Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo impianto TV

Ricx

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, scrivo qui nel forum perché brancolo nel buio riguardo l'installazione di un nuovo impianto TV. In realtà, fino ad adesso, ho sempre utilizzato un'antenna TV da interni, tuttavia con il passaggio ai nuovi standard del digitale terrestre la ricezione è peggiorata notevolmente e su molti canali non si riesce a sintonizzarsi. Il condominio ha previsto l'installazione di un'antenna tv centralizzata quando verrà rifatto il tetto, ma non prima di un anno o due (si sa come vanno per le lunghe queste cose...). Per tamponare provvisoriamente la situazione, ho quindi pensato di montare una mia antenna collegandomi ad un palo già presente sul tetto ed utilizzato da un vicino. Abito all'ultimo piano e nel mio appartamento è presente una sola presa TV. Il cavo verrebbe fatto passare per un tratto sul tetto (è un tetto piatto con guaina catramata) e poi scenderebbe giù nella canna fumaria fino ad entrare nel mio appartamento. La lunghezza totale del cavo sarebbe di circa 25 metri. Quale antenna e quale cavo acquistare? Secondo voi ci potrebbero essere altre soluzioni provvisorie più convenienti? Premetto che abito in città, a Torino.

Modificato: da Ricx
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ricx ha scritto:

....ci potrebbero essere altre soluzioni provvisorie più convenienti? Premetto che abito in città, a Torino.

L'idea di usare la canna fumaria non è furba come può sembrare.

Essendo tu all'ultimo piano, è indispensabile passare dal camino, oppure c'è un'altra strada?

Il vicino con cui condivideresti il palo a che piano abita?
Dato che il lavoro è provvisorio, hai chiesto al vicino se è disponibile nel condividere la sua stessa antenna, senza montarne un'altra?

Non so di quanti piani è la casa e in che zona di Torino si trova ma se il vicino non vuole condividere la sua antenna, prendi punto da quella che ha montato lui ma devi essere certo che montandone una sullo stesso palo, si possa montarla a circa 70 cm di distanza da quella/e esistente/i.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non è una buona idea usare la canna fumaria? È la vecchia canna fumaria utilizzata quando si cuoceva con il fuoco nelle case, perciò è come se fosse "privata" nel senso che arriva solo al mio appartamento. Ed attualmente non è utilizzata.

L'altra strada consisterebbe nel mettere i cavi esterni che scendono dal retro del palazzo (come hanno fatto altri condomini) ma il problema è che dove sbuca è molto molto scomodo per dove devo arrivare io (dall'altra parte della casa per intenderci). Invece la canna fumaria passa proprio nella stanza e nella parete in cui c'è la tv.

Al vicino non ho chiesto la possibilità di condividere la sua antenna per non entrare in questioni relative a com'è strutturato il suo impianto. Immagino che si genererebbe una perdita di segnale e quindi le sue prese tv potrebbero risentirne. 

La casa è di due piani, abito al secondo, il vicino al piano terra. La zona è quasi in piazza Statuto, all'incirca all'inizio di corso Francia.

Il palo sarà circa 2,5 metri, quindi vorrebbe dire montare l'antenna 70 cm più in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto di utilizzare la canna fumaria per far passare il cavo, quali materiali converrebbe acquistare cercando di risparmiare essendo una soluzione provvisoria? Ho dato un'occhiata al catalogo di Leroy Merlin e tecnomat e mi sono sorti parecchi dubbi: antenna amplificata o no, con filtro LTE 5G oppure no, servirebbe un'amplificatore oppure no dato che è un collegamento diretto, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto diciamo che 25 metri di buon cavo da 6,8 mm attenuano meno di 5 dB e dal momento che sei ad un tiro di schioppo dai ripetitori e devi servire una sola presa, non necessitano amplificatori o antenne attive.

Nella remota possibilità che tu possa avere interferenze 5G, hai due strade da poter percorrere.

1) Prendere un'antenna con filtro integrato (che a me non piace per più motivi)

2) All'occorrenza, un filtro esterno che nel tuo caso sarà opportuno installare dietro al TV (sempre che tu non voglia avere più TV).

La seconda opzione può consentire di usare un cavo di ottima fattura sotto il profilo dell'attenuazione e con efficienza di schermatura non necessariamente di classe A++ (ovviamente più caro dei fratelli minori)

L6F8hTF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito l'opzione 2 consiste nel provare ad installare un'antenna non schermata e vedere come va. Eventualmente inserire il filtro esterno se dovessero verificarsi interferenze. Per mia curiosità e perché vorrei imparare il più possibile, mi spiegheresti, per favore, come mai le antenne con filtro sono meno valide secondo te?

