Sebastiano Stortini Inserito: 6 ottobre 2023 Segnala Inserito: 6 ottobre 2023 Ciao a tutti, l'altro giorno mi è andata in blocco la caldaia (errore 03, dovrebe essere guasto ventola aspirazione fumi) e vorrei provare a vedere se riesco a farla ripartire senza far uscire un tecnico. Da dove consigliate di partire per individuare il guasto?
reka Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Inserita: 6 ottobre 2023 dalla ventola direi.. gira libera? se si può fare, alimentata direttamente va?
Sebastiano Stortini Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2023 Ancora non ho aperto la caldaia, pensavo di farlo domani mattina con calma. Nel caso fosse tutto ok verso cosa dovrei indirizzare le verifiche?
reka Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Inserita: 6 ottobre 2023 non conosco la caldaia, bisogna capire se l'errore è segnalato da un eventuale pressostato o direttamente dalla gestione della ventola. non trovi un manuale dove specifica bene l'errore?
Sebastiano Stortini Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2023 Eh no, magari! Sullo schema elettrico è segnalato un "micro pressostato impianto" ma non capisco cosa sia
Sebastiano Stortini Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2023 Ok, ho fatto un paio di test: - il condotto aria non è ostruito - il pressostato aria (l'ho trovato) funziona correttamente - la ventola gira libera quindi non è un problema di cuscinetto bloccato - la ventola alimentata a parte funziona correttamente Ho inoltre provato ad aprire l'acqua calda e contemporaneamente attivare la ventola utilizzando un alimentazione esterna, in questo modo la caldaia non va in errore e accende il bruciatore. Mi viene quindi da pensare che il problema sia un mancato segnale di accensione da parte dell'elettronica. Cosa potrebbe essere?
BADPI59 Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Inserita: 6 ottobre 2023 segui il circuito che dallo spinotto x6 va sulla scheda e ti troverai un reele, sicuramente è da cambiare
Sebastiano Stortini Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2023 (modificato) X6 (centralina zone) o X8? La qualità dell'immagine è un po' bassa Modificato: 6 ottobre 2023 da Sebastiano Stortini
Stefano Dalmo Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Inserita: 6 ottobre 2023 Il ventilatore lo vedo su x4. O sbaglio?
BADPI59 Inserita: 7 ottobre 2023 Segnala Inserita: 7 ottobre 2023 (modificato) X4 correggo mia svista Modificato: 7 ottobre 2023 da BADPI59
Messaggi consigliati