Ricx Inserita: 8 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Stasera ho incontrato il vicino: la sua antenna alimenta una sola presa TV collocata in un'altra camera, a una certa distanza. Mi ha detto che per lui non c'è problema anche se mi collego alla sua antenna tanto guardano la tv per lo più attraverso le app. Per tentare questa strada...cosa dovrei verificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 10 ore fa, Ricx ha scritto: Per tentare questa strada...cosa dovrei verificare? Prima di ogni altra cosa devi essere sicuro che inserendo un partitore, utile a sdoppiare la linea, non si venga a creare una inopportuna attenuazione alla discesa del vicino. Per farlo dovrai procurarti un partitore a due uscite che andrà inserito fra l'antenna e il cavo del vicino. Sarà tutto più semplice se userai un partitore con connettori F perchè nel caso ci fossero problemi, potrai ripristinare le condizioni iniziali con un semplice giunto che acquisterai insieme al partitore e relativi connettori. Di seguito trovi un paio di immagini di esempio per farti capire di cosa stiamo parlando: Il primo a sinistra è uno dei tanti splitter (sinonimo di partitore) che trovi in commercio. andrà bene un qualsiasi altro marchio tu possa trovare in qualsiasi brico center. A destra vedi i connettori F di cui dovrai acquistarne 3 per collegarci l'antenna e le due discese, la tua e quella del vicino. Nel caso la modifica provocasse una inopportuna attenuazione al vicino, usando 2 dei 3 connettori F ed un giunto come quello che vedi nell'immagine, potrai ristabilire la condizione iniziale. Devi considerare che lo splitter non può stare esposto alla pioggia per cui dovrai fare in modo di proteggerlo. Vedi tu se seguendo la discesa del vicino, c'è un posto riparato in cui tagliare il cavo e montare lo splitter. In caso contrario dovrai procurarti un contenitore da palo entro il quale montare lo splitter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricx Inserita: 8 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Il cavo va tagliato nella parte bassa del palo, perché per andare verso il mio appartamento deve prendere una strada diversa. Perciò è necessario il contenitore da palo. Qual è l'attenuazione causata da uno di questi partitori? È necessario calcolare a priori se si può fare questa modifica o conviene provare direttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 (modificato) Tutti i partitori a due uscite attenuano 4 dB. Con un misuratore di campo si può fare il test per capire con che potenza arrivano attualmente i segnali sul TV del vicino. A quel valore di sottraggono i 4 dB e si valuta a priori se il segnale è ancora sufficiente per il vicino. Poi si calcola l'attenuazione del cavo per il tuo appartamento e anche qui si valuta di quanto si attenua il segnale. Modificato: 8 ottobre 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricx Inserita: 8 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 (modificato) Non avendo il misuratore di campo quindi la soluzione migliore è provare direttamente. Allora acquisto il partitore e i giunti, oltre al cavo. Per quanto riguarda il cavo, qual è all'incirca il prezzo giusto per il cavel dg113 PE/Cavel dg113? Se ne trovassi uno diverso quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione? Schermatura? Anima in rame? Modificato: 8 ottobre 2023 da Ricx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Non ho idea dei prezzi al dettaglio ma se trovi il DG113 ad un prezzo eccessivo, ti avevo consigliato il Televes T100 che costa meno. In ogni caso, cavo in rame da almeno 6 mm e con efficienza di schermatura non inferiore alla classe A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Ciao Ricx, 3 ore fa, Ricx ha scritto: Per quanto riguarda il cavo, qual è all'incirca il prezzo giusto per il cavel dg113 PE/Cavel dg113? Per paradosso il DG113 ed il DG113PE hanno lo stesso prezzo di listino che è 1,293 €/m IVA esclusa, mentre il T100 cod. 2126 di Televes costa 0,88€/m sempre IVA esclusa, poi sono da scontare a discrezione del venditore, vedi cosa trovi e se li vendono a metro piuttosto che matassa intera. Se ce l'hai a "portata di mano" il DG113 bianco, dovrebbero averlo anche al Leroy Merlin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 (modificato) 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se ce l'hai a "portata di mano" il DG113 bianco, dovrebbero averlo anche al Leroy Merlin Aveva già scritto che non lo ha trovato nei vari brico center. Leroy Merlin a la brutta abitudine di non avere tutto i tutti i centri e guarda caso, manca sempre ciò che ti serve ☹️ Modificato: 9 ottobre 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 (modificato) 3 ore fa, felix54 ha scritto: Aveva già scritto che non lo ha trovato nei vari brico center. Leroy Merlin a la brutta abitudine di non avere tutto i tutti i centri e guarda caso, manca sempre ciò che ti serve ☹️ Mi scuso per i numerosi ma apparenti errori di battitura, in realtà ho la tastiera che fa cilecca e non sempre mi accorgo delle castronate che pubblico 😑 Modificato: 9 ottobre 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 7 ore fa, felix54 ha scritto: Mi scuso per i numerosi ma apparenti errori di battitura,............ Eh infatti, ti stavo già mettendo un 4 in grammatica per quella "h" mancante 🤣🤣 11 ore fa, felix54 ha scritto: Aveva già scritto che non lo ha trovato nei vari brico center. Sì infatti non lo vendono a metro, hanno solo matasse da 100 metri, comunque se serve il prezzo non è "malaccio" considerando il tipo di venditore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 Se non fosse che il lavoro serve solo temporaneamente e come se non bastasse, glie ne rimarranno circa 80 metri sul groppone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricx Inserita: 9 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 Sì, ho visto che a Leroy Merlin c'è la matassa da 100 metri ma il problema è che me ne rimarrebbero circa 75 inutilizzati di cui non saprei cosa farne. Quindi penso che guarderò se lo trovo al metro ad un prezzo vantaggioso. Dove va collegato al partitore abbiamo detto di mettere uno spinotto tipo F ma dall'altro capo che verrà collegato alla tv si mette direttamente uno spinotto tv senza interporre nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 (modificato) 16 minuti fa, Ricx ha scritto: Si ho visto che a Leroy Merlin c'è la matassa da 100 metri ma il problema è che me ne rimarrebbero circa 75 inutilizzati di cui non saprei cosa farne. Quindi penso che guarderò se lo trovo al metro ad un prezzo vantaggioso Appunto, se poi ci aggiungi che rischi che tu non riesca nell'intento e' ancora peggio. Ne hai 100 metri che non utilizzerai. 16 minuti fa, Ricx ha scritto: Dove va collegato al partitore abbiamo detto di mettere uno spinotto tipo F ma dall'altro capo che verrà collegato alla tv si mette direttamente uno spinotto tv senza interporre nulla? Cioè? Il cavo che andrà al TV avrà un connettore F lato partitore e un comune spinotto IEC retro TV. Prova ad andare in via Galvani che è vicino a casa tua. C'è Pinto che qualcosa di cavi TV ce lo avrà Modificato: 9 ottobre 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricx Inserita: 10 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2023 6 minuti fa, felix54 ha scritto: Cioè? Il cavo che andrà al TV avrà un connettore F lato partitore e un comune spinotto IEC retro TV. Sí, intendevo lo spinotto maschio classico che si collega alla tv. Un piccolo inconveniente potrebbe esserci...il cavo collegato all'antenna del vicino è abbastanza sottile, credo 5 mm. In questo caso converrebbe scollegarlo dall'antenna e fare il tratto fino al partitore con il cavo da 6,6 o si rischia di fare qualche danno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2023 Sarebbe bene cambiarlo ma non vorrei che ti andassi a mettere nelle rogne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricx Inserita: 10 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2023 Ok, ma quali potrebbero essere i problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2023 Non so dove passa il cavo e nemmeno se il percorso è "liscio" oppure nasconde qualche sorpresa. E' chiaro che se non riesci nell'intento rischi di lasciare l'altro utente senza TV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati