Giancarlo_ Inserito: 3 ottobre 2023 Segnala Inserito: 3 ottobre 2023 Buongiorno, vorrei installare le targhette nomi del videocitofono condominiale Urmet Sinthesi S2, al posto delle etichette fatte con dymo. Sul web vedo inserzioni di etichette con sfondo grigio antracite, ma non mi piacciono. Le targhette vorrei invece farle incidere con i nomi neri su sfondo chiaro (opalino) Da quello che ho capito in questo caso servono due pezzi: 1) Targhette con i nomi 55mm x 12mm (spessore?) 2) Targhette trasparenti di supporto che hanno una finestrella di ancoraggio - che già sono presenti sul videocitofono Mi potete dire per cortesia di che spessore devono essere le targhette che devo fare realizzare? 0.8 mm? 1 mm? Grazie in anticipo
Roberto Garoscio Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Inserita: 3 ottobre 2023 (modificato) Spessore di un figlio di carta o poco più, altrimenti se più spessi non si incastra il portanomi trasparente, li fissi con dello scotch trasparente. Modificato: 4 ottobre 2023 da Roberto Garoscio
Giancarlo_ Inserita: 3 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2023 Grazie mille per la risposta! Le stavo per acquistare su e-bay da un venditore che mi voleva proporre un cartellino di 1mm e come sospettavo lo spessore totale 1mm + 0.8mm del supporto non consentirebbe il fissaggio. Vorrei fare un lavoro duraturo e ben fatto, per cui cercherò un timbrificio che incida direttamente sul cartellino opalino con finestrella, così da avere un'unica targhetta incisa che si fissa come previsto da Urmet. Grazie ancora!
Roberto Garoscio Inserita: 4 ottobre 2023 Segnala Inserita: 4 ottobre 2023 Puoi chiedere un preventivo a PRODEL di Torino.
Giancarlo_ Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2023 Aggiornamento: Finalmente mi hanno consegnato le targhette come volevo io: Nero su bianco. Sono di spessore 0,5mm e sono flessibili In un solo caso visto che la larghezza del cartellino era di circa 57mm e si inseriva sotto gli incastri, non sono riuscito a mettere il supporto posteriore trasparente, ma il cartellino comunque si regge da solo e non cade. Forse tagliando un paio di mm del cartellino sarei riuscito ad inserire il supporto, ma va bene così. Adesso avrei un altro quesito relativo allo smontaggio della placca dei moduli: Nessun problema con la placca del modulo a 4 pulsanti che ha un solo incastro/gancio bianco da allargare verso dx. Invece la placca del modulo con due pulsanti (quello con griglia altoparlante) ha due ganci/incastri: Quello in basso è libero di muoversi, perché è predisposto una svasatura nel telaio di plastica nera (dove è scritto "Open") Quello in alto è appoggiato alla plastica nera del telaio esterno attaccato al muro e non è possibile tirarlo verso dx! Come devo fare? Devo estrarre tutto il modulo dal telaio? Ho infatti visto un gancio nero che penso serva a sorreggere il modulo intero. Non so però come è collegato posteriormente il modulo.. Ho anche pensato di limare la plastica nera del telaio, ma prima di fare danni, mi piacerebbe avere un parere. Possibile che la Urmet abbia complicato così una banalità come il cambio cartellini? O forse è stato installato un telaio di un altro modello? Potete per cortesia aiutarmi? Grazie infinite.
Giancarlo_ Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2023 (modificato) Forse ci sono: Premetto che per togliere la mascherina del modulo a 4 pulsanti ho usato un dito e pretendevo di fare altrettanto con quello a 2 pulsanti.. Penso che la soluzione sia quella di allargare con un dito l'incastro in basso verso dx e contemporaneamente usare un cacciavite su quello in alto, forzando la MASCHERINA verso sx, fino a farla sganciare. Modificato: 16 ottobre 2023 da Giancarlo_
Roberto Garoscio Inserita: 16 ottobre 2023 Segnala Inserita: 16 ottobre 2023 Puoi farlo con due dita o allargare un gancio alla volta. Il modulo con il porter ha due ganci bianchi a destra.
Giancarlo_ Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2023 (modificato) Innanzitutto grazie per la risposta! Io avevo provato ad allargare i ganci con due dita: Il gancio in basso, come dicevo si sposta liberamente a destra Il gancio in alto invece è già "a fine corsa" appoggiato al telaio nero e non c'è modo di spostarlo. E' durissimo. Pensavo infatti che “Se la montagna non viene a Maometto (il gancio non si sposta a destra), Maometto va alla montagna (sposto la mascherina a sinistra)” . Boh.. Domani riproverò Grazie! Modificato: 16 ottobre 2023 da Giancarlo_
Roberto Garoscio Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Inserita: 17 ottobre 2023 Estrai il modulo dal telaio nero.
Giancarlo_ Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2023 (modificato) Ce l'ho fatta senza estrarre il modulo! Riassumo i passi da seguire per lo smontaggio delle mascherine e l'installazione dei cartellini con i nomi. Attrezzi necessari: 1 cacciavite a stella 1 cacciavite a taglio da 5mm circa nastro isolante 2 stuzzicadenti 1 coltello Si comincia con la rimozione della cornice esterna di metallo (alluminio) Sollevare con le dita i due piccoli sportellini in alto e in basso Svitare completamente una delle viti con il cacciavite a stella e per evitare che caschi per terra, metterci sopra una striscia di nastro isolante. Fare la stessa cosa con la seconda vite Sfilare la cornice Rimozione mascherina con cartellini Se la mascherina da rimuovere ha un solo gancio è sufficiente piegare con un dito il gancino bianco verso destra e contemporaneamente sollevare il lato destro della mascherina con movimento a libro. A sinistra della mascherina ci sono due dentini che dovranno uscire dalla loro sede. In fase di rimontaggio procedere in ordine contrario inserendo prima i due dentini a sinistra nella loro sede e poi chiudendo a libro la mascherina, avendo cura di spingere la mascherina verso sinistra, altrimenti il gancio di tenuta non scatta. Se la mascherina ha due ganci le cose si complicano. Applicare qualche giro di nastro isolante sulla punta del cacciavite a taglio. Questo servirà per evitare di graffiare/danneggiare la mascherina di alluminio, anche se comunque il punto in cui fare leva verrà coperto dalla cornice. Tagliare le punte degli stuzzicadenti per qualche mm e con il coltello "spianare" due superfici parallele degli stuzzicadenti Si comincia dal gancio in basso. Con il cacciavite a taglio protetto dal nastro isolante allargare il gancio in basso ed inserire due stuzzicadenti, in maniera tale da mantenere aperto il gancio. Se durante le successive manovre dovessero cadere gli stuzzicadenti, rifate il lavoro per bene, perché è importante che il gancio in basso rimanga aperto. E ora si passa al gancio in alto. Il gancio malefico come già detto, NON ha spazio sulla destra per potersi flettere e aprire facilmente e bisogna usare le maniere forti. Presumo che quei geni della Urmet abbiano pensato di inserire le targhette aprendo le mascherine, solo a moduli smontati.. Con il cacciavite a taglio allargare con decisione il gancio bianco fino ad oltrepassare il punto di tenuta e contemporaneamente fare il movimento a libro, come per la mascherina ad un gancio. Se, come è successo a me, si dovesse sganciare solo il fermo in basso, continuate fino a quando finalmente si libererà anche il gancio in alto. proseguire come indicato per la mascherina ad un solo gancio. Info sulle targhette con i nomi Le targhette originali Urmet sono di colore antracite con scritte che vengono incise e quindi trasparenti alla luce e hanno una finestrella per il fissaggio. Se si utilizzano etichette/targhette non originali urmet che non hanno quindi la finestrella di fissaggio, sarà necessario utilizzare gli appositi cartellini trasparenti dotati di finestrella. Consiglio di rimuovere il supporto trasparente sollevandole con uno stuzzicadenti, contando sul fatto che sono flessibili. Successivamente, dopo aver inserito le targhette con i nomi, si metteranno i cartellini trasparenti flettendoli e poi spingendo la finestrella nell'incastro. Se si utilizzano targhette non originali urmet, come nel mio caso, di colore bianco opalino con scritte nere e di spessore 0,5mm, può succedere che le lunghezze non siano precise e alcuni "balleranno" e tenderanno a cadere e in questi casi saranno obbligatori i cartellini trasparenti, mentre se le targhette sono abbastanza lunghe da incastrarsi a sinistra e a destra, saranno stabili e non necessiteranno di altro, anche perché il trasparente non sarà possibile inserirlo per via dello spazio insufficiente negli incastri stessi. Se proprio si volesse uniformare la situazione (tutti con targhetta e cartellino trasparente) bisognerebbe tagliare a misura tutte le targhette, cosa che non ho fatto. Modificato: 17 ottobre 2023 da Giancarlo_
Roberto Garoscio Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Inserita: 17 ottobre 2023 Posso garantire che per assistenza mi capita di aprire spesso i moduli in oggetto e non utilizzo stuzzicadenti o cacciaviti con nastro isolante, forse ti è capitato un modulo difettoso o mal posizionato.
Giancarlo_ Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2023 Non metto in dubbio che quanto mi dici sia la situazione normale, ma che purtroppo non corrisponde a quanto ho riscontrato nel nostro impianto. Anche la ditta che ha installato il videocitofono, da me contattata mi aveva detto che per togliere la mascherina dal modulo audio (quello con griglia altoparlante) a due pulsanti e due ganci bastava tirarli contemporaneamente, esattamente nello stesso modo che avevo fatto - senza problemi - con il modulo a 4 pulsanti e con un solo gancio. A logica sul telaio nero porta-moduli in corrispondenza di tutti i ganci bianchi che bloccano i moduli alle mascherine, ci devono essere delle svasature per permettere ai ganci di muoversi liberamente verso destra. Sta di fatto che invece il gancio in questione è l'unico che si trova letteralmente appoggiato al telaio porta-moduli che di fatto ne impedisce l'apertura, se non con i mezzi da me descritti. Il gancio era assolutamente impossibile da aprire con le dita e ho fatto fatica persino facendo leva con un cacciavite. Ad un certo punto ho pensato persino di tagliare la plastica nera del telaio o per fare prima, di fonderla - con le dovute cautele - con un saldatore, ma non me la sono sentita, perché l'impianto è condominiale. La causa di questo errore non la conosco e per me la cosa è inspiegabile. Il modulo non penso che possa avere dei problemi e non credo sia possibile installare il modulo in maniera sbagliata, visto che ci sono due incastri di sostegno e la cornice esterna in alluminio si inserisce perfettamente. Ho messo una foto del telaio porta moduli (3 moduli) presa dal web ed è uguale a quello che è installato da me. Purtroppo la foto è piccola e a bassa risoluzione, ma credo che si capisca ugualmente. Ho aggiunto due frecce che spiegano il problema della mancanza di spazio per il solo gancio superiore del modulo centrale.
Roberto Garoscio Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Inserita: 18 ottobre 2023 Bastava che spingevi un po’ in fuori il modulo sul lato destro dalla cornice allargando il gancio di tenuta e lo spazio si creava. Potrebbe essere che la cornice sia quella della versione precedente di Sinthesi, il profilo in alluminio è squadrato sui bordi laterali o tondeggiante? La ribalta del telaio era sotto o sopra?
Giancarlo_ Inserita: 18 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2023 (modificato) Credo di avere svelato l'arcano. Il telaio porta moduli è progettato per moduli ad un solo gancio. Ho guardato infatti il manuale di installazione della Urmet e nel disegno compare un modulo a due pulsanti diverso da quello presente nel mio impianto!! La differenza è evidente anche esteriormente: Il modulo che è installato da me presenta una griglia per altoparlante e dovrebbe essere il modello Urmet 1083/74 Il modulo disegnato nel manuale NON ha alcuna griglia, è liscio e ha solo due pulsanti Ho anche constatato che in un palazzo vicino, il videocitofono - installato un paio di anni prima rispetto al mio - è identico a quello del manuale e il modulo centrale NON presenta la griglia In altri palazzi i cui videocitofoni sono stati installati successivamente sono presenti le griglie, come nel mio caso. Sempre dal manuale si evince che il modulo centrale SENZA griglia ha un solo gancio!!! A questo punto ipotizzo che Urmet abbia messo in commercio una versione di moduli aggiornati che differiscono dal progetto originale, ma non siano stati aggiornati anche i telai porta moduli, oppure la ditta che ha installato l'impianto ha fatto un mix tra i moduli nuovi e i telai vecchi. Di seguito metto il disegno estratto dal manuale Urmet, dove è chiaramente visibile il modulo centrale SENZA griglia e con UN solo gancio! Modificato: 18 ottobre 2023 da Giancarlo_
Messaggi consigliati