Andrei_96i Inserito: 2 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2023 Buonasera a tutti, ho la necessità di un vostro consiglio. Sto facendo una predisposizione elettrica per un futuro climatizzatore dual split. Mi sto informando per quanto riguarda la sezione dei cavi/quanti fili sono necessari. Da quanto visto dovrei portare 3 fili da 2,5 mm direttamente all'inverter dal quadro elettrivo per l'alimentazione: - Fase - Neutro - Terra Per quanto riguarda i cavi tra l'unità esterna e ciascuna unità interna, non sapendo ancora quale modello acquisterò, sto prevenendo 5 fili da 1,5mm che partono dalla parte esterna a ciascun split. - Fase - Neutro - Terra + 2 per i segnali di comunicazione La sezione per l'alimentazione dell'inverter esterno va bene da 2,5mm oppure è necessario da 4mm? Per quanto riguarda le alimentazioni delle unità interne, posso portarla direttamente agli split, senza passare dal'inverter esterno (essendo che mi è di strada il passaggio dei cavi e dovrei andare e tornare indietro per passare dall'inverter) portando solo i 2 fili per il segnale di comunicazione dell'inverter? Oppure devo per forza passare dall'inverter per ciascun split? Ho le tubazioni un po piene e non so se riesco a far passare tutti questi cavi. Ho allegato anche una foto per capire meglio come sono messo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 2 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 Dal disegno è un Dual, direi che la sezione da 2,5mmq per la maggior parte delle macchine è adeguata, nel dubbio cerca in rete il manuale del modello che vuoi acquistare e lì trovi tutte le informazioni. Per la seconda domanda non saprei risponderti, li ho sempre collegati come da schema quindi da unità esterna a unità interna, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 2 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 Ciao, premetto che non sono esperto, ma quando ho installato il mio, oltre ai fili elettrici bisogna pensare alle tubazioni in rame e per lo scarico della condensa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrei_96i Inserita: 2 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 Ciao, le predisposizioni per la condensa/tubazioni in rame ci sono già. Manca la parte elettrica. Si è un Dual Split. Sto cercando se di capire se bisogna per forza partire con 10 fili dall'inverter (dato che sono 2 split) oppure si può fare diversamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 5 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2023 in genere bastano 3+1(terra) per ogni split fino all'unità esterna ma metti 4+1 che sei piu tranquillo alcune macchine ancora lavorano cosi. se invece pensavi di fare un "ponte" della fase+neutro in qualche casetta non farlo in alcune macchine l'alimentazione prima ti andare da u. i. a u. e. passa dalla scheda quindi poi potresti avere segnalazione guasti, in altre invece c'è un ponte sulla morsettiera esterna. morale nel dubbio 4+1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati