Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su prese schuko e relative sezioni dei cavi

sawyer0

Messaggi consigliati

Ragazzi avrei delle domande da porvi, spero possiate aiutarmi a capire meglio.

Prima domanda:
Devo collegare due elettrodomestici alla prese schuko a muro ma per via del poco spazio (le spine del forno e del piano cottura andrebbero dietro al forno a incasso che le toccherebbe impedendomi l'installazione del forno) dovrò collegare gli elettrodomestici a una multipresa a cui in seguito tagliare la spina e metterne una schuko superpiatta, o un'italiana superpiatta da 16A ..voi quale delle due mi consigliate?

Nel cercare in rete la dimensione che deve avere un cavo elettrico per un elettrodomestico come un forno\piano cottura con consumo di circa 3500w o poco più è richiesto un cavo con sezione da almeno 2,5mm2, e fin qui tutto bene.
Al brico ho trovato solo multiprese che riportano 1500w o 2500w, mentre sulla loro spina 16A 250V..per cui queste non andrebbero bene per il mio scopo, mentre in un negozietto sotto casa 
ho trovato delle multiprese da 3500watt ma ho visto che hanno il cavo con sezione da 1,5mm2..ma non dovrebbero avere un cavo con sezione da almeno 2,5mm2?

Seconda domanda:
Ho visto che sui cavi di corrente dei computer desktop, per intenderci quelli neri plasticosaldati tra schuko e cavo, viene riportato sulla presa 16A 250V quando il cavo poi ha una sezione da 0,7mm2? Non può trarre in confusione una persona che magari non se ne intende..nel senso che guardando le caratteristiche della spina uno può pensare che quel cavo potrebbe andar bene anche per elettrodomestici con consumo da 3kW rischiando però che il troppo calore squagli la plastica di rivestimento dei cavi e successivo disastro.. sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, sawyer0 ha scritto:

schuko superpiatta

Al 100% ! Se possibile installa due prese schuko piuttosto che una multipresa.

La dimensione dei cavi e' quella consigliata dai produttori degli elettrodomestici. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
31 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Una doppia shuko per 503 non ti va bene?

Trovarla...

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

installa due prese schuko

In una 503...

4 ore fa, sawyer0 ha scritto:

due elettrodomestici alla prese schuko

Il forno ha gìà la presa montata?

Il piano cottura ha già la presa montata?

4 ore fa, sawyer0 ha scritto:

un forno\piano cottura con consumo di circa 3500w o poco più

Ollapeppa!!!

Che dimensione ha il cavo di alimentazione del forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:
2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Una doppia shuko per 503 non ti va bene?

Trovarla...

4 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

installa due prese schuko

In una 503...

Si trovano a Leroy M., ditta Fantoni

image.png.8e52d40898f1b6dd88c97a79ece72768.png      image.png.d69afd08dcb4968a59bb5345ea854783.png

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

ditta Fantoni

Fanton... preferisco la ciabatta...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... preferisco la ciabatta...

Vabbè,.............. i gusti sono gusti, c'e' a chi piace e a chi no; A me fanno schifo le ostriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

A me fanno schifo le ostriche.

Pensa che mia moglie è allergica a molluschi e crostacei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano cottura si trova sopra il forno e le due prese schuko a muro sono tutte e due dietro al forno.

Il problema è che se collego queste due  spine, del forno e del piano cottura, alle prese al muro il forno le toccherebbe e non riuscirebbe ad entrare in fondo al suo vano.

Per il piano cottura, dovrò impostare una limitazione fino a 2,7Kw, comunque ha dei cavi spessissimi perché è un piano cottura da 6Kw  (naturalmente non lo sfrutterò cosi tanto)

Ora ho visto che vendono delle prese ultrapiatte schuko volevo collegare i due elettrodomestici (non li userò mai contemporaneamente) a una multiprese e poi a questa multipresa taglierò la sua spina per metterne una piatta che collegherò a una delle due prese a muro.

Quello che mi chiedevo è come mai queste benedette multiprese hanno dei cavi con sezioni cosi piccole nonostante ci sia scritto che sono da 3500watt?

In rete leggo che per carichi così i cavi dovrebbero avere sezioni da almeno 2,5mm2 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io taglerei le spine e collegherei direttamente i due elettrodomestici, con dei morsetti, alla linea di alimentazione.

Cavi della linea di alimentazionedevono avere sezione >=2,5mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il forno lo hai già e sei sicuro che arrivi fino in fondo contro la parete? mi sembra strano.

se hai possibilità di sezionare quella linea direi anche io che la cosa migliore è un collegamento diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, sawyer0 ha scritto:

le spine del forno e del piano cottura andrebbero dietro al forno a incasso che le toccherebbe impedendomi l'installazione del forno) dovrò collegare gli elettrodomestici a una multipresa a cui in seguito tagliare la spina e metterne una schuko superpiatta

Attenzione, alcuni produttori di elettrodomestici invalidano la garanzia se tagli la spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una mezza leggenda metropolitana, di solito i manuali dicono che se è necessario la presa o il cavo possono essere sostituite da personale qualificato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

ma il forno lo hai già e sei sicuro che arrivi fino in fondo contro la parete? mi sembra strano.

Anche a me sembra strano, oramai le misure sono standardizzate e 5/6 cm ci stanno sempre e le schuko a 90° ci stanno comodamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dentro le prese non posso collegare piu nulla perché i morsetti di entrambe sono piene di cavi che vanno da una all' altra e in più alla cappa o alla luce etc...

L' impianto è degli anni 60 ed essendoci poche prese e punti luce si è cercato di sfruttare al meglio le uniche due che c'erano.

Ovviamente useremo gli elettrodomestici uno alla volta

L' unica soluzione sono le multiprese e le schuko a 90° piatte

Il mobile è profondo 56 e il forno 54, lo spessore della cornice delle presa a muro è 1.5..per cui posso fare poco..

la mia domanda è: i cavi della multipresa da 3500w non devono quindi essere da almeno 2,5mm2?

Modificato: da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, sawyer0 ha scritto:

Purtroppo dentro le prese non posso collegare piu nulla perché i morsetti di

entrambe sono piene di cavi che vanno o alla cappa o alla luce etc...

Al posto delle Prese metti 3 Morsetti, dove, come suggeriva Livio, colleghi direttamente i Cavi

degli Elettrodomestici in oggetto .

Che, tra l' altro, solitamente , vengono forniti  privi di Spina   ;

il Piano Cottura da 6 kW, sarà predisposto anche per la Trifase; potrebbe avere  un Cavo con

4 o 5 Fili,  che non è consigliabile mettere in una Spina.. 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cavo del piano cottura è composto da 5 cavi, una massa + due neutri +  due fasi per uno spessore davvero importante.

A questo punto si mi conviene fare come consigliate voi, ovvero prendere una schuko o un' italiana da 16A di quelle smontabili e sfilare i suoi morsetti per collegarli ai vari cavi e inserirli poi nella presa (naturalmente prima tolgo corrente all'impianto) ..in questo modo dovrei avere abbastanza spazio di manovra.

Mi preoccupa un pò forse il fatto che non ci sia protezione a lasciare i cavi così svolazzanti...è anche vero che tanto ci sarà il forno a nascoderli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo il piano cottura non ha la presa schuko.

Per collegare quest'ultimo a dei morsetti a cappuccio per poi collegarli alla presa a muro cosa intendete?? Cioè cosa entrerebbe nella presa a muro alla fine, come recupero dello spazio che non avrei nemmeno con la presa a 90° piatta?

Il forno ha la presa schuko

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Forno e piano cottura su una ciabatta? Brrrr...

Il forno consuma 2000W, il piano cottura a quanto può arrivare? Altri 1500-2000W? Su una schuko? Ti piace il pericolo.

Al limite la ciabatta te la fai tu come estensione della scatola a muro quindi un bel cavo tripolare da 2,5mmq che colleghi direttamente ai cavi nel muro e ti compri una scatolina da esterni dove installi le tue due schuko. 

Link al commento
Condividi su altri siti