reka Inserito: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2023 per la caldaia in questione mi descrivono il seguente difetto: "l'acqua calda non si riesce a regolare, parte, diventa subito bollente e poi si ferma e finchè non si raffredda non riparte" io purtroppo non ho possibilità di andare a vedere e volevo interfacciarmi con mio fratello che invece è comodo ma ci capisce meno di me. quindi mi chiedevo che prove posso fargli fare o che cosa controllare direttamente per cercare di fare una diagnosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 solita sonda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 ntc sanitario? gliela faccio comprare direttamente? hai il codice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 codice non saprei non conosco il modello di caldaia ma per esperienza le ntc beretta fanno pena . se é la classica in metallo avvitata prendi una bianca immergas e sei tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 ho trovato un esploso di una simile non CSI e la chiamano NTC rossa, ho visto che costano poco.. cerco di capire quale ci va e cerco la immergas. Immagino sia solo una questione di filetto la compatibilità. invece differensa tra bianca e rosaa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 differenze sostanziali perlomeno tra le ntc bianche/rosse/blu di baxi immer e beretta non ce ne sono a livello di lettura . in quanto a velocità probabilmente la migiore è la bianca baxi visto che veniva installata in un pozzetto asciutto con della pasta bianca termo conduttrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 finalmente ci ha guardato, togliendo il cappuccio ce n'è una blu. quindi gliene faccio prendere una tra quelle disponibili e comincia a cambiarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 vedo che c'è il gancio rotto, potrebbe essere solo lo spinotto che non sta dentro bene? in ogni caso per quello che costa la farei cambiare ma magari intanto migliora la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 1 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2023 Prova a misurarla con un tester se lo puoi / sai usare. A temperatura "ambiente" cioè in questo periodo tra i 16-25 gradi dovrebbe avere una resistenza di 10 komh. Se diverso da 10 kohm (nel tuo caso dovrebbe essere di molto maggiore..) è da cambiare. Ti consiglio di sostituirle tutte e due le res ntc. Ce ne dovrebbe essere una sul circuito primario ed una sul sanitario. Dato il costo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2023 posso dare il tester a mio fratello e spiegargli come provarla, se po iè da cambiare avevo già pensato di farle arrivare entrambe anch'io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 1 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2023 é sicuramente la sonda ntc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 finalmente mio fratello ha avuto tempo di guardarci (anche perchè il difetto è peggiorato e la morosa si lamenta) e mi ha riferito dei valori strani. dice 1,7Ohm che scendono a 1,4 scaldando, è possibile? in ogni caso oggi gliela faccio comprare visto che non costa molto ma son curioso.. altra cosa, si vede un anello d'alluminio alla base, è l'unica tenuta o andrà messo il teflon o altro? le sonde sono annegate a contatto con l'acqua o inserite in una sede e quindi si cambiano senza svuotare nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2023 (modificato) Solo la guarnizione in alluminio o una nuova , niente teflon . il sensore sanitario si trova sulla uscita calda dello scambiatore a piastre . Per cui basta chiudere l’entrata fredda e aprire una fontana a caldo per sfiatare la pressione . diversamente per quello sul primario , bisogna scaricare la pressione in caldaia . Modificato: 19 dicembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2024 durante le feste ha cambiato il sensore, mi dice che va più regolare ma sembra non stargli dietro.. mi ha anche parlato di una spia che prima sfarfallava mentre adesso è accesa fissa (mi sembra strano perchè ricordavo che avessero solo la spia di blocco quelle caldaie) potrebbe essere lo scambiatore intasato? la caldaia è vecchia e non hanno dosatore.. che prove posso fargli fare per individuare meglio il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2024 38 minuti fa, reka ha scritto: ma sembra non stargli dietro.. Che significa ?in pratica. E la spia ? Foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2024 nel senso che piano piano si intiepidisce. secondo me semplicemente parte ma poi gli va in blocco, ma per il sanitario il blocco da cosa può dipendere? per ora gli ho detto di fare dele prove di portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2024 Scusami , ma il blocco bisogna essere certi che avviene , non secondo te . Diverso è se la caldaia si spegne fino al quasi raffreddamento dell'acqua e poi riparte . Visto che il sensore non ha risolto del tutto il problema , bisogna decalcificare il secondario , Ma la fiamma modula o la fiamma passa direttamente da accesa a spenta e viceversa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 gennaio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2024 la spia secondo è verde, io credevo si accendesse solo in caso di blocco e in rosso. come fa a capire se modula? si capisce dal rumore? secondo me ha poco flusso perchè adesso ho scoperto che in cucina va bene e il problema è solo nel bagno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 gennaio 2024 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2024 Intanto fagli pulire i filtrini nei rubinetti filtro sotto agli igienici . e una bella decalcificazione del soffione doccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati