Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono URMET 1133 problema audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un problema con l'impianto citofonico.

Ho 4 citofoni intercomunicanti in casa ed un posto esterno che chiama simultaneamente tutti e 4 i citofoni interni.

Dalle prove effettuate quando dal posto esterno suonano, all'interno sento forte e chiaro la voce di chi parla, mentre all'esterno non mi sentono da nessuno dei 4 citofoni.

Effettuando la chiamata interna tra due citofoni, il relè commuta correttamente escludendo il posto esterno, ma l'audio alle cornette risulta bassissimo in entrambi i versi.

Ho ricontrollato con il multimetro tutti i i cavi e le uscite dell'alimentatore (786/5a), ho confrontato tutti i collegamenti su tutti i citofoni con lo schema elettrico e non ci sono differenze.

Tutti i cavi non presentano ossidazione nelle giunzioni, tutte le cornette sono state testate e non risultano rotte.

L'ultima cosa da fare è sostituire l'alimentatore.

Avreste qualche suggerimento?

Grazie.

Roberto Garoscio
Inserita:

Servirebbe sapere che schema è stato utilizzato.

Inserita:

Allego una foto dello schema.

IMG_20231008_204650.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Probabilmente l’alimentatore ha un problema per quanto riguarda l’audio intercomunicante, per l’esterno invece potrebbe dipendere dal porter, appena ho un’attimo verifico il circuito del 786/5a e poi ti dico.

La tensione +6/-6 l’hai verificata?

Inserita:
10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Probabilmente l’alimentatore ha un problema per quanto riguarda l’audio intercomunicante, per l’esterno invece potrebbe dipendere dal porter, appena ho un’attimo verifico il circuito del 786/5a e poi ti dico.

La tensione +6/-6 l’hai verificata?

Buongiