Vai al contenuto
PLC Forum

Prese 16 A Con Cavi 1,5 Mm1 Dichiarazione Conformità

rimonta

Messaggi consigliati

Salve, gradirei un vostro parere su una questione: appartamento nuovo appena costruito.

Centralino composto da Differenziale hager 25 A più 2 magnetotermici da 16 A (prese) e 2 da 10 (luci).

Per pulire vicino ad una presa, ho levato la placca e svitato il castelletto. Con estrema sorpresa ho notato che ad una presa bivalente arrivavano i cavi da 1,5 mmq. L'impianto è stato costruito da non più di un anno (la casa è nuova) e ho in mano la dichiarazione di conformità ma non, naturalmente, i progetti in quanto non obbligatori.

Ora controllerò anche le altre 503 per controllare le sezioni perchè da quello che leggo sul forum la cordina da 1,5 con magnetotermico da 16 e presa bivalente è sottodimensionato.

Mi confermate questa ipotesi? E in questo caso cosa posso fare? Rivolgermi a un secondo elettricista che mi attesti quanto sopra detto per rivalermi con il costruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, il cavo da 1,5 su una presa bivalente potrebbe anche andare bene, basta che la linea sia protetta da magnetotermico da 10A e non da 16A.

Nel tua caso da quella presa si potrebbero prelevare fino a 16A pur non essendo dimensionato correttamente il cavo.

Sentiamo comunque altri pareri da parte di chi è più esperto di me, così mi tolgo il dubbio anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Bisognerebbe guardare anche il tipo di posa.

In alcuni casi la portata di una cordina da 1,5 è un po' oltre 16 A.

Di solito si semplifica e si usa quella da 2,5 per non avere dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Comunque, molti impiantisti elettrici "da capitolato" usano installare prese bipasso con cordina da 1,5 forti, forse, del fatto che raramente si trovano elettrodomestici con potenza superiore ai 2000 / 2300 W o magari forti del fatto che un risparmio di qualche euro sulla linea di qualche presa, possa incrementare il loro benessere economico :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Con estrema sorpresa ho notato che a una presa bivalente arrivavano i cavi da 1,5 mmq.

Va benissimo, 1,5mmq - sempre che da quella presa non ne alimenti altre, magari nella stessa parete. - Assicurati che a ogni presa arrivino solo tre fili, dalla cassetta di smistamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri armato di cacciavite ho aperto tutte le varie scatole.

Per fortuna solo quella presa ha la cordina da 1,5, le altre sono state cablate con la cordina da 2,5 in alcuni casi anche con 3 entra/esci.

Da quella stessa presa è stata prelevata anche la tensione per alimentare una lampada. A questo punto temo (o spero) che sia stata messa sotto il magnetotermico da 10 A, in quanto la tratta di linea dall'ultima cassetta di derivazione è di molti metri.

Appena arriverà il contratto Enel verificherò sotto quale interruttore è stata cablata.

Vi ringrazio per le molte risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna solo quella presa ha la cordina da 1,5, le altre sono state cablate con la cordina da 2,5 in alcuni casi anche con tre entra/esci.
Bè, almeno ha usato il 2,5mmq per alimentare tre entra/esci. Ho visto molti altri usare sempre l’ 1,5. Chissà che groviglio di fili dentro la 503.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, il cavo da 1,5 su una presa bivalente potrebbe anche andare bene, basta che la linea sia protetta da magnetotermico da 10A e non da 16A.

Mi interessa molto :)

A breve sostituirò la serie che ho in bagno, volevo sapere se al posto della classica presa da 10A posso metterne una bivalente o ancora meglio, per comodità, una tedesca "universale", così posso usare il phon senza adattatore :D

c_1_imagerepository_39246_image_obj200x2c_1_imagerepository_39220_image_obj200x2

Tra queste due voi quali usereste? Io sono più propenso per la prima, in quanto difficilmente verrà mai collegata un'italiana da 16A (e anche se fosse, scatterebbe senz'altro il MT, che è da 10A)

Link al commento
Condividi su altri siti

Centralino composto da Differenziale hager 25 A più 2 magnetotermici da 16 A (prese) e 2 da 10 (luci).
A mio parere, direi che va benissimo, il centralino è dimensionato bene. - Verifica se le linee siano adeguate.
Tra queste due voi quali usereste? Io sono più propenso per la prima, in quanto difficilmente verrà mai collegata un'italiana da 16A (e anche se fosse, scatterebbe senz'altro il MT, che è da 10A)

Io ti consiglierei la bipasso, hai più comodità. - Il MT non scatta - a meno che non ci metta un carico da 2.200 Watt. – Non è detto che tutti gli utilizzatori avendo la spina a 16A, assorbano 16A - possono assorbire anche molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che per caso quella presa in particolare sia di tipo "comandato" ossia una presa sotto la linea luce azionata da apposito interruttore per far funzionare una piantana ?

Besos

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che tutti gli utilizzatori avendo la spina a 16A, assorbano 16A - possono assorbire anche molto meno.

Si certo, questo lo so...

E comunque è ormai abbastanza raro al giorno d'oggi trovare apparecchi dal consumo importante che montino la 16A italiana, vedo che praticamente c'è la schuko dappertutto.

In ogni caso credo che farò come dici te, ovvero monto la "tedesca bipasso" (passami il termine :D), non si sa mai che capiti di collegarci una ciabatta...

Riguardo al discorso "normative", sapete darmi qualche ulteriore informazione? Va bene che alla fine quello che conta è che i cavi siano protetti da un MT adeguato, solo vorrei saperne qualcosa di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) prima di tutto bisogna vedere dov'e' montata la presa con il cavo da 1,5 mmq e quanto distante dal quadro generale (2) un cavo da 1,5 soporta un carico dI circa 17A e' ovio se installata per l'alimentazione del forno in cucina( cosa che non mi sembra possibile) il cavo in questione si invechiera' un pocchino prima del tempo, il problema vero è da dove è alimentata la presa? domanda dalla linea generale ho da un'altra presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Riesumo questa discussione per un semplice motivo: e qui mi permetto di fare un :offtopic:

penso che mia moglie sia impazzita: ha messo gli occhi su questo ferro da stiro.....ai posteri l'ardua sentenza!

Intanto io mi rimangio la frase:

raramente si trovano elettrodomestici con potenza superiore ai 2000 / 2300 W
Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione è in funzione anche e sopratutto della lunghezza della linea, tant'è che un ferro da stiro uso il cordone da....1mm2(boh!)

In quell'appartamento avevano finito la cordina da 2,5 mm2 ed hanno piazzato quella da 1,5mm2, forse mancava solo quella presa per chiudere il cantiere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se tutte le altre sono cablate con il 2,5 probabilmente quella presa lì è sotto la linea luci visto che poi si deriva anche un lamapdario !?!

Del resto o siamo tutti convinti che le linee prese con MT da 16 debbano essere cablate da 2,5mmq e le dorsali se lunghe o alimentanti molte prese almeno da 4mmq, se no creiamo dubbi, infatti un MT 16 curva C non interviene istantaneamente a 16 A ma ha due belle curve magnetica e termica....o no ?

Vero anche che la portata massima dichiarata per il filo N07V-k 1x1,5 mmq è di 15,5 A a 30°C in aria. Ma va opportunamente ridotta...

Ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Beh Ivan ha solo detto che và bene se il MT della linea è da 10 A, qui stiamo discutendo sul fatto il MT potrebbe essere da 16A, nel qual caso và cablata da 2,5 mmq.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti

A me all'inizio dove lavoravo facevano fare la cucina in questo modo visto che non si sapeva mai dove andavano gli elettrodomestici

Facevano mettere un magnetotermico da 16 A dedicato per elettrodomestici cucina e le prese sul piano di lavoro ,facevano cablare tutte le prese formando un anello chiuso alimentato da entrambi i lati con filo da 2.5 mm quadri in modo da avere una linea teorica di 5 mm quadri ,e montavamo solo schuco bipasso .

Il problema stava nella linea della cappa protetta a 16 A che cosi' veniva effettuata per comodita' sia nostra che dei muratori

Non sono mai riuscito a capire se quello che mi facevano fare era una cosa buona e giusta o se poteva avere qualche' problema

Provo a girare la domanda a voi piu' esperti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi può succedere (lavoro a regola d'arte) se cablo una presa da 16A protetta da 16A con linea da 1,5 mm2 posta ad una distanza di 1 metro, dicasi metri uno, dalla protezione?

Vale la regoluccia del protezione 16A = sezione 2,5 mm2 oppure vale la famosa e notoria formula. Le formule le hanno inventate per calcolare, dal cui calcolo viene fuori meno di 1mm2 (a naso)?

E' sottinteso che faccio prima a cablare tutte le prese con 2,5 mm2 senza sadicamente rovinarmi la vita ma ripeto:

In un arbitrato di fronte ad un ingegnere questi mi darà torto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Vale la regoluccia del protezione 16A = sezione 2,5 mm2 oppure vale la famosa e notoria formula. Le formule le hanno inventate per calcolare, dal cui calcolo viene fuori meno di 1mm2 (a naso)?

E se applicassi la norma IEC o CEI???

In un arbitrato di fronte ad un ingegnere questi mi darà torto?

Dionede dall'ingegnere!!! tu tieni sotto braccio una copia della norma!

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Se da ragione alla norma nega la formula e la matematica diventa un'opiniome!

No, semplicemente la norma include scelte "non matematiche" ma diciamo "di buon senso" tra l'altro non mi pare che la situazione da te descritta, Nino, possa essere contraddetta, con la sola eccezione di non utilizzare sezioni < 1,5 mmq per i circuiti di "potenza", però non è affatto escluso che in determinate situazioni una cordina dell' 1,5 risulti adeguatamente protetta (sovraccarico e corto) sotto un 16A.

ma era questo il dubbio o non ho capito una mazza? :horny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Se da ragione alla norma nega la formula e la matematica diventa un'opiniome!

Ma di quale formula stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti