Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza lavastoviglie indesit

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Posseggo una indesit modello DIF14B1A in uso dal 2016.

da qualche settimana mia moglie lamenta che le stoviglie non risultano belle asciutte, così come non pulite in modo accurato.

ho subito dubitato della resistenza, dal momento che sale/brillantante/detersivo e cura lavastoviglie vengono regolarmente controllati.
inoltre, aperto lo sportello subito dopo il fine lavaggio, la “nuvola” di vapore sembra essere meno intensa che in passato.

smontato il pezzo, rilevo un valore di circa 31 ohm. Nessuna dispersione sulla carcassa.

il ricambio cosa 35 euro..

altre prove da fare prima dell’acquisto?!

grazie

Modificato: da alfred87

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma se riscalda non è la resistenza ad essere sostituita .

magari il sensore temperatura !

al limite controlla il relè che alimenta la resistenza , sulla scheda , se ha le saldature fuse , immagino che per misurare la resistenza  , tu abbia notato che i contatti su di essa sono a posto  . 

Inserita:

In realtà ho agito sulla cosa più semplice, mal che vada mi ritrovo un ricambio già a casa che - prima o poi - bisognerà cambiare.

Che tipo di prove dovrei fare per verificare il relè o il sensore temperatura?

ho molta manualità ma non tanta dimestichezza con le verifiche elettriche..

• 2 weeks later...
Inserita:

Torno in argomento perché, dopo alcuni lavaggi con la nuova resistenza, la situazione è rimasta invariata.

il sensore di temperatura/relè, su questo modello, dove si trovano?

Documentandomi, resterebbero da verificare sonda temperatura, cablaggi vari e scheda elettronica.

da dove e come iniziare?

grazie

Inserita:

E' tutto in uno , il sensore è collegato direttamente sulla scheda , esce con un cavetto ed è inserito sul pozzetto .. 

Controlla se la pompa di lavaggio la senti non rumorosa , Controlla i filtri , tira fuori tutto  pure la rete filtro .

Se puoi fare un video interno , mettendo il telefonino in un recipiente di vetro sigillato vedi come girano le giranti .

Inserita:

Grazie Stefano.

possibile che su questo modello, il sensore di temperatura sia una piccola “clip” tutta in plastica, agganciata esternamente alla parte inferiore del pozzetto? I suoi due cavetti effettivamente finiscono proprio sulla scheda..

mi aspettavo qualcosa con lamelle metalliche.. di più grosso.. non so.

Inserita:

Purtroppo è proprio quello e lo so vende con la scheda.

Inserita:

Mi pare che qualcuno riuscì a dissaldare e cambiare la NTC in SMD dentro il "chiodino". 🤷🏽