Vai al contenuto
PLC Forum

sistema di accumulo, è normale questa cosa?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve, ho un impianto con sistema di accumulo Sungrow da 9,6 kwh con inverter Sh4.0rg e ho notato una cosa che mi fa pensare durante il consumo notturno. Avendo lasciato un piccolo elettrodomestico in funzione durante la notte ho notato uno strano comportamento del prelievo di energia nell'app Isolarcloud. Praticamente a fasi alterne il prelievo di energia viene fatto sia dalla batteria sia dalla rete malgrado la batteria sia ancora carica, ma la cosa più strana è che ogni tanto la batteria immetteva corrente alla rete esterna. Questo l'ho notato solo di notte, di giorno non è mai successo. E' normale questo o è un problema dell'app secondo voi?  Grazie

WhatsApp Image 2023-10-04 at 08.18.51.jpeg

WhatsApp Image 2023-10-04 at 08.18.32.jpeg

Modificato: da cuscio

Simone Baldini
Inserita:

Il tuo consumo notturno ha molti sbalzi, cioè da 150W va a 900W in brevissimo tempo e molto spesso. Ovviamente l'inverter per stare dietro a questi spunti ha bisogno del tempo, non è istantaneo, quindi puo' capitare che prelevi dalla rete ed immetta, ma è questione di qualche secondo o piu'.

Guarda in una notte quanti kW hai prelevato e quanti immessi, il grafico è indicativo.

Io per esempio non ho questi sbalzi, quindi tutta la notte risulta regolare gestita dalla batteria.

Poi secondo me devi capire cosa è quell'elettrodomestico che ti crea queli sbalzi. Un'ipotesi potrebbero essere le resistenze di un acquario che intervengono con un termostato e hanno assorbimenti importanti. Un figorifero solitamente non ha assorbimenti cosi' evidenti almeno quelli moderni.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Qualcosa non quadra, l'inverter pare avere una produzione da batteria a caso tra i 300 e 400W costanti scollegata da quello è che il carico effettivo.

Giusto verso la fine del grafico, intorno alle 5:20, pare seguire la curva del carico.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

grazie per le risposte,l'elettrodomestico che è stato in funzione la notte è un essiccatore alimentare che probabilmente si attaccava e staccava in continuazione. Il tutto si è regolarizzato verso le 5 del mattino quando si è staccato

Dumah Brazorf

Continua a non avere senso. Anche la seconda immagine, perchè mai le batterie fornivano solo 319W costringendo a prelevare 308W dalla rete?

Hai una parte dell'impianto che non è alimentabile dalle batterie? Tipo l'inverter ha una linea di backup che rimane accesa anche in assenza di rete e l'hai collegata solo ad alcuni carichi?

Dove è stata installata la pinza amperometrica? 

Modificato: da Dumah Brazorf
Simone Baldini
Inserita:
  Il 05/10/2023 alle 09:58 , cuscio ha scritto:

grazie per le risposte,l'elettrodomestico che è stato in funzione la notte è un essiccatore alimentare che probabilmente si attaccava e staccava in continuazione. Il tutto si è regolarizzato verso le 5 del mattino quando si è staccato

Expand  

Ecco praticamente resistenze elettriche, ma nell'arco della giornata quanti kWh hai prelavato?

Inserita:
  Il 05/10/2023 alle 10:25 , Dumah Brazorf ha scritto:

Continua a non avere senso. Anche la seconda immagine, perchè mai le batterie fornivano solo 319W costringendo a prelevare 308W dalla rete?

Hai una parte dell'impianto che non è alimentabile dalle batterie? Tipo l'inverter ha una linea di backup che rimane accesa anche in assenza di rete e l'hai collegata solo ad alcuni carichi?

Dove è stata installata la pinza amperometrica? 

Expand  

è tutto alimentabile dalle batterie e non ho una linea di backup, la pinza è collegata a monte del contatore generale come da istruzioni. Questo problema l'ho notato solo la notte scorsa quando è stato in funzione l'essiccatore, non è successo altre volte. Forse ha fatto impazzire il meter o l'app? 

"ma nell'arco della giornata quanti kWh hai prelavato?"

WhatsApp Image 2023-10-05 at 15.26.36.jpeg

Modificato: da cuscio
Simone Baldini
Inserita:

1,1 kWh, secondo me è dovuto agli sbalzi dell'essiccatore e dal fatto che l'inverter deve starci dietro.