Vai al contenuto
PLC Forum

Pannelli fotovoltaici

Alexande82

Messaggi consigliati

Ciao tutti.  Allora il problema nasce per una caldaia a condensazione ,Ho installato un impiato fotovoltaico da 6 kw  ,ora misando  la tensione quando il pannelli producono,fino a 3 kw fra fase e neutro trovo 232 volt, misurando tra terra e neutro trovo 0 e fino qui tutto bene .misurando la tensione quando l'inpiato arriva e supera i 4 kw ,la tensione tra neutro e fase sale a 242 volt e tra neutro e terra arriva a 5 volt ,siccome il tecnico mi dice che quei 5 volt che trova misurando sulla caldaia può creare problemi alla scheda elettronica. Vorrei capire come mai quando l'impianto arriva ai 4 kw si crea questa tensione tra neutro e terra se è una cosa normale oppure no grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

> In entrambi i casi va rilevato anche il valore tra Fase e Terra . <

Il 6/10/2023 alle 10:56 , Alexande82 ha scritto:

problema nasce per una caldaia a condensazione

scusa, ma non ho capito quale problema si verifica ?

- Che io sappia, la Tensione Neutro - Terra è regolare se inferiore a 25V .

- Nel momento in cui gran parte dei Carichi Monofase  si concentrino su una delle Fasi, la

Corrente relativa interessa   il Conduttore Neutro  causando Caduta di Tensione lungo di esso . 

(un esempio : Resistenza del Conduttore = 0,1 Ohm  ;

prelievo Monofase = 23kW,  Corrente risultante sul Neutro = 100A ;

Caduta di Tensione rilevabile Neutro - Terra = 0,1 Ohm × 100A = 10V ) 

Il 6/10/2023 alle 10:56 , Alexande82 ha scritto:

quando il pannelli producono,fino a 3 kW fra fase e neutro trovo 232 volt,

misurando tra terra e neutro trovo 0

quando l'impiato arriva e supera i 4 kW ,la tensione tra neutro e fase sale a 242 volt

e tra neutro e terra arriva a 5 volt

- Con il Fotovoltaico Monofase il comportamento è analogo . 

Fino ad un certo livello di Potenza ne usufruiscono i Vicini, cioè Resistenza del Neutro e

Caduta di Tensione trascurabile . 

- Quando dispone di maggior Potenza, l' Inverter aumenta la Tensione di Uscita per

compensare le 2 Cadute di Tensione (circa 5V sulla Fase e 5V sul Neutro) che la  Corrente

Erogata introduce sulla Linea, per arrivare ad alimentare Utenze servite dalla tua stessa

Fase via via più distanti . 

Invece l' Inverter Trifase suddivide i 6kW fra le 3 Fasi, circa 2kW ciascuna.. 

La Corrente immessa viene distribuita alle Utenze di tutte le 3 Fasi. 

Praticamente si dispone di una Sezione di Fase Tripla, quindi la Caduta di Tensione sulla

Linea si riduce ad 1/3 rispetto alla Monofase . 

- Invece di 5V avresti 1,6V . 

Buona notte ! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piergius grazie mille per la risposta

Il problema è siccome la caldaia a condensazione

Mi  sta dando diversi problemi  il tecnico  ,pensa che 

Quei 5 volt che si trovano quando i pannelli producono più

Energia possano fare sballare la scheda elettronica pensavo ci fosse un modo per risolvere il problema, perché i  5 volt che trovo tra neutro e terra li trovo soltanto quando quando i panelli  iniziano a produrre 4 o più kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da  Quando inizia a produrre  ,lo vedo perché ho l'app per controllare l'impianto fotovoltaico ,fino a circa 3 8  4 kw ,misurando tra neutro e terra trovo o zero volt dai 4 kv in poi trovo 5 volt  che dovrebbe essere una cosa trascurabile .però il tecnico della caldaia mi dice che quei 5 volt non ci devono essere  per la scheda elettronica.

Modificato: da Alexande82
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto procurati un trasformatore di isolamento , colleghi un polo  di uscita a terra  e formi il neutro a 0 volt verso terra in ogni condizione. mi sembra strano  che con 5 volt tra  neutro e terra  la caldaia dia problemi. comunque l'unica strada per essere sicuro e' quella che ho descritto

Link al commento
Condividi su altri siti

di che caldaia parliamo? che tipo di problemi da?

io so che le caldaie sono sensibili all'inversione del neutro ma che il problema sia un neutro "sporco" un po' di dubbi me li mette.

una volta installato un trasformatore di isolamento se i problemi permangono che dirà? 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie per le risposte ,il problema è  che la caldaia fa un forte rumore mentre che è accesa  viene resettata e dopo un po si ripresenta  .mi sembra strano pure a me che quei 5 volt possono fare sballare la scheda però il tecnico mi dice che quei 5 volt non ci devono essere,ora farò come mi avete consigliato, grazie e buona giornata.

Mi sono dimenticato quando viene resettata non lo fa ,per poi ripresentarsi dopo qualche giorno prima inizia con un rumore leggero ,che più giorni passano e più aumenta il rumore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ivano65 ha scritto:

a questo punto procurati un trasformatore di isolamento , colleghi un polo  di uscita a terra 

e formi il neutro a 0 volt verso terra in ogni condizione

Tra il Trasformatore di Isolamento e la Caldaia è necessario mettere un Differenziale da 30mA. 

Con il Trasformatore si attenueranno anche le Armoniche della Tensione di Rete. 

Probabilmente sono loro che disturbano la Scheda Elettronica . 

-

Buona giornata  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore di isolamento posso collegarlo solo sulla linea che arriva alla caldaia?

Perché ho una linea che arriva sulla caldaia in cui è installato un interruttore bipolare per spegnere la caldaia posso installare il trasformatore prima dell interruttore bipolare? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Alexande82 ha scritto:

Il trasformatore di isolamento posso collegarlo solo sulla linea che arriva alla

caldaia?

Certamente . 

In caso contrario servirebbe uno molto più potente e costoso . 

23 ore fa, Alexande82 ha scritto:

posso installare il trasformatore prima dell interruttore bipolare?

La Linea arriva all' eventuale Presa di Servizio e all' Interruttore Bipolare  messo prima del

Trasformatore  . 

Uno dei 2 Morsetti di Uscita del Secondario va collegato a Terra per avere Potenziale Zero . 

L' altro Morsetto avrà la funzione di Fase . 

I 230V in uscita entrano nel Differenziale da 30mA che a sua volta alimenta la Caldaia . 

-

Buona serata  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno scusate sono di nuovo qua, mi potreste consigliare il trasformatore di isolamento perché non riesco capire quale sia giusto ,la caldaia è una chaffoteaux  mira advandance 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene che tu chieda ai Tecnici della Assistenza da quanti Amper deve essere il Trasformatore .

(Altrimenti se qualcuno ti suggerisse " Mettilo da 2Amper" magari è probabile che tornino

a contestare di nuovo sostenendo che non è adeguato , allungando ulteriormente i tempi ). 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe andare bene?

quindi se non dico qualche fesseria, in ingresso devo collegare i fili che arrivano dal differenziale  da 30 che e per la caldaia e sono interrotti dal interruttore bipolare .i fili di uscita  del bipolare li collego all.ingresso del trasformatore e quelli di uscita del trasformatore nella caldaia? La terra al centro e pure nella caldaia?

Screenshot_20231011_174129_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2023 alle 14:50 , piergius ha scritto:

Conviene che tu chieda ai Tecnici della Assistenza da quanti Amper deve essere

il Trasformatore

Mi raccomando Prima di acquistarlo almeno fai sapere i dati elettrici della Caldaia  ! 

N. B. :

[ se, per pura ipotesi, riportasse 230V ~ × 3 A fanno 690 VoltAmper - >

quello in foto è da 230V × 0,8 A =  200VoltAmper si surriscalderebbe fino a bruciare

e avresti buttato i soldi !] 

>

Ciao ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2023 alle 16:54 , piergius ha scritto:

La Linea arriva all' eventuale Presa di Servizio e all' Interruttore Bipolare  messo prima del

Trasformatore  . 

Uno dei 2 Morsetti di Uscita del Secondario va collegato a Terra per avere Potenziale Zero . 

L' altro Morsetto avrà la funzione di Fase . 

I 230V in uscita entrano nel Differenziale da 30mA che a sua volta alimenta la Caldaia . 

Se può essere utile allego uno Schema ; non è molto bello, ma andavo un po' di fretta  :

Trasformatore di Isolamento Caldaia.jpg

Buona giornata  !

Modificato: da piergius
impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

80W massimi di assorbimento elettrico, quello che hai postato è fin grande credo perchè sono meno di mezzo ampere d'assobimento.

però come detto è meglio che senti chi ti ha fatto l'assistenza e glielo dici che hai intenzione di mettere il trafo e gli chiedi di dirti se da 200VA va bene--

Link al commento
Condividi su altri siti