Donatus Inserita: 10 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2023 intanto qui spiega abbastanza bene il concetto di resistenza di isolamento http://www.st-ingegneria.com/prove-di-resistenza-isolamento-moduli-fotovoltaici-e-stringhe.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 12 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 Ragazzi, mi sono accorto che l'installatore mi ha installato nel quadro della continua degli scaricatori per AC come si può vedere dalla presenza di L e N sul componente rosso. Può essere questa che causa una resistenza di isolamento bassa? E in ogni caso può avermi danneggiato l'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 io ci vedo: fubili e spd lato AC e spd e fusibili lato CC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 13 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 il problema che quello è il quadro DC. In quel quadro ci entrano i cavi che provengono dai pannelli e la terra e escono i cavi che vanno agli ingressi della continua sull'inverter. Per l'AC c'è un quadro a parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 servirebbe vedere come sono collegati tra di loro, mi pare strano che abbiano fatto una stringa con uno scaricatore idoneo e una no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 13 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 Allego foto che inquadra anche i cavi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 ma non si capisce lo stesso.. serve uno schema del collegamento, soprattutto di quello che succede al di fuori. prendendolo a sè a me sembra meta lato AC e metà lato CC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 13 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 ma non può esserci metà lato AC, ci sono solo i cavi rossi e neri della continua e il cavo della terra. Comunque l'installatore ha ammesso l'errore. Lunedì me lo cambia e ci mette uno scaricatore da tre in DC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arctic_ita Inserita: 13 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 Non solo ha commesso l'errore dello scaricatore sbagliato, ma pare che abbia pure collegato le due stringhe in modo differente (non si capisce bene dall'immagine). Pare che per una stringa abbia posto prima lo scaricatore e poi i fusibili, e nell'altra invece abbia collegato lo scaricatore all'uscita dei fusibili. Per dovere di cronaca, la prima scelta è quella giusta: gli scaricatori andrebbero installati prima del fusibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 13 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 ancora peggio. ho appena controllato e l'uscita dei fusibili va allo scaricatore per entrambe le stringhe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arctic_ita Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 50 minuti fa, Donatus ha scritto: ancora peggio. ho appena controllato e l'uscita dei fusibili va allo scaricatore per entrambe le stringhe... Non è necessariamente un errore, l'importante è che l'impianto abbia una logica coerente (diverse scuole di pensiero). Piuttosto dove sono i sezionatori di stringa? Cioè se tu volessi scollegare una stringa (o entrambe) dall'inverter, ad esempio per emergenza o per fare manutenzione, mentre è in produzione, cosa faresti? Scollegare i connettori mentre ci passano centinaia di volt in continua non è salutare; pensare di utilizzare i portafusibili come sezionatori non lo è altrettanto (archi voltaici). Ti ha montato dei sezionatori in CC in un quadro separato o non ci sono? I sezionatori sono un elemento importante nei quadri di stringa (al punto che è meglio lasciare i fusibili solo sul positivo o negativo per ogni stringa, se è una questione di spazio, che rinunciare ai sezionatori). