Vai al contenuto
PLC Forum

inverter 220v 12v per alimentare un frigo di casa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un abitazione dove non c'è corrente elettrica. vorrei accendere qualche lampadina e se è possibile un frigo. secondo voi con un inverter da 2000w - 220v 12v con batteria auto da 100 amp riesco a far partire il frigorifero e tenerlo acceso per una giornata? riesco ad aprire un motore serranda da 450w? 

gli inverter che ho visto hanno un costo sui 40 € 

Grazie 

Modificato: da Roberto23
  • Roberto23 changed the title to inverter 220v 12v per alimentare un frigo di casa

Inserita:
10 minuti fa, Roberto23 ha scritto:

secondo voi con un inverter da 2000w - 220v 12v con batteria auto da 100 amp riesco a far partire il frigorifero e tenerlo acceso per una giornata?

Il problema è sempre alla partenzaun moto compressore di un frigorifero alla partenza  può assorbire anche 5A-6A o più.

Se i 2000VA sono reali questo inverter è in grado di erogare circa 8,7A; in teoria potrebbe farcela.

14 minuti fa, Roberto23 ha scritto:

gli inverter che ho visto hanno un costo sui 40 € 

Dubito fortemente che un simile inverter possa fornire 2000 VA reali e, soprattutto, sinusoidali.

Probabilmente si tratta di un ciofeca spacciato come inverter a sinusoide modificata, locuzione usata per "fregare" il prossimo.

Un inverter decente da fotovoltaico con capacità di circa 2000 VA costa circa 10 volte tanto. Una ragione ci sarà!

Inserita:

grazie. una batteria auto da 100 amp quanto tempo potrebbe alimentare un frigo con un inverter di buona qualità a sinusoidale pura, supponendo che il frigo consuma 100 w. Grazie

Inserita:

con una stima molto alla buona

fai circa 5/6 ore con un carico di 100w

comunque le batterie da auto sono poco adatte allo scopo che prefiggi