52 minuti fa, felix54 ha scritto:

La seconda opzione può consentire di usare un cavo di ottima fattura sotto il profilo dell'attenuazione e con efficienza di schermatura non necessariamente di classe A++ (ovviamente più caro dei fratelli minori)

L6F8hTF.jpg

Quindi in questa maniera, utilizzando un cavo non di classe A++, si riuscirebbe a risparmiare qualcosa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza, sono senza rete internet in casa e sto rispondendo dal cell via rete dati. Sto cercando di rimediare la connessione domestica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono, evviva Fastweb che alle 21:30 risponde ancora al telefono e sistema le anomalie.

2 ore fa, Ricx ha scritto:

Quindi se ho ben capito l'opzione 2 consiste nel provare ad installare un'antenna non schermata e vedere come va. Eventualmente inserire il filtro esterno se dovessero verificarsi interferenze. Per mia curiosità e perché vorrei imparare il più possibile, mi spiegheresti, per favore, come mai le antenne con filtro sono meno valide secondo te?

Hai capito bene.

La provissioretà del lavoro richiede di non spendere soldi inutilmente per un breve periodo di utilità, da qui i consigli di "volare basso" con la spesa che al limite aumenterà solo se è il caso, a problemi accertati.

Il filtro integrato nelle antenne, è esposto alle intemperie e non è raro sentire che va sostituita un'antenna solo perchè si guasta l'elettronica contenuta nel dipolo.
Il discorso è valido anche per le antenne con amplificatore integrato.
Chiamala "scuola di pensiero" o se preferisci "fissazione". Quando aiuto qualcuno, immagino sempre di fare un lavoro per me e io un antenna che fa anche da filtro o da amplificatore non la monteri nemmeno a mia suocera 😂

I cavi migliori, specie quelli in classe A++ quasi sempre sono venduti a matasse e da qui il prezzo da pagare per una matassa da 100 metri per usarne 25.

Fortunatamente si possono trovare cavi discreti nei vari brico center, anche a metri, senza doverne acquistare un'intera matassa.

Qualcuno ha disponibile il Cavel DG113 e atri il Televes T100 di cui il primo è un classe A+ ed il secondo un classe A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, condivido il discorso: un'antenna più semplice possibile. Basta un'antenna UHF? Mi sembra di aver capito che le trasmissioni VHF non sono più utilizzate in Torino.

Sul catalogo tecnomat ho trovato due modelli, una a 21 elementi e una a 43 elementi:

https://www.tecnomat.it/it/antenna-da-esterno-uhf-top-21-el-10024543/

-https://www.tecnomat.it/it/antenna-dtt-43-elementi-uhf-10024547/

Potrebbe andar bene una delle due oppure ci sono prodotti con una miglior qualità/prezzo? 

Per quanto riguarda il cavo da tecnomat della cavel hanno solo matasse da 100m. Da 25 m ne hanno uno con sezione 6,7 ma non so di che marca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è sufficiente una UHF e può andar bene la 21 elementi.

Cerca di capire di che cavo si tratta e valuteremo le caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa cambia tra 21 e 43 elementi? Quella da 43 elementi dovrebbe ricevere meglio? 

Non so se può influire, ma il palazzo non è molto alto. Praticamente il tetto è come se fosse un terzo piano, poi l'antenna sarà elevata ancora di 1,5/2 metri circa del palo. 

Il cavo dovrebbe essere Syncro digital (Sydigital), prodotto in PRC:

https://www.tecnomat.it/it/cavo-antenna-tv-sat-o6-7mm-25m-10029643/

Ho guardato anche da Leroy Merlin ma la matassa è sempre da 100 m. Conosci qualche altro posto a Torino dove potrei guardare per trovare il cavo ad un buon prezzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più elementi ha un'antenna e maggiore la sua direttività e più alto il guadagno ma credo che avessimo dati tecnici da confrontare, quel "triplano" non può essere così diverso dall'antenna biconica con meno elementi.

Hai parlato di terzo piano ma non di cosa hai intorno.

Per il cavo vale lo stesso discorso dei dati tecnici che non vedo al link che hai postato.

P.S. non mi ero accorto che alcuni dati tecnici delle antenne li abbiamo e non credo proprio al guadagno del triplano e la direttività è del tutto simile....

Del cavo, con solo quel pezzo di sigla, non trovo niente di specifico

10 ore fa, Ricx ha scritto:

Conosci qualche altro posto a Torino dove potrei guardare per trovare il cavo ad un buon prezzo?

Conosco soltanto negozi di antennistica ma non so che prezzi praticano ai privati

Link al commento
Condividi su altri siti

Intorno ci sono dei palazzi più alti, da 4/5 piani fino a 9/10. 

Ho individuato quel tipo di antenna guardando sul catalogo online di tecnomat, ma se conosci delle marche o modelli specifici che fanno al caso mio scrivimele che le cerco.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Conosco soltanto negozi di antennistica ma non so che prezzi praticano ai privati

Se me li puoi indicare provo ad andare a vedere se fanno al caso mio, così compro tutto il materiale in un solo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ricx ha scritto:

Intorno ci sono dei palazzi più alti, da 4/5 piani fino a 9/10. 