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 7 ore fa, arctic_ita ha scritto: Non è necessariamente un errore, l'importante è che l'impianto abbia una logica coerente (diverse scuole di pensiero). Piuttosto dove sono i sezionatori di stringa? Cioè se tu volessi scollegare una stringa (o entrambe) dall'inverter, ad esempio per emergenza o per fare manutenzione, mentre è in produzione, cosa faresti? Scollegare i connettori mentre ci passano centinaia di volt in continua non è salutare; pensare di utilizzare i portafusibili come sezionatori non lo è altrettanto (archi voltaici). Ti ha montato dei sezionatori in CC in un quadro separato o non ci sono? I sezionatori sono un elemento importante nei quadri di stringa (al punto che è meglio lasciare i fusibili solo sul positivo o negativo per ogni stringa, se è una questione di spazio, che rinunciare ai sezionatori). I sezionatori mancano e infatti tocco il quadro solo di notte. Lo capisci dopo che servono, quando devi capire cosa c'è che non va. L'installatore dice che basta staccare i fusibili, l'arco è solo solletico. I sezionatori vanno montati a monte di tutto, vero? Mi spieghi i motivi di chi sostiene che i sezionatori vanno messi prima dei fusibili e i motivi di chi sostiene il contrario? Immagino che se ci fossero gli scaricatori prima dei fusibili, surplus di correnti non troppo elevate verrebbero scaricate a terra senza fondere inutilmente i fusibili. Al contrario se metto i fusibili a monte il circuito qualunque corrente sopra i 10 ampere, apre il circuito evitando qualunque rischio. Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 C'è un po' di confusione in certe affermazioni, ma sopèrattutto c'è qualcosa che non va nel rapporto cliente - installatore. Dove vogliamo arrivare? C'è in ballo un contenzioso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 quando ho cambiato l'inverter ho fatto mettere solo i portafusibili sezionatori sul lato CC, onestamente non ho mai pensato fosse un problema sganciarli sotto tensione, nemmeno quelli nei quadretti in azienda. per il resto direi: perchè non ci fai uno schema visto che ormai te lo sei studiato quasi tutto il giro che fanno i cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: C'è un po' di confusione in certe affermazioni, ma sopèrattutto c'è qualcosa che non va nel rapporto cliente - installatore. Dove vogliamo arrivare? C'è in ballo un contenzioso? Nessun contenzioso. Sto solo cercando di capire se il lavoro è stato fatto a regola d'arte visto che il soldi con cui ho pagato non sono del monopoli e se ci sono rischi per la sicurezza e per l'integrità dei carichi connessi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 1 ora fa, reka ha scritto: quando ho cambiato l'inverter ho fatto mettere solo i portafusibili sezionatori sul lato CC, onestamente non ho mai pensato fosse un problema sganciarli sotto tensione, nemmeno quelli nei quadretti in azienda. per il resto direi: perchè non ci fai uno schema visto che ormai te lo sei studiato quasi tutto il giro che fanno i cavi. Sì, di sicuro non sono fondamentali i sezionatori però fanno comodo. Lo schema è semplice: per ogni stringa il positivo e negativo entrano nel portafusibili, uscendo dal portafusibili si sdoppiano e vanno sia verso gli scaricatori che verso l'ingresso dell'inverter. Solo che per una stringa lo scaricatore è di tipo AC in cui il polo positivo va nel morsetto L quello negativo nel morsetto N e la terra nel morsetto PE (che non so cosa significhi) mentre il morsetto terra è libero. E quest'ultima cosa a me non sembra affatto normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2023 (modificato) Vi aggiorno. Scaricatore cambiato. Ora c'è uno scaricatore DC. Fatto aggiornamento del firmaware e dei parametri di sicurezza. Impostato il paese 001-000. I valori di tensione e corrente delle 2 stringhe sembrano più normali e il prodotto di v*i coincide con la potenza istantanea indicata. La resistenza di isolamento è aumentata a 450kOhm (prima era 415kOhm) che però è ancora molto più bassa rispetto ai valori indicati da altri inverter, stesso modello e stessa potenza (mi dicono valori di 5000 KOhm) e non so se è normale Modificato: 16 ottobre 2023 da Donatus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arctic_ita Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 Il 14/10/2023 alle 07:29 , Donatus ha scritto: I sezionatori mancano e infatti tocco il quadro solo di notte. Lo capisci dopo che servono, quando devi capire cosa c'è che non va. L'installatore dice che basta staccare i fusibili, l'arco è solo solletico. I sezionatori vanno montati a monte di tutto, vero? Mi spieghi i motivi di chi sostiene che i sezionatori vanno messi prima dei fusibili e i motivi di chi sostiene il contrario? Immagino che se ci fossero gli scaricatori prima dei fusibili, surplus di correnti non troppo elevate verrebbero scaricate a terra senza fondere inutilmente i fusibili. Al contrario se metto i fusibili a monte il circuito qualunque corrente sopra i 10 ampere, apre il circuito evitando qualunque rischio. Sbaglio? I sezionatori vanno messi a valle di tutto, cioè partendo dai pannelli ci sono fusibili e scaricatori (che siano invertiti, è poco rilevante, la connessione fra i due è in parallelo, io preferisco mettere in ordine logico prima gli scaricatori, per i motivo che hai scritto sopra: la corrente in eccesso trova la strada più breve per scaricare a terra, prima ancora di trovare i fusibili.. ma in pratica stiamo parlando potenzialmente di migliaia di volt, di un fulmine ad esempio, puoi capire quanto incida un pezzo di cavo in più di pochi centimetri), e in uscita dai fusibili ci sono i sezionatori, e in uscita dai sezionatori vai all'inverter. Chi ti ha detto che utilizzare i portafusibili come sezionatori sia adeguato perché "tanto è solo solletico", evidentemente non ha idea di che cosa sia la corrente continua e soprattutto di come sia fatto un sezionatore in corrente continua (che ha un meccanismo che, appunto, estingue gli archi fotovoltaici) da un portafusibili, che è composto da due semplici morsetti che si accoppiano con la testa dei fusibili. I sezionatori non servono per isolare i pannelli da "tutto", servono per isolare il carico dalla stringa: i pannelli continuano (potenzialmente) a produrre, ma non essendoci carico a valle, non ci passerà corrente. Puoi ottenere lo stesso effetto spegnendo l'inverter (quindi eliminando il carico), ma potresti essere costretto un giorno a isolare una sola stringa ad esempio per altre ragioni, e in quel caso l'unico modo che hai di farlo (nel tuo caso) è aprire il portafusibili (o peggio doverlo richiudere poi) mentre in quella linea ci stanno passando ad esempio 350V a 10A. In generale comunque non capisco perché qualcuno debba aumentare il rischio per risparmiare spazio nel quadro ed eliminando un componente che tutto sommato ha un costo irrisorio rispetto al resto dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 Le tue mi sembrano delle considerazioni ragionevoli. Credo che i sezionatori non siano stati instalalti semplicemente perché non sono obbligatori ma certamente fanno comodo. Comunque io per sicurezza apro i portafusibili solo di notte sperando che non debba mai servire di aprirli di giorno 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 i portafusibili che ho visto io dichiarano che possono essere aperti sotto carico. verifica i tuoi e non farti troppi problemi ad aprirli di giorno se dovvesse servire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arctic_ita Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 1 ora fa, reka ha scritto: i portafusibili che ho visto io dichiarano che possono essere aperti sotto carico. verifica i tuoi e non farti troppi problemi ad aprirli di giorno se dovvesse servire La scritta sulla sinistra "DO NOT OPERATE UNDER LOAD" di quegli ABB, lo indica chiaramente che non possono essere aperti sotto carico. Il problema non è solo quello di restare fulminati, è pure quello della sfiammata (fuoco) che si genera quando i due contatti si avvicinano (o si allontanano). Per questo i sezionatori hanno i "pettini" e altre caratteristiche per evitare gli archi. Comunque non ne sto facendo una crociata... sto solo dicendo che per una cifra esigua, non vale la pena rischiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 hai ragione, io chiaramente guardavo quelli generici che ho nei quadretti in azienda, ho visto invece che la serie specifica per PV invece hanno quella dicitura. sui miei non l'avevo notata, ci darò un occhio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donatus Inserita: 18 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 praticamente sono dei porta fusibili con i sezionatori incorporati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arctic_ita Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 1 ora fa, Donatus ha scritto: praticamente sono dei porta fusibili con i sezionatori incorporati Personalmente non mi è mai capitato di vedere portafusibili per corrente continua da centinaia di volt che potessero essere operati sotto carico... magari esistono pure, ma immagino che il loro costo possa essere superiore ad una coppia di "normali" portafusibili in accoppiata con i sezionatori (sempre in continua). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 però non ho capito, sono usciti loro a sistemare o hai fatto da solo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati