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PLC Forum


problema montaggio automazione basculante


Simo771

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Buongiorno a tutti ,vorrei sottoporvi il mio problema,ho appena automatizzato il mio portone basculante debordante a contrappesi mis. 400cmx 220cm coibentato e avente porta pedonale sulla dx,ho montato un motore a traino sommer pro+9080 con braccio curvo sempre sommer , lo scorrimento a motore sganciato e' fluido sia in apertura che in chiusura,ho regolato il finecorsa porta aperta ,fatto autoapprendimento delle forze e di finecorsa in chiusura e fatto il primo ciclo il portone era fluido in apertura ma a fine corsa sbandierava un po' ,in chiusura la in partenza applicava molta coppia nei primi cm di corsa poi molto fluido e chiusura soft.il problema che quando partiva la chiusura e applicava molta spinta il binario si piegava e andava a sbattere sul telo del portone, ho quindi aggiunto una staffa a soffitto e ora il binario e' perfetto ma la porta in chiusura nella prima fase di massimo sforzo inizia la corsa ma il portone parte e ha una leggere sbandierata il motore sente che c'e' uno sforzo anomalo e torna indietro,poi ho provato ad aiutare il contrappeso di destra durante la fase di chiusura e funzionava bene,il  manuale del braccio curvo dice di toglire dai 3 ai 8 kg di zavorra,io ho contrappesi in ferro saldati  a sx zona porta pedonale 81kg a dx 77kg ,ho tolto 5 kg zona dx e ora funziona ma in fase di chiusura iniziale  il portone  e' un po' scattoso (il motore no).posso migliorare da qualche parte? 

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Roberto Garoscio

Secondo me, avendo aggiunto il braccio curvo sulla porta devi aumentare i contrappesi non diminuirli, inoltre devi fermare il movimento di apertura un po’ prima della corsa completa, così il motore non si impunta più.

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Ciao Roberto, intanto grazie per la risposta, sul manuale del braccio curvo c è scritto di togliere dai 3 agli 8 kg, la corsa l ho già fermata 8 cm prima, infatti il telo non è orizzontale ma punta verso il basso, io li ho tolti perché senza automazione quando aprivo manualmente il portone l ultima parte si apriva da solo andando a sbattere e lo dovevo fermare io, cosa poi strana non andava mai ad aprire tutto, per farlo dovevo spingere  il telo con la mano per farlo arrivare a battuta. Ho visto che con i pesi originali in apertura nella fase finale i contrappesi facevano accelerare il portone nella fase finale e come dici tu se supero una certa misura in apertura si impunta a e non chiudeva. Inoltre secondo te avendo fissato il braccio curvo in altezza 3cm prima della fine del portone (vedi foto) perché c è quella piega sul portone che poi ho dovuto tagliare per fare scorrere il braccio può dare problemi? 

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Roberto Garoscio

Il Gda (braccio curvo) mi sembra asciutto, devi ingrassarlo molto bene come anche le guide dei cuscinetti laterali.

I tre centimetri non fanno la differenza.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Il braccio curvo l ho ingrassato con del spray siliconico come i cuscinetti, non so se va bene, un altro dubbio che ho è che ho fissato il gda nella scanalature per non fare piastre, però non è perfettamente in mezzo, il centro del portone è a 5cm verso dx, può influire? Ho fatto dei video, ho aggiunto 1.5 kg per parte ed è peggiorato, in partenza il telo sbandiera, poi ho provato a lasciare il peso solo  a dx, male, poi lo lasciato a sx ed è già migliorato,il telo è molto bilanciato, rimane solo un po' di scattosita'

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Roberto Garoscio
5 ore fa, Simo771 ha scritto:

ho ingrassato con del spray siliconico come i cuscinetti,

Ci vuole il grasso al litio o similare, lo spray quanto dura?

A occhio sono 4 metri di porta con pedonale senza rinforzo centrale...mi sembra un po’ troppo grande.

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Modificato: da Roberto Garoscio
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Ciao Simo771,

7 ore fa, Simo771 ha scritto:

..........un altro dubbio che ho è che ho fissato il gda nella scanalature per non fare piastre, però non è perfettamente in mezzo,

Io non avrei mai tagliato il traverso superiore del mantello per fissare il braccio curvo, primo per un fatto di robustezza dell'anta stessa e poi perché presumo che il braccio tiri meglio l'anta se è fissato sull'estremità dell'anta stessa, intendo qui:

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È anche vero che non hai altri punti di "appiglio" e sarebbe risultato antiestetico, ma da quello che vedo non credo che tu abbia problemi a farti un paio di piastre per distanziare il braccio dal mantello e portarlo a piombo con il traverso superiore.

 

43 minuti fa, Simo771 ha scritto:

Ma nel mio che è quello della sommer come da foto inviata non ci sono queste restrizioni, il portone è 400 x 220

In teoria non ci sono problemi, o per lo meno dal manuale che ho trovato io:

https://downloads.sommer.eu/files/pro-pro+_S10931-00003.pdf

dove a pag. 13 per porte basculanti, nella tabella dichiarano delle dimensioni massime 6m x 2,75m, però è altrettanto vero che nella pagina successiva dichiarano che per porte basculanti debordanti, NON serve nessun accessorio e quindi nessun braccio curvo, cosa che invece è indicato per portoni sezionali, ma credo che ci sia un "grave" errore di grafica

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Roberto Garoscio
52 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Io non avrei mai tagliato il traverso superiore del mantello

Questo non l’avevo notato, già non sembra una porta robustissima adesso si piegherà anche, considerando che in quel punto il motore deve tirare e puntare con una forza non indifferente

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Intanto grazie per la collaborazione, il portone ha vari piccoli difetti ma vi assicuro che non ha il difetto della robustezza, é solido e dove ho tagliato ho lasciato comunque della costa, vi posso assicurare che non flette in quel senso, il suo problema è che sbandiera, con i contrappesi ho risolto in parte la situazione ma secondo me ne dovrei togliere ancora perché se li aggiungo va peggio, mi rimane sempre il tarlo che non essendo perfettamente centrato dia problemi, voi cosa ne pensate? 

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Roberto Garoscio

I 5 cm di spostamento non contano nulla, il tuo problema è la larghezza della porta, io non avrei mai messo un operatore a soffitto ma bensì due operatori laterali.

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Roberto Garoscio
11 ore fa, Simo771 ha scritto:

Ma nel mio che è quello della sommer come da foto inviata non ci sono queste restrizioni, il portone è 400 x 220

Probabilmente: o Sommer è di qualità molto superiore a FAAC (non mi sembra proprio), o non hanno specificato esattamente quale tipologia di porta basculante può essere di larghezza fino a 8mt.🤔

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15 ore fa, Simo771 ha scritto:

...........il suo problema è che sbandiera,

Riesci a postare un video che così ci rendiamo conto anche noi di cosa succede?!

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12 ore fa, Simo771 ha scritto:

come faccio a inserire un video?

Devi caricarlo su un servizio esterno tipo YouTube o Google o quello che preferisci e poi postare il link (che sia accessibile a tutti), qui come un post qualsiasi

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Se lo "sbandieramento" di cui parli è quello che avviene quando parte la chiusura, su un portone cosi' è normale (pensa allo sforzo che fa quella povera staffa per muovere il tutto) e questo spiega anche perchè l'aggiunta del peso sui contrappesi portava ad un aumento della problematica.

Piuttosto non si vede nessun dispositivo di protezione (fotocellule e costa meccanica)a supervisione della corsa.....

In pratica una "cesoia" a campo libero.

Queste basculanti sono le peggiori a livello di valutazione dei rischi....

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Allora le fotocellule come puoi vedere in basso nel video ci sono, stavo anche pensando di mettere la costa di sicurezza anche se il motore se sente lo sforzo di un ipotetico oggetto inverte subito il movimento, lo sbandieramento è quello in chiusura e il mio dubbio è visto che prima di irrobustire la guida perché nel momento iniziale di spinta come hai detto tu esercita maggiore potenza la guida fletteva e andava a sbattere sul portone, questo pero' in fase iniziale  era molto più fluido quindi magari si può migliorare qualcosa, posterò il video fatto allora così potrete giudicare anche voi.i contrappesi per me hanno un ruolo molto importante ,le rove che ho fatto sono 4:dopo che ho montato la 2 staffa a soffitto e visionato che non flettesse piu' la guida il portone sbandierava molto e il motore sentendo una forza esercitata maggiore di prima mi tornava subito sul finecorsa aperto,poi mi sono accorto che bastava aiutare il contrappeso di dx e il portone chiudeva  bene,ho quindi tolto 5kg dal contrappeso dx e resettato il motore facendogli fare autoapprendimento delle forze come da manuale .il portone funziona ora come da video poi ho provato per curiosita ad appoggiare un peso di 1.5 kg a dx e a sx e funzionava molto peggio ,magari va' alleggerito a sx   di qualche kg 

Modificato: da Simo771
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Maurizio Colombi

La costa di sicurezza in basso, in partenza di chiusura, non ci fa nulla.

Considera che con la gobba hai perso un 15-20 cm di corsa in punta, il primo colpo te la porta in basso senza freno di altri 15-20 cm e quindi da 220 passi a 150-160... il tetto della macchina se ne già andato.

Comunque, con un traino ed un portone del genere, ritieniti fortunato che dia solo un paio di colpi.

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Roberto Garoscio

È troppo veloce, se possibile metti la velocità bassa.

L’ondeggiamento è dovuto al braccio ricurvo, è abbastanza normale averlo, con una velocità adeguata sarebbe molto minore.

Modificato: da Roberto Garoscio
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ok il mio dubbio rimane se puo' influire il fatto che ho fissato il braccio curvo non al centro del portone ma bensi' 5 cm verso il portone pedonale per facilita' di montaggio ,sarei anche disponibile a spostare tutto se fosse cosi' importante mentre se non lo fosse mi metterei l'anima in pace, poi magari togliendo un po' di peso a sx per bilanciarlo meglio qualcosa migliora

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