Vai al contenuto
PLC Forum

fari accecanti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

mi è capitato di vedere proiettori, addirittura asimmetrici, puntati verso l'orizzonte. Questi fari oltre ad accecare :D gli automobilisti recano un notevole inquinamento luminoso. Esiste in Lombardia in particolare in provincia di Brescia delle norme che dicono che quel faro è un "fuorilegge"?

Modificato: da sondino

Ospite Enrico Taino
Inserita:

In provincia di Brescia ma come del resto in tutta la Lombardia esiste la Legge Regionale n°17 del 27/03/2000 successivamente modificata ed integrata con la Legge n°38 del 21/12/2004.

Questi sono i riferimenti di Legge che indicano il torto di chi ha installato e di chi è gestore o proprietario degli impianti di illuminazione esterna. Normativamente esistono norme UNI di settore quali ad esempio la 11248 del 2007 che riconducono all'inquinamento luminoso.

Penso e credo che qualsiasi cittadino possa appellarsi all'Arpa (ente preposto dalla Regione per il controllo del rispetto dei requisiti e delle indicazioni delle sopra citate leggi) il quale potrà svolgere tutte le verifiche del caso e nell'eventualità appurare "l'illecito". Trattasi comunque di illeciti passibile di sanzione amministrativa come la stessa legge indica.

Inserita:

Vale anche per i privati? questo proiettore è installato su un capannone privato...

Ospite Enrico Taino
Inserita:

Certo...la Legge Regionale comprende a 360° tutto quanto concerne l'illuminazione esterna, sia che sia pubblica sia che riguardi i privati per i quali esistono certe "agevolazioni", ovvero che la luce dispersa verso l'alto sia al massimo di 1200 lumen e che la luce non sia dannosa nei riguardi degli utenti stanti sul suolo pubblico (automobilisti quindi in primis).