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Porta in alluminio di ingresso in cui non è in bolla l'alta mobile


giovanni1946

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Trattasi del portoncino di ingresso condominiale. La parte a sx è fissa e la parte a dx e quella che si apre. Il problema è che l'anta mobile tocca in alto su quella fissa, mentre nella parte bassa c'è molto spazio. Ho controllato con la livella e l'anta fissa è perfettamente in bolla mentre l'anta mobile pende in avanti. Lo stesso errore si trova nel muro dove è fissata l'anta mobile. Quindi si presume che sia un vizio di origine risalente ai tempi di quando il portoncino fu installato durante la costruzione dell'immobile. 

Prima non me ne ero mai accorto, forse perché pur essendo l'anta mobile non in piombo in alto non batteva sull'anta fissa. Poi con il tempo, vedi gli assestamenti della muratura, vedi tutte i colpi che il telaio della porta prende durante la chiusura automatica, adesso le due ante toccano in alto e in basso c'è aria fra di loro. 

Purtroppo, questo tipo di serramenti, a quei tempi (circa 30anni fa) non furono progettati per una regolazione per la messa in bolla, ma solo per la regolazione verticale. Quindi di sicuro dipende dal controtelaio che non è in bolla sulla parte dx.

Adesso ce l'ho fatta a non far toccare le due ante, limando la parte fissa in alto... giusto per consentire alla porta di chiudersi. Ma vi chiedo se c'è un modo di allontanare le due ante fra di se nella parte alta. Basterebbe 1mm. 

Però, prima di fare qualsiasi cosa, occorrerebbe capire dove è fissato il telaio: su un controtelaio, oppure direttamente sulla muratura con dei tasselli o con le turbo viti. 

Intanto ecco una foto della porta, poi magari se serve posto gli altri dettagli del telaio. Quello che ho visto è che nei tre lati del telaio ci sono

3 fori grossi, dove guardando al loro interno si vedono delle viti (piccole) che dovrebbero fissare il telaio al muro. Ho provato a stringere queste viti e un p'o forzano ma poi girano a vuoto senza bloccare. Che siano delle turbo viti che vanno a prendere sulla muratura è escluso perché sono troppo piccole: hanno una testa con impronta a croce che non sarà più di 8mm di diametro.

Quindi significa li sotto c'è un controtelaio? Ed è questo che è stato murato storto?

Intanto ecco alcune Portacontelaioadxnoninbolla.jpg.7f4ed4eca6c6ca412ffebf6602dd83c1.jpgPortaall.nonallineata3.thumb.jpg.3ecdc2a07315945431fa698b6ea28fc8.jpgfoto della porta:

 

Porta all. non allineata 2.jpg

Porta all. non allineata 1.jpg

Porta alluminio non allineata.jpg

Porta all. non allineata 3.jpg

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Quei serramenti sono realizzati con barre di alluminio estruso e tenute insieme da speciali angolari tiranti posti negli angoli.

Con il tempo e i colpi dovuto alle ripetute chiusure gli angolari si allentano e  prendono del giogo.

Pertanto verifica che le barre orizzontali siano perfettamente in squadro con quelle verticali.

Se non lo sono puoi provare a stringere  le apposite viti degli angolari.

Modificato: da NovellinoXX
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55 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

quali sono le viti da stringere?

Dalle foto non si vedono, sul bordo ci dovrebbero essere dei fori, spesso chiusi da gommini, vicino agli angoli;

dai fori si accede alle viti. Ma hai verificato la messa in squadro della porta? altrimenti e' inutile quel lavoro

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Ecco la foto con il particolare delle viti di fissaggio telaio.

Partendo dall'alto:

N1 -  viti bombate senza impronta, tipo perno. 

N2 -  vite testa d.8 con impronta a croce 

N3 - foro grosso sul telaio con vite interna d.8 impronta a croce

Già provato a stringere la 2 e la 3 senza esito. Fra l'altro forzano un po' ma poi girano a vuoto ambedue.

L'anta è in squadro perfetto. L'errore di allineamento del telaio a dx corrisponde all'errore che c'è nel muro a dx.

Quindi sembra che la porta sia nata in quel modo e, quindi, chi l'ha installata non si è preoccupato più di tanto della messa in bolla

di quella parte del telaio; mentre la parte a sx è perfetta e così pure il muro.

Non vorrei che mancasse il controtelaio e che il telaio sia stato fissato direttamente al muro con le turbo viti. Però non quadra, perché le turbo viti sono molto più grosse. 

Quindi: può essere che le viti segnate con N2 della foto siano quelle che reggono le squadrette dell'angolo del talaio? Di sicuro le viti N3 sono quelle che fissano il telaio al muro... con o senza controtelaio. Rimane da capire cosa sono quelle teste bombate segnate con N1. Anche fossero dei perni che tengono la squadra interna del telaio e questi avessero un dado interno, anche in questo caso la bombatura non dovrebbe essere liscia ma avere una impronta per il cacciavite, per poter tenere fermo il perno mentre si stringe il dado. 

Fra l'altro, a pian terreno, ci sono anche gli armadietti dei contatori dell'Enel e anche in questi ci sono i soliti perni bombati negli angoli. Magari faccio una foto a questi che me li ritrovo ad altezza d'uomo.

Riguardo a trovare due cerniere nuove uguali a queste, ho visto che non è belle fatta: ho telefonato ora ora ad un negozio che vende accessori per serramenti in alluminio e mi ha detto che non è facile trovarle uguali alle vecchie... e comunque ci devo andare con il campione del cardine completo. Però non è che posso lasciare la porta senza una cerniera. 

Poi può anche essere che il male sia tutto nella guida di alluminio sul talaio... che a forza di battere si è deformato e la piastrina ora ci sguazza e va torta. Quindi la prima cosa da fare sarebbe quella di ristringere in qualche modo la guida delle piastrine.

Ora ci provo e poi vi aggiorno.Portacontelaioadxnoninbolla2.thumb.jpg.fb6463fe90165c614a4bf6bd0ffbeba6.jpg 

  

Modificato: da giovanni1946
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