Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto mini-fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti

Chiedo al forum un giudizio sull’installazione da parte mia di un mini-fotovoltaico, per sapere se l’efficienza conviene....

Premetto che la casa e provvista di un balcone abbastanza lungo in blocchetti forati, l'esposizione della casa per avere la maggiore efficienza è sul tetto, il balcone vine servito al 40% dell'esposizione solare se non meno, segue fotografia... Il segno rosso rappresenta il pannello nella posizione di come verrà installato

Screenshot2023-10-08104437.thumb.png.90afdf3d3a0594c1127fbd15834a6e68.png

Come vedete non batte tutto il giorno, mi chiedevo a quanti WATT acquistare e se acquistare, se vi servono altri dati chiedete pure, ringrazio tutti!

Modificato: da Eolox

mgaproduction
Inserita: (modificato)

Intendi i piccoli sistemi da balcone?

Se si, per quelli al massimo puoi arrivare a fare un impianto da 800W (un paio di pannelli). Li sistemi, attacchi la spina ad una presa di casa e sei a posto.

Quel che produce è tutto di guadagnato. L'esposizione è ad Est quindi già non è efficientissima, messi inverticale ancora meno

Modificato: da mgaproduction
Il 9/10/2023 alle 12:08 , mgaproduction ha scritto:

. Li sistemi, attacchi la spina ad una presa di casa e sei a posto.

magari fai comunicazione...

(fai tutta, anche se poca, parte burocratica)

e, se non erro, la norma richiede una connessione specifica, non una "presa qualsiasi"

play.jpg.b5de6fad561c91a8286c468016732894.jpg

Modificato: da click0

dimenticavo...

i " plug & play " sono quelli fino a 350w...

Modificato: da click0
Inserita:

ma il contatore deve essere riprogrammato dal distributore?  altrimenti quel poco che produco verrebbe visto come consumo

Inserita:

avevamo fatto una discussione poche settimane fa ed è risultato che l'energia immessa non viene conteggiata, prova a cercarla, era abbastanza "articolata" diciamo 😃

Inserita:

A livello normativo, va comunque fatta comunicazione di immissione al distributore di energia il quale aggiorna il POD

Inserita:

E comunque mi pare di aver capito che con impianti FV plug&play (che dovrebbero arrivare a 800W e non fermarsi a 350, ma non ne sono sicuro), l'eventuale corrente in eccesso viene regalata a tutti gli effetti al distributore.

Non esiste remunerazione di alcun tipo

Inserita:
Il 10/10/2023 alle 21:22 , click0 ha scritto:

magari fai comunicazione...

(fai tutta, anche se poca, parte burocratica)

e, se non erro, la norma richiede una connessione specifica, non una "presa qualsiasi"

play.jpg.b5de6fad561c91a8286c468016732894.jpg

Ciao, Il punto di connessione è subito a valle del contatore oppure mi sbaglio?

Franco

Inserita:

il punto di connessione è il contatore in pratica.

Inserita:
14 ore fa, click0 ha scritto:

stralcioarera.jpg.901b840098559ef2c97f2903f6fcb17b.jpg

Grazie della precisazione.

Ricordavo comunque un limite di 800W

Inserita:

Con questi impianti bisogna starci attenti

L'installazione di un impianto da ipotetici 600w ha una " burocrazia " semplificata, ma non è plug and play, quindi richiede l'installazione da parte di un tecnico

Che dite di questo, ho trovato una nicchia nascosta da occhi indiscreti, devo fare richiesta al comune?

Fotovoltaico con accumulo

Inserita:

Non mi pare proprio possa rientrare nella categoria dei P&P di cui sopra

il venditore mi ha detto, nessuna autorizzazione e a zero immissione in rete, sembrerebbe un affare...

I plug and play da che cosa si differenziano?

1 ora fa, Eolox ha scritto:

il venditore mi ha detto, nessuna autorizzazione e a zero immissione in rete, sembrerebbe un affare...

I plug and play da che cosa si differenziano?

Quell'impianto è tutto tranne che P&P.

Fatti dare le istruzioni per montarlo prima di acquistarlo, vedrai che farà di tutto per svicolare a dritta.

Poi scusa, ma devi anche fissarlo sul tetto e l'occorrente ha ulteriori costi rilevanti.

Ti sei fatto 2 conti di quanto conviene un simile impianto? Hai solo un kw e non è upgradabile.

Modificato: da Gennar0
Inserita:

sarà pure a zero immissione ma non è un impianto a isola, il venditore è un venditore, te lo ha scritto nero su bianco che non devi fare nulla a livello burocratico?

Inserita:
Il 12/10/2023 alle 12:34 , mgaproduction ha scritto:

Ricordavo comunque un limite di 800W

Esiste il limite 800 W, devi mandare schema unifilare dell'impianto e dettagli componentistica usata.

Inserita:

ho trovato una nicchia in giardino lontano da occhi indiscreti, mi manca solamente di passare la corrente alternata in uscita dall'inverter, dopo il differenziale, come scritto sul manuale, siamo elettricisti di famiglia per l’installazione non è un problema, anzi sono due fili e via.... Cosa faccio se monto quello descritto da me superiore agli 800 watt?

Inserita:

Beh, se sei elettricista di famiglia dovresti sapere (a parte il lato squisitamente tecnico di installazione) che devi sottostare a determinate normative come scritto più sopra...

Diversamente non sei in regola...

Inserita:

parli della certificazione del kit del pannelo?

• 2 weeks later...
Inserita:

il problema non è essere in regola... è risparmiare sulla bolletta....

Inserita:

ma 2700 euro a quanti kWh ti corrispondono in bolletta?

perchè se sono tipo 10.000 mi sa che con quell'esposizione mi sa che sarà da cambiare prima che si sia ripagato.