sondino Inserito: 11 aprile 2009 Segnala Inserito: 11 aprile 2009 (modificato) mi è capitato di vedere proiettori, addirittura asimmetrici, puntati verso l'orizzonte. Questi fari oltre ad accecare gli automobilisti recano un notevole inquinamento luminoso. Esiste in Lombardia in particolare in provincia di Brescia delle norme che dicono che quel faro è un "fuorilegge"? Modificato: 11 aprile 2009 da sondino
Ospite Enrico Taino Inserita: 15 aprile 2009 Segnala Inserita: 15 aprile 2009 In provincia di Brescia ma come del resto in tutta la Lombardia esiste la Legge Regionale n°17 del 27/03/2000 successivamente modificata ed integrata con la Legge n°38 del 21/12/2004. Questi sono i riferimenti di Legge che indicano il torto di chi ha installato e di chi è gestore o proprietario degli impianti di illuminazione esterna. Normativamente esistono norme UNI di settore quali ad esempio la 11248 del 2007 che riconducono all'inquinamento luminoso. Penso e credo che qualsiasi cittadino possa appellarsi all'Arpa (ente preposto dalla Regione per il controllo del rispetto dei requisiti e delle indicazioni delle sopra citate leggi) il quale potrà svolgere tutte le verifiche del caso e nell'eventualità appurare "l'illecito". Trattasi comunque di illeciti passibile di sanzione amministrativa come la stessa legge indica.
sondino Inserita: 16 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2009 Vale anche per i privati? questo proiettore è installato su un capannone privato...
Ospite Enrico Taino Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Inserita: 17 aprile 2009 Certo...la Legge Regionale comprende a 360° tutto quanto concerne l'illuminazione esterna, sia che sia pubblica sia che riguardi i privati per i quali esistono certe "agevolazioni", ovvero che la luce dispersa verso l'alto sia al massimo di 1200 lumen e che la luce non sia dannosa nei riguardi degli utenti stanti sul suolo pubblico (automobilisti quindi in primis).
Messaggi consigliati