Vai al contenuto
PLC Forum


Shelly1 come relé connesso ad impulsi per ponticellare consenso al motore elettrico


ecarus

Messaggi consigliati

Buongiorno,
atualmente il cancello elettrico scorrevole della mia abitazione lo posso pilotare da casa tramite un pulsante ad impulso.
Il pulsante ponticella un ingresso del motore CAME, che mi permette: prima pressione apre; seconda pressione stoppa; terza pressione chiude.
Ovviamente la logica di apertura/stop/chiusura é gestita dal motore.

Volevo sapere se con lo shelly 1 e/o altro relé ad impulso connesso, posso mettermi in parallelo al pulsante, per comandare la stessa funzionalitá da App, mantenendo il funzionamento da pulsante fisico.

Per lo Shelly1, se lo conoscete, mi confermate che dovrei far entrare Neutro e Fase, e mettere in parallelo I/O con i fili che oggi arrivano al pulsante fisico?

Grazie per quanto potrete dirmi
Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo trov

7 ore fa, max.bocca ha scritto:

Teoricamente i comandi delle automazioni dovrebbero essere a vista..  quindi ci metti una telecamera per verificare il varco?

 

Anche io lo trovo pericoloso questo utilizzo.

Inoltre non avendo controlli sullo stato il cancello potrebbe rimanere aperto e non hai modo di verificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ecarus ha scritto:

posso mettermi in parallelo al pulsante, per comandare la stessa funzionalitá da App, mantenendo il funzionamento da pulsante fisico.

Certo che sì 

 

12 ore fa, ecarus ha scritto:

parallelo I/O con i fili che oggi arrivano al pulsante fisico?

Preciso l'ingresso I/O dello Schelly è un contatto pulito quindi puoi utilizzarlo per il tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, soltec said:

Lo trov

Anche io lo trovo pericoloso questo utilizzo.

Inoltre non avendo controlli sullo stato il cancello potrebbe rimanere aperto e non hai modo di verificarlo.

ciao, ho giá la telecamera che inquadra il cancello. L'uso non sarebbe per il "remoto" ma per evitare di portarmi dietro con le chiave un telecomando che non serve.
Arrivo davanti al cancello, "Google apri cancello" e il cancello si apre.

Restasse aperto il cancello, é temporizzato e si chiude da sé. Ci sono anche le 2 coppie di fotocellule prima/dopo per evitare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, max.bocca said:

Teoricamente i comandi delle automazioni dovrebbero essere a vista..  quindi ci metti una telecamera per verificare il varco?

 

ciao, ho giá la telecamera che inquadra il cancello. L'uso non sarebbe per il "remoto" ma per evitare di portarmi dietro con le chiave un telecomando che non serve.
Arrivo davanti al cancello, "Google apri cancello" e il cancello si apre.

Restasse aperto il cancello, é temporizzato e si chiude da sé. Ci sono anche le 2 coppie di fotocellule prima/dopo per evitare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, irudoid said:

Certo che sì 

 

Preciso l'ingresso I/O dello Schelly è un contatto pulito quindi puoi utilizzarlo per il tuo scopo.

grazie della precisa risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, ecarus ha scritto:

ciao, ho giá la telecamera che inquadra il cancello. L'uso non sarebbe per il "remoto" ma per evitare di portarmi dietro con le chiave un telecomando che non serve.
Arrivo davanti al cancello, "Google apri cancello" e il cancello si apre.

Restasse aperto il cancello, é temporizzato e si chiude da sé. Ci sono anche le 2 coppie di fotocellule prima/dopo per evitare problemi.

Beh in questo caso si, è comodo.

Anche io l'ho fatto per il portone di casa: Apriti Sesamo  ed entro...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, soltec said:

Beh in questo caso si, è comodo.

Anche io l'ho fatto per il portone di casa: Apriti Sesamo  ed entro...

ottima idea, chiameró il portone "sesamo".... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io ho come ho scritto sull'altro post uso Alexa che pilota un SonOff a 2 canali con firmware Tasmota, e apro e chiudo due cancelli che hanno nome ovviamente diverso. I cancelli non danno rischi in quanto ci sono le fotocellule e comunque ho le telecamere su entrambi.

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...