Slims83 Inserito: 18 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2004 Qualcuno ha mai usato il modulo modem EM 241 x S7-200?avete qualche manuale?GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 18 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2004 Ciao il manuale dell'EM 241 è inserito nel manuale dell'S7200 (ultima release di un anno fa, circa)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 (modificato) Salve a tutti, ho cablato l'impianto elettrico della casa che sto ristrutturando. Impianto normalissimo, dal contatore ho fatto il mio centralino con differenziale e tutti gli automatici per i vari circuiti. Messa a terra con picchetto. L'appartamento è composto da cucina, sala, due camere, due bagni e seminterrato. Dalla scatola grande sotto il centralino, ho derivato 5 linee, in modo da giungere all'interno di ogni singola stanza con una scatola di derivazione e procedere in ogni stanza a derivare tutto il necessario in modo indipendente. I due bagni dipendono dalla scatola di derivazione presente nelle due camere. La quinta linea è per il seminterrato.Al momento, nei punti luce, ho messo delle lampadine a basso consumo e mi trovo ad avere un malfunzionamento che non riesco ad inquadrare. Anche ad interruttori aperti, ho sempre della tensione fra ritorno e neutro (circa 100Vac a vuoto, circa 50 con la lampadina inserita) e sporadicamente la lampadina lampeggia. E' un inconveniente che ho nelle camere, dove ho messo deviatori ed invertitori, mentre dove c'è un semplice interruttore non avviene nulla. Con l'interruttore aperto (luce spenta), misurando verso terra sia il neutro, sia il ritorno (fase), non registro differenze di potenziale. Se apro l'automatico del circuito luce, ho ancora 8-10 Vac fra neutro e ritorno, ma chiaramente la lampadina non lampeggia....Non avevo un cercafase per verificare se per caso ho fase sul neutro, ma appena posso farò questa e altre verifiche, anzi sono ben accetti suggerimenti. Cosa può essere ?Saluti e un grazie a chi mi aiuterà. Modificato: 3 maggio 2010 da Stefan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 Le lampade a basso consumo (aka a risparmio energetico) altro non sono che piccole lampade a scarica di gas (neon simili) con a bordo tutta l'elettronica necessaria per farle andare. Se anche una piccolissima corrente le raggiunge, queste maledette, l'accumulano dando luogo all'effetto lampo che, oltre ad essere fastidioso di notte, le distrugge, anche, in breve tempo. La soluzione è nell'accertarsi che l'interruttore che le comanda sia definitivamente aperto quando le luci devono essere spente. tu puoi fare una serie di semplici verifiche che ti porteranno, molto probabilmente, a cavartela da solo. Se hai un cercafase verifica la distribuzione di corrente in casa tua controllando, nei buchi delle prese, o sui fili se hai una di quelle di sicurezza, se il cercafasi si illumina solo su una o su entrambe. Qualora fosse solo una verifica che quella sia la stessa che passa per l'interruttore (non dovrebbe se l'impianto è fatto secondo norme ma non si sa mai). Se non lo è potresti avere una perdita a terra lato freddo della lampada e quindi i lampi (stano ma si può verificare). Ovviamente in questo caso smonta il lampadario e verificane gli isolamenti. L'altra alternativa, ed è quello che è accaduto a me, avevo utilizzato un interruttore provvisto di luce di localizzazione (neon) e quella piccolissima corrente che attivava la spia era sufficiente a far "lampeggiare" la basso consumo. Cambiato l'interruttore risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 Grazie per la risposta Ric.Mi sono dimenticato di dire che ho utilizzato frutti della V**** IDEA.Che gli interruttori interrompano la fase, ne sono ultrasicuro. Me ne sono occupato personalmente. Con il cercafase ho verificato e la fase è solo nel filo di fase e ritorni vari.Nella scatola di derivazione, ho misurato e vi sono 230 V tra fase-terra, idem fra fase-neutro, zero (0,1 Vac) fra neutro e terra.Una lampada a filamento rimane totalmente spenta e secondo me (lo verificherò domani) non ci sono neanche i 50-60 Vac che trovo con la basso consumo. Penso che sia una corrente molto piccola, che solo un mutimetro digitale che ha una Z di ingresso di 20 MOhm può rilevare, forse con un tester a lancetta da 20K i valori sarebbero diversi... Mi chiedo come mai questi 50-60 Vac che trovo, li vedo solo dove ci sono deviatori e invertitori, visto che dove c'è solo un interruttore semplice ho 0,1 Vac.In effetti ho anch'io dei deviatori-spia, ma il problema si pone anche nella cameretta che è priva di questi. Azz....Grazie per gli aiuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati