Vai al contenuto
PLC Forum

Segnapassi Incasso Terra - pressacavo stretto

stefano79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Da poco ho comciato a programmare i PLC, devo fare un programma che utilizzi un contatore HSC con un

interrupt CV=CP, ho eseguito tutto con l'aiuto della guida ma non sono riuscito a capire per quanto tempo il bit

di stato SM36.6 rimane a livello alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto.

Scusami, ma non sono ancora pratico dei blocchi interuppt, l'assistente isrtuzioni mi ha generato una rouitne interrupt per CV=PV, ma non so come inserire il comando call subroutine nel interrupt.

Devo mettere l'istruzione call in parallelo ai blocchi MOV_B e HSC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao in pratica devi inserire le istruzioni che devi svolgere in corrispondenza dell'evento nel blocco INTx (dove x è il numero di blocco interrupt scatenato da CV=PV).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Scusatemi e da tempo che non programmo devo fare un piccolo programmino semplice,mi spiego:

devo contare i giri/minuti di una puleggia tramite una scheda di ingressi sm321

allora ho un ingresso e0.0 che e collegata una fotocellula che conta le razze della puleggia che ne sono 5 devo contare i giri a minuti istantane o quasi e visualizzarli in un op ,il problema non e questo e che forse non c'e la faccio con il clok dell'imput visto che la puleggia raggiunge anche 1200rpm cosa mi consigliate di acquistare una scheda fm350 oppure una cp313c oppure esiste un sistema di configurazione o un blocco nel plc che mi elimina il problema visto che ho una cpu 313 grazie

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Puoi acquistare una cpu 314c che ha degli ingressi di conteggio veloce, che possono fare al caso tuo, se sei già in possesso della cpu, ed non è una 313c, oppure 314c allora devi inserire una scheda di conteggio, con la velocità che devi arrivare, scordati l'ingresso normale del plc..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho gia una cpu 313 normale penso che acquisto una scheda di conteggio fm350 susami ma esistono gia blocchi che fanno la conversione da impulsi a giri a minuto se esistono come si inseriscono perche io non sono risuscito ad inserire nessuno sfb o sfc

sei gentilissimo grazzie di tutto a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao a tutti,dovendo montare dei segnapassi nel pavimento,ho scoperto che questi segnapasso hanno dei pressacavo stretti(utilizzano un PG 9)ora la mia domanda era(premesso che i segnapasso sono tutti in doppia classe quindi non hanno il collegamento della terra ed alcuni sono alimentati a 24 volt)

posso usare come collegamento del cavo 2x1 mmq,oppure del cavo 2x0,75 ??

posso essere a posto riguardo la normativa??

grazie a chi mi da delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Per la corrente che può assorbire un segnapasso un 2x1mmq dovrebbe andare più che bene, e poi un cavo di questo tipo in un PG 9 ci va a pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao attilio,la potenza assorbita dei segnapasso è di circa 9 watt ciascuno

anche perchè un cavo piu' grosso non lo posso proprio mettere,anche perchè non posso usare nemmeno del fror(piu' sottile del cavo FG7)perchè trattasi dei faretti ad incasso nel pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sono delle semplici segnapasso da pochi watt ? Perchè a 12 o 24 volt la corrente è maggiore...! Magari è pure un collegamento in cascata ?

Link al commento
Condividi su altri siti