Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esempio Di Inquinamento Luminoso

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno
Inserito:

Ho trovato in rete questa foto, che da' l'idea di quanta luce viene dispersa nelle citta'.

image033.jpg

Piano piano rispettando le norme contro l' inquinamento luminoso la situazione dovrebbe migliorare.

Benny Pascucci
Inserita:

Posto questa foto della situazione relativo all'inquinamento luminoso mondiale clicca qui

Da tale foto si evince che l'inquinamento luminoso è in relazione all'industrializzazione dell'area.

• 1 year later...
Inserita:

Ritengo che la questione "inquinamento luminoso" sia un falso problema... se pure vero che sia uno spreco inviare luce verso l'alto, chi lo volesse fare dovrebbe essere libero di farlo: sono problemi suoi!

Per quanto riguarda gli astrofili, se vogliono guardare le stelle se ne andassero in montagna, le città DEVONO essere illuminate per la sicurezza. Gli astrofili sono troppo comodini a volersi vedere le stelle in città!

La mia è una polemica? Si! Perchè progettando mi rendo conto che non è più possibile inclinare, neanche di 5 °, i corpi illuminanti per l'illuminazione stradale, in quanto si supera il limite per l'inquinamento luminoso, limite che praticamente è stato fissato a zero!!!

In questo modo, per illuminare bene una strada occorre, genericamente, aumentare il numero dei corpi ed utilizzare ampi bracci, spcecialmente se si tratta di strade larghe, con conseguenti maggiori consumi e maggior costo di primo impianto. Il problema è molti evidente sulle strade con illuminazione unilaterale.