Simo771 Inserito: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2023 Buongiorno a tutti ,vorrei sottoporvi il mio problema,ho appena automatizzato il mio portone basculante debordante a contrappesi mis. 400cmx 220cm coibentato e avente porta pedonale sulla dx,ho montato un motore a traino sommer pro+9080 con braccio curvo sempre sommer , lo scorrimento a motore sganciato e' fluido sia in apertura che in chiusura,ho regolato il finecorsa porta aperta ,fatto autoapprendimento delle forze e di finecorsa in chiusura e fatto il primo ciclo il portone era fluido in apertura ma a fine corsa sbandierava un po' ,in chiusura la in partenza applicava molta coppia nei primi cm di corsa poi molto fluido e chiusura soft.il problema che quando partiva la chiusura e applicava molta spinta il binario si piegava e andava a sbattere sul telo del portone, ho quindi aggiunto una staffa a soffitto e ora il binario e' perfetto ma la porta in chiusura nella prima fase di massimo sforzo inizia la corsa ma il portone parte e ha una leggere sbandierata il motore sente che c'e' uno sforzo anomalo e torna indietro,poi ho provato ad aiutare il contrappeso di destra durante la fase di chiusura e funzionava bene,il manuale del braccio curvo dice di toglire dai 3 ai 8 kg di zavorra,io ho contrappesi in ferro saldati a sx zona porta pedonale 81kg a dx 77kg ,ho tolto 5 kg zona dx e ora funziona ma in fase di chiusura iniziale il portone e' un po' scattoso (il motore no).posso migliorare da qualche parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 Secondo me, avendo aggiunto il braccio curvo sulla porta devi aumentare i contrappesi non diminuirli, inoltre devi fermare il movimento di apertura un po’ prima della corsa completa, così il motore non si impunta più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo771 Inserita: 8 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Ciao Roberto, intanto grazie per la risposta, sul manuale del braccio curvo c è scritto di togliere dai 3 agli 8 kg, la corsa l ho già fermata 8 cm prima, infatti il telo non è orizzontale ma punta verso il basso, io li ho tolti perché senza automazione quando aprivo manualmente il portone l ultima parte si apriva da solo andando a sbattere e lo dovevo fermare io, cosa poi strana non andava mai ad aprire tutto, per farlo dovevo spingere il telo con la mano per farlo arrivare a battuta. Ho visto che con i pesi originali in apertura nella fase finale i contrappesi facevano accelerare il portone nella fase finale e come dici tu se supero una certa misura in apertura si impunta a e non chiudeva. Inoltre secondo te avendo fissato il braccio curvo in altezza 3cm prima della fine del portone (vedi foto) perché c è quella piega sul portone che poi ho dovuto tagliare per fare scorrere il braccio può dare problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 (modificato) Il Gda (braccio curvo) mi sembra asciutto, devi ingrassarlo molto bene come anche le guide dei cuscinetti laterali. I tre centimetri non fanno la differenza. Modificato: 8 ottobre 2023 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo771 Inserita: 8 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Il braccio curvo l ho ingrassato con del spray siliconico come i cuscinetti, non so se va bene, un altro dubbio che ho è che ho fissato il gda nella scanalature per non fare piastre, però non è perfettamente in mezzo, il centro del portone è a 5cm verso dx, può influire? Ho fatto dei video, ho aggiunto 1.5 kg per parte ed è peggiorato, in partenza il telo sbandiera, poi ho provato a lasciare il peso solo a dx, male, poi lo lasciato a sx ed è già migliorato,il telo è molto bilanciato, rimane solo un po' di scattosita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Sicuri che sono state osservate tutte le indicazioni del costruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 (modificato) 5 ore fa, Simo771 ha scritto: ho ingrassato con del spray siliconico come i cuscinetti, Ci vuole il grasso al litio o similare, lo spray quanto dura? A occhio sono 4 metri di porta con pedonale senza rinforzo centrale...mi sembra un po’ troppo grande. Modificato: 8 ottobre 2023 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo771 Inserita: 8 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Ma nel mio che è quello della sommer come da foto inviata non ci sono queste restrizioni, il portone è 400 x 220 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Ciao Simo771, 7 ore fa, Simo771 ha scritto: ..........un altro dubbio che ho è che ho fissato il gda nella scanalature per non fare piastre, però non è perfettamente in mezzo, Io non avrei mai tagliato il traverso superiore del mantello per fissare il braccio curvo, primo per un fatto di robustezza dell'anta stessa e poi perché presumo che il braccio tiri meglio l'anta se è fissato sull'estremità dell'anta stessa, intendo qui: È anche vero che non hai altri punti di "appiglio" e sarebbe risultato antiestetico, ma da quello che vedo non credo che tu abbia problemi a farti un paio di piastre per distanziare il braccio dal mantello e portarlo a piombo con il traverso superiore. 43 minuti fa, Simo771 ha scritto: Ma nel mio che è quello della sommer come da foto inviata non ci sono queste restrizioni, il portone è 400 x 220 In teoria non ci sono problemi, o per lo meno dal manuale che ho trovato io: https://downloads.sommer.eu/files/pro-pro+_S10931-00003.pdf dove a pag. 13 per porte basculanti, nella tabella dichiarano delle dimensioni massime 6m x 2,75m, però è altrettanto vero che nella pagina successiva dichiarano che per porte basculanti debordanti, NON serve nessun accessorio e quindi nessun braccio curvo, cosa che invece è indicato per portoni sezionali, ma credo che ci sia un "grave" errore di grafica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 52 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Io non avrei mai tagliato il traverso superiore del mantello Questo non l’avevo notato, già non sembra una porta robustissima adesso si piegherà anche, considerando che in quel punto il motore deve tirare e puntare con una forza non indifferente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo771 Inserita: 9 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 Intanto grazie per la collaborazione, il portone ha vari piccoli difetti ma vi assicuro che non ha il difetto della robustezza, é solido e dove ho tagliato ho lasciato comunque della costa, vi posso assicurare che non flette in quel senso, il suo problema è che sbandiera, con i contrappesi ho risolto in parte la situazione ma secondo me ne dovrei togliere ancora perché se li aggiungo va peggio, mi rimane sempre il tarlo che non essendo perfettamente centrato dia problemi, voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 I 5 cm di spostamento non contano nulla, il tuo problema è la larghezza della porta, io non avrei mai messo un operatore a soffitto ma bensì due operatori laterali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 11 ore fa, Simo771 ha scritto: Ma nel mio che è quello della sommer come da foto inviata non ci sono queste restrizioni, il portone è 400 x 220 Probabilmente: o Sommer è di qualità molto superiore a FAAC (non mi sembra proprio), o non hanno specificato esattamente quale tipologia di porta basculante può essere di larghezza fino a 8mt.🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 15 ore fa, Simo771 ha scritto: ...........il suo problema è che sbandiera, Riesci a postare un video che così ci rendiamo conto anche noi di cosa succede?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo771 Inserita: 10 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2023 Certo appena riesco lo faccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo771 Inserita: 11 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2023 so che e' una domanda stupida ma come faccio a inserire un video? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2023 12 ore fa, Simo771 ha scritto: come faccio a inserire un video? Devi caricarlo su un servizio esterno tipo YouTube o Google o quello che preferisci e poi postare il link (che sia accessibile a tutti), qui come un post qualsiasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo771 Inserita: 12 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 (modificato) ok grazie roby, oggi provo su google drive Modificato: 12 ottobre 2023 da Simo771 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo771 Inserita: 12 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 (modificato) ecco il video https://drive.google.com/file/d/1tQQK5TAIUtrUnqZ38PavuWrKs6RlWbeY/view?usp=drive_link Modificato: 12 ottobre 2023 da Simo771 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 12 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 Se lo "sbandieramento" di cui parli è quello che avviene quando parte la chiusura, su un portone cosi' è normale (pensa allo sforzo che fa quella povera staffa per muovere il tutto) e questo spiega anche perchè l'aggiunta del peso sui contrappesi portava ad un aumento della problematica. Piuttosto non si vede nessun dispositivo di protezione (fotocellule e costa meccanica)a supervisione della corsa..... In pratica una "cesoia" a campo libero. Queste basculanti sono le peggiori a livello di valutazione dei rischi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo771 Inserita: 12 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 (modificato) Allora le fotocellule come puoi vedere in basso nel video ci sono, stavo anche pensando di mettere la costa di sicurezza anche se il motore se sente lo sforzo di un ipotetico oggetto inverte subito il movimento, lo sbandieramento è quello in chiusura e il mio dubbio è visto che prima di irrobustire la guida perché nel momento iniziale di spinta come hai detto tu esercita maggiore potenza la guida fletteva e andava a sbattere sul portone, questo pero' in fase iniziale era molto più fluido quindi magari si può migliorare qualcosa, posterò il video fatto allora così potrete giudicare anche voi.i contrappesi per me hanno un ruolo molto importante ,le rove che ho fatto sono 4:dopo che ho montato la 2 staffa a soffitto e visionato che non flettesse piu' la guida il portone sbandierava molto e il motore sentendo una forza esercitata maggiore di prima mi tornava subito sul finecorsa aperto,poi mi sono accorto che bastava aiutare il contrappeso di dx e il portone chiudeva bene,ho quindi tolto 5kg dal contrappeso dx e resettato il motore facendogli fare autoapprendimento delle forze come da manuale .il portone funziona ora come da video poi ho provato per curiosita ad appoggiare un peso di 1.5 kg a dx e a sx e funzionava molto peggio ,magari va' alleggerito a sx di qualche kg Modificato: 12 ottobre 2023 da Simo771 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 La costa di sicurezza in basso, in partenza di chiusura, non ci fa nulla. Considera che con la gobba hai perso un 15-20 cm di corsa in punta, il primo colpo te la porta in basso senza freno di altri 15-20 cm e quindi da 220 passi a 150-160... il tetto della macchina se ne già andato. Comunque, con un traino ed un portone del genere, ritieniti fortunato che dia solo un paio di colpi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 10 ore fa, Simo771 ha scritto: ecco il video https://drive.google.com/file/d/1tQQK5TAIUtrUnqZ38PavuWrKs6RlWbeY/view?usp=drive_link In effetti come ti hanno già anticipato non vedo nemmeno io questi grossi problemi. Per la costa, male non farebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 13 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 (modificato) È troppo veloce, se possibile metti la velocità bassa. L’ondeggiamento è dovuto al braccio ricurvo, è abbastanza normale averlo, con una velocità adeguata sarebbe molto minore. Modificato: 13 ottobre 2023 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo771 Inserita: 13 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 ok il mio dubbio rimane se puo' influire il fatto che ho fissato il braccio curvo non al centro del portone ma bensi' 5 cm verso il portone pedonale per facilita' di montaggio ,sarei anche disponibile a spostare tutto se fosse cosi' importante mentre se non lo fosse mi metterei l'anima in pace, poi magari togliendo un po' di peso a sx per bilanciarlo meglio qualcosa migliora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati