Axel20 Inserito: 5 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2023 Buonasera a tutti, ho bisogno di un Vostro consiglio, più che altro una conferma, in merito all'installazione di un tastierino per apertura cancelletto pedonale. Nel cancelletto è presente una elettroserratura Cisa con bobina blu collegata ad un citofono Bticino Terraneo e ho notato che quando premo il tasto per aprire il cancelletto ho una tensione di 8/9 V in alternata, ma non dovrebbe essere continua? Il tastierino in questione è il Retekess T-AC03 (si trova su Amazon) che viene alimentato con un trasformatore a parte con uscita 12 V in continua, devo collegare solo l'apertura della porta e non devo mettere il pulsante apriporta ne la suoneria. Ovviamente l'uscita per l'impulso dell'apertura dell'elettroserratura sarà in continua e non va ad eccitare la bobina, come posso risolvere questo problema? C'è un dispositivo (non troppo oneroso) che mi permette di trasformare la continua in alternata solo per l'apriporta? Ringrazio anticipatamente per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2023 (modificato) Ciao Axel20, 3 ore fa, Axel20 ha scritto: Nel cancelletto è presente una elettroserratura Cisa con bobina blu......... Quale, tipo questa? 3 ore fa, Axel20 ha scritto: ho notato che quando premo il tasto per aprire il cancelletto ho una tensione di 8/9 V in alternata, ma non dovrebbe essere continua? Sì e corretto, se è un "vecchio" TERRANEO analogico, la tensione dev'essere in alternata e trovi 8-9VAC e non 12V perché l'assorbimento della bobina della serratura al momento dell'apertura crea una caduta di tensione. 3 ore fa, Axel20 ha scritto: Il tastierino in questione è il Retekess T-AC03 Quindi questo, per l'italiano (misto tedesco / inglese), da pag. 25 del pdf: https://www.retekess.com/Assets/resource/Access-Control-System/T-AC03-EN,DE,FR,ES,IT.pdf 3 ore fa, Axel20 ha scritto: devo collegare solo l'apertura della porta.......... La cosa più semplice, se hai la possibilità di passare un paio di fili, collega il contatto COM-NO (fili viola e blu) della tastiera, in parallelo al pulsante apri cancello del citofono e sei a posto. Modificato: 5 ottobre 2023 da Maurizio Colombi Eliminata formattazione ingannevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axel20 Inserita: 8 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Ciao Roby 73, Si la serratura è quella della foto che hai postato, il citofono è il vecchio terraneo quindi analogico, il tastierino è simile ma con meno fili ma ci sono il blu e il viola che hanno la stessa funzionalità. In questi giorni provo i collegamenti al volo e vedo se tutto ok, se funge tutto dovrò trovare il modo di passare i fili aggiuntivi per il pulsante apri cancello Grazie per il suggerimento, ti aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 1 ora fa, Axel20 ha scritto: il tastierino è simile ma con meno fili ma ci sono il blu e il viola che hanno la stessa funzionalità. Puoi fare anche una prova con il tester, una volta alimentata e programmato il codice sulla tastiera, metti i puntali dello strumento impostato in Ohm (o cicalino se c'è), sui fili viola e blu, e vedi se quando digiti il codice il contatto si chiude. 1 ora fa, Axel20 ha scritto: .........ti aggiorno Attendiamo buone nuove allora. Prego di niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati