chopin_ita Inserito: 5 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2023 Ciao a tutti è una semplicissima curiosità che non mi spiego. Frugando nel ciarpame sono saltati fuori due amplificatori SAT di quelli che si alimentano direttamente dalla tensione che alimenta il LNB e si inseriscono passanti sul cavo... insomma quelle cosette da pochi euro del Brico, per capirci. Uno è Telesystem e l'altro SPAUN. Non mi servono, non ne ho bisogno alcuno, ma volevo vedere se funzionavano ancora, per cui, senza salire sul tetto, li inserisco al fondo della discesa, ovvero prima del decoder (posto assai inutile, ma è per provare) e di fatto il livello del segnale, usando la diagnostica di Sky passa da 30 a 70 (su 100). OK... Provo a metterli in cima alla discesa ovvero nel sotto tetto. Zero... di sotto sul decoder non c'è più segnale Secondo voi perchè installati al fondo della discesa, immediatamente prima del decoder tirano su il segnale (e anche il rumore, ma lasciamo perdere) mentre nel sotto tetto no? P.S.: dalla parabola al sotto tetto ci saranno 8 metri circa, mentre dal sotto tetto al decoder in casa ci saranno 14 metri circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2023 (modificato) È molto probabile che montato subiti dopo l'LNB vada in saturazione perché il segnale è troppo forte. Che cavo è stato usato per andare dall'LNB al decoder? Modificato: 5 ottobre 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 (modificato) 29 minuti fa, felix54 ha scritto: È molto probabile che montato subiti dopo l'LNB vada in saturazione perché il segnale è troppo forte. giusto! Il cavo non ricordo il modello preciso ma è della Cavel Grazie. Modificato: 6 ottobre 2023 da chopin_ita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 5 minuti fa, chopin_ita ha scritto: Il cavo non ricordo il modello preciso ma è della Cavel Allora non possiamo fare altre ipotesi. Se fosse un cavo in acciao ramato e di piccolo diametro, data la resistenza di loop molto alta, dovrebbe presentare lo stesso problema sia in testa che in coda all'impianto per cui si può pensare che sia un cavo in rame, anche se più piccolo di un diametro 6,8 mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 Ho letto la serigrafia DG113 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 È un ottimo cavo per cui non può essere quello il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati