mastifest Inserito: 25 aprile 2010 Segnala Inserito: 25 aprile 2010 ieri mi è successa una cosa strana, dove abita la mia ragazza ieri è saltata la valvola nel sezionatore accanto ai contatori di questo stabile.il fatto sta che al contatore l'imbecille di turno:1) quando fece l'impianto porto la linea in appartamento installando gli interruttori dovuti.2) quando fece l'impianto giù nella cantinola ha collegato tutto al contatore senza passare per un interruttore magnterm/diff3) quando installò il cancello automatico lo collegò al contatore senza passare per un interruttore magnterm/diff.ieri dopo che hanno sostituito la valvola mi sono accorto del malfatto collegando solo l'appartamento!!!ora mi domando è dico, se c'è un corto di qualche utilizzatore o una dispersione o un elevato assorbimento perché non è staccato l'interruttore sul contatore?di che taratura devono essere gli interruttori di protezione per la cantinola e per il cancello, tendendo conto che giù nella cantinola c'è una normale cucina con forno elettrico, frigo piezo-cucina e qualche luce????grazie per la risposta, buon 25 aprile a tutti
Adelino Rossi Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 saltata la valvolachiarisci il concetto VALVOLAè un fusibile?
mastifest Inserita: 25 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2010 grazie per il chiarimento, quelli dell'enel continuano a chiamarla valvola
Adelino Rossi Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 perchè per corto circuito, la curva di fusione del fusibile è più veloce del magnetotermico dell'enel.
ivano65 Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 a parte il fusibile.il resto e' DELINQUENZA PURA.se non c'era il fusibile avresti potuto dover chiamare i vigili del fuoco.ivano65
power-nrg Inserita: 2 maggio 2010 Segnala Inserita: 2 maggio 2010 (modificato) Vediamo se ho capito bene...Nel condominio di cui parli ci sono diversi contatori (+ magnetotermico) per ogni utente, a monte dei quali vi è un sezionatore con fusibili. VERO?Mi pare strano, comunque, che ancora esistono questi interruttori generali. Sicuramente si tratterà di uno stabile abbastanza vecchio perchè oggigiorno non mi risulta che l'ENEL o le municipalizzate li mettono, anche perchè il loro intervento può interrompere ingiustamente le utenze altrui che non sono guaste. Modificato: 2 maggio 2010 da power-nrg
Pierluigi Borga Inserita: 2 maggio 2010 Segnala Inserita: 2 maggio 2010 Non credo proprio che il fusibile (non sappiamo ancora se c'è) faccia parte dell'allestimento Enel, a memoria direi che potrebbe essere una base bipolare magari in ceramica con due fusibili appunto spesso rimpiazzati con chiodi o altro....almeno qui quelle erano le "valvole"Per il resto le protezioni vanno dimensionate in base alla sezione dei fili che vanno alle utenze.
Messaggi consigliati