Ma sono infrapposti fra te e la direzione dei ripetitori?

Se il tuo vicino che ha l'antenna sullo stesso palo, vede senza problemi, dovrebbe funzionare anche la tua.

L'unico problema è che come avevo già scritto, è che fra le due antenne ci devono essere 70 cm di distanza e se la nuova antenna risultasse troppo bassa, potresti avere problemi. Non per nulla consigliavo di condividere l'antenna già esistente.
facciamo così, fai una foto all'antenna del vicino in modo che si veda in che direzione punta per valutare il rischio dovuto ad eventuali ostacoli.

Nomi e indirizzi di qualche rivenditore te li invio in un messaggio privato ma la discussione prosegue qui e non tramite messaggi privati

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi ci sono parecchie antenne. Allora quella a sinistra è vecchia ed inutilizzata, quella del vicino è quella di destra. Adesso pende perché ha ceduto il supporto inferiore (c'era uno spessore di legno che è marcito). Quindi l'idea era fissare meglio il palo ed attaccare lì un'altra antenna. Quelle al centro non si sa neanche se siano utilizzate. Purtroppo c'è un groviglio di fili che scende giù ma non si capisce neanche dove vadano e se siano in uso. Teoricamente solo un'altra unità abitativa al piano terreno dovrebbe essere dotata di impianto Tv. Le antenne puntano tutte in quella direzione, che dovrebbe essere verso le antenne tv sulla collina.

Forse alla fine la cosa migliore sarebbe non aggiungere niente ma collegarsi a qualcosa di esistente o inutilizzato. Quale potrebbe essere la soluzione più economica?

image.thumb.jpeg.72c190ce08585a1dd05af92b910b8caf.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sin dal mio primo post avevo proposto la possibilità di condividere l'antenna esistente. Poi l'ho riproposto ed ora lo consiglio vivamente.

Dall'ambiente circostante non si può garantire che un'antenna più bassa possa ricevere con buoni parametri.

Teoricamente le antenne che potrebbero dare buoni risultati sono quelle al centro poiché sono avvantaggiate da due fattori:

- la maggior altezza dal suolo

- la posizione più laterale rispetto al palazzone che potrebbe fare ricevere segnali diffratti sul fianco sinistro del palazzo.

Hai una vaga idea di quanti metri di cavo ha il tuo vicino e quante TV ha servito con quell'antenna?

Non mi sembra ci siano scatolotti sul palo e volevo farmi un'idea di quanto segnale potrebbe perdersi nella tratta di cavo e sarebbe bene anche sapere che diametro è il cavo che scende giù nell'appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in realtà ho scartato l'ipotesi di collegarmi all'antenna del vicino per la questione dell'amplificazione. Sul tetto non c'è la corrente elettrica, quindi credo che un eventuale amplificatore debba essere alimentato nell'appartamento. 

I metri di cavo non so quanti siano, però contando circa 4 per piano... Direi 12, più almeno 5 sul tetto tra antenna e tratto orizzontale. Sulle prese non so con esattezza, credo almeno un paio. 

Se invece riuscissi a stabilire se le 2 antenne al centro sono utilizzate si potrebbe eventualmente collegarsi a quelle? 

Al primo piano credo che nessuno abbia più la tv, al piano terra c'è un altra vicina che però dice che non si vede e non funziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle due antenne sul palo dove c'è anche la parabola, se non usate, ne basta una sola.

Probabilmente servono o servivano due diversi appartamenti.

Non sarebbe male indagare sull'effettivo disuso di almeno una delle due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente precedenti al digitale terrestre. Eventualmente sarebbe necessario sostituirle per ricevere i canali o potrebbero ancora andare bene? Ovviamente il cavo immagino che sarebbe da sostituire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono in buone condizioni potresti provare con quelle però è rischioso scollegare il cavo vecchio perché potresti non poter più ad avere una buona connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato sul tetto a controllare meglio la situazione: il palo centrale è quello di sinistra sono inglobati, alla base, nella guaina catramata, quindi per tirarli giù potrebbe poi filtrare acqua dal tetto. Inoltre i cavi di collegamento di quelle antenne sono molto ammalorati, di uno praticamente si è rotta la guaina bianca e si vede la calza metallica.

L'antenna del vicino è sempre più inclinata, rischia di cascare giù. È da tirare giù e fissare meglio, quindi, a questo punto, la cosa più semplice mi sembra collegare un'altra antenna a quel palo. Per quanto riguarda l'altezza non credo sia un problema: un vicino della casa di fronte ha messo un'antenna sul balcone del secondo piano (quindi più in basso) che punta nella stessa direzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu.

Chi più di te può fare un'analisi pratica e non teorica. Io un'antenna più bassa non ce la vedo proprio.

Eventuamente opta per un'antenna a pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti