Vai al contenuto
PLC Forum

PrimeLAN e Modbus

bamircmba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sapete indicarmi la procedure corretta da seguire per ottenere i dettagli del protocollo Modbus della PrimeLAN? Io ho quello della SmartLAN/G ma credo sia leggermente diverso per via di come sono "spaziati" i vari holding registers. Al mio installatore cosa devo chiedere di fare esattamente? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono informazioni riservate e non divulgabili, quindi chiedi al tuo installatore di contattare il servizio tecnico Inim se lui non sa risponderti.

Intanto prova il protocollo che usavi con la Lan/G della Smartliving, dato che la grande novità della Prime riguarda il protocollo con traduzione automatica delle stringhe KNX, e il protocollo (sempre con traduzione automatica) con le telecamere IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, sei sempre disponibilissimo, grazie della dritte. Proverò il protocollo della SmartLAN/G, ma ho il dubbio che qualcosa sarà cambiato e provo a spiegarti perchè. Lo stato delle aree sugli holding register da 1 a 15, lo stato delle zone da 150 (T1) a 389 (T240), poi a 650 c'è T1D, fino a 889 (T240D). A 1155 inizia lo stato delle uscite. Per le aree c'è sufficiente spaziatura per prevederne altre, ma invece la spaziatura delle zone (650-150) lascia spazio per 500 zone. Ho il dubbio per la Prime che arriverà a 1000, non sia sufficiente. Per questo credo che qualcosa possa essere cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione, so solamente che lo spazio nel software Prime dalla 4.0 sarà uguale per tutte le centrali della serie ma non mi sono ancora interessato del Modbus in quanto per ora non mi interessa e preferisco interessarmi dell'interfaccia KNX, ...ed è per questo che ti ho consigliato di interessare il tuo installatore a prendere contatto con il servizio tecnico Inim. Non sono sicuro che in questo momento riceverai altre risposte dal forum.

Link al commento
Condividi su altri siti