ciclamino76 Inserito: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2023 Buonasera a tutti. Su un ups modello Metasystem a doppia conversione non mi funziona più il circuito di ingresso (scollegando la rete elettrica funziona regolarmente).Aprendolo ho notato la bruciatura di questo condensatore di cui allego foto (10uf 700vdc). Il resto della circuiteria sembra tutto intatto. Essendo un condensatore difficile da reperire, ho pensato di saldare due fili e sostituirlo con un condensatore 10uf ma 400vdc, di tipo cilindrico utilizzato sui motori elettrici monofase, facile da reperire e a basso costo. Sarebbe fattibile come cosa o rischierei di fare danni? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano6767 Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Mah.. premetto che non conosco per nulla questo apparecchio ma così a prima vista non mi sembra che quell'annerimento su quel condensatore sia un annerimento che indica in modo univoco che quel condensatore è bruciato e che sia lui la causa per cui l'apparecchio non funziona.. poi vediamo adesso cosa dicono quelli più esperti di me.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 La prima foto è solo per le scritte, nella seconda si vede che è tutto scioppato dietro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Nella seconda foto, lato verso il relay, il condensatore sembra visibilmente bruciato. Se hanno previsto un 700VDC, significa che ci va un condensatore con quella tensione, visto che ai suoi capi potrebbe avere una tensione di 400VDC, tipica degli stadi PFC. Ad esempio su Mouser, è disponibile, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano6767 Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 Hai ragione Nik.. non avevo zoomato la seconda foto.. è arrostito 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciclamino76 Inserita: 11 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2023 Grazie ragazzi per il vostro prezioso supporto. Essendo l'unico componente rovinato, deduco una scarica di corrente. Avevo pensato di provare con quello di forma diversa considerando che sulla etichetta riporta fino a 430va. Cosa potrebbe succedere se provassi? Su Mouser, quelli che mi elenca, sono tutti uguali? E' necessario acquistarne più pezzi? Quanto costerebbe la spedizione? Chiedo perchè è un sito da cui non ho mai acquistato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciclamino76 Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 Il 8/10/2023 alle 21:31 , Nik-nak ha scritto: Nella seconda foto, lato verso il relay, il condensatore sembra visibilmente bruciato. Se hanno previsto un 700VDC, significa che ci va un condensatore con quella tensione, visto che ai suoi capi potrebbe avere una tensione di 400VDC, tipica degli stadi PFC. Ad esempio su Mouser, è disponibile, Nik-nak, mi spieghi un attimo se hai già acquistato su quel sito come funziona? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2023 Come già ti hanno detto, non è igienico sostituire un condensatore da 700V con altro da 400V, rischi che salti il dielettrico, vada in corto e ti faccia saltare qualcosa intorno (sempre ammesso che sia rimasto tutto integro il resto, ad esempio tra il condensatore ed il relè vedo un resistore piuttosto annerito che controllerei). Se proprio vuoi usare un'alternativa e riesci a trovare lo spazio, mettine due da 20 uF 400V in serie. Altrimenti puoi prenderlo da Mouser o da altri rivenditori professonali dove lo puoi sicuramente trovare (es Farnell) come ti hanno già indicato, in tal caso c'è da aspettarsi un costo di spedizione rilevante rispetto al prezzo del prodotto, specie se per piccole quantità o addirittura per un solo pezzo. Funziona che ti registri, ordini, paghi e ti arriva a casa piuttosto velocemente, ma ripeto 10-20€ di spedizione vanno messe in conto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciclamino76 Inserita: 25 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 Il resistore non è annerito (anche se nella foto lo sembra), ma semplicemente coperto da una plastica nera. La mia intenzione di sostituire il condensatore saltato con l'alternativa da te proposta sarebbe sicuramente meno dispendiosa. Quindi inserendo in serie due condensatori cilindrici (del tipo in foto per i motori) da 20uf 400v il sistema rileverebbe la stessa cosa? Lo chiedo perchè vorrei evitare di far danni, visto che di spazio all'interno dell'ups ce n'è. Grazie ancora per le preziose informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 Danni non dovresti farne, i condensatori per motori sono comunque degli elettrolitici spesso in antiserie per gestire l'alternata, mentre quello che serve a te non lo è, ma difficilmente questa differenza tecnologica può costituire un problema. Se mai mi preoccuperei più della tensione, perchè gli elettrolitici, specie con il tempo hanno un'elevata tolleranza, per cui se cambiano di molto la capacità in senso sfavorevole, potrebbero avere ai loro capi tensioni anche molto diverse, e visti i valori in gioco non ci vuole molto ad arrivare ai 400V limite di ciascuno. Diciamo che io farei una prova per essere sicuro che funzioni tutto e non si è rotto dell'altro, ma usando due condensatori nuovi, in modo che la loro capacità sia presumibilmente vicina al valore nominale, ma a regime metterei un componente simile all'originale. Parliamo di un circuito di potenza sempre attivo, non conoscendone la funzione esatta, non rischierei, anche perchè il costo di due condensatori da motore alla fine non si discosta molto dall'originale con la spedizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciclamino76 Inserita: 28 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2023 Dovrei verificare sia il costo che la disponibilità dei 20uf, ma i 10uf in foto che uso per i motori li pago 2 euro ivati cadauno. La mia richiesta è prettamente legata al fattore economico, di solito anch'io preferisco sempre ripristinare le cose come in origine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati