Vai al contenuto
PLC Forum


Fine corsa motore


Thomas99

Messaggi consigliati

Salve, ho un inverter collegato ad un motore, e vorrei inserire un fine corsa che quando viene premuto va tagliare l'alimentazione.
Ho pensato di usare un contattore a monte che verrebbe azionato dal fine corsa.
Il dubbio é che la sovratensione generata dal relé possa danneggiare l'inverter, come si evita questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono inverter che hanno predisposto i canali per mettere il pulsante di emergenza anche a due canali..  hai verificato sul manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Thomas99 ha scritto:

Ho pensato di usare un contattore a monte che verrebbe azionato dal fine corsa.

 

Se tagli l'alimentazione all'inverter, così brutalmente, per prima cosa il motore il motore si femerà per inerzia,inoltre lacosa non migliora la vita all'inverter, anzi.

usa il fine corsa per dare lo stop all'inverter e, a velocità zero, comandi il contattore che sta a monte dell'inverter.

 

Ti ricordo che se l'inverter non ha comandi che bloccano in sicurezza l'uscita, il contattore a monte è obbligatorio.

Se invece l'inverter è certificato per il blocco in sicurezza dell'uscita, ti basta usare l'apposito comando dell'inverter, come ti ha suggerito max.bocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel caso in cui l'inverter non fosse certificato per bloccare con sicurezza l'uscita, dovrei usare un contattore a monte dell'inverter. Ma non servirebbe un filtro RC in parallelo al contattore per preservare l'inverter?

Modificato: da Thomas99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma serve un finecorsa di sicurezza o serve un finecorsa di extracorsa? Lo stop del motore deve essere immediato o può arrestarsi in rampa? Il motore ha il freno, se no e spegni l'inverter il motore si arresta per inerzia.

Se serve solo un extracorsa si può collegare il sensore all'ingresso di stop.
Però senza dati e senza sapere come è l'applicazione stiamo parlando del sesso degli aneli.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Thomas99 ha scritto:

Ma non servirebbe un filtro RC in parallelo al contattore per preservare l'inverter?

 

No il problema non è il transitorio di apertura, che tra la l''altro interessa solo i condensatori sul dc bus. Il problema è che il motore rigenera e che manca la tensione sui circuiti di controllo. Ci sono alcuni inverter che alimentano i circuiti di controllo prelevando energia dal dc bus, ma non tutti.

 

Inoltre dal punto di vista operativo è una pessima soluzione perchè non controlli l'arresto.

Descivi più completamente l'applicazione; su che macchina lavora questo motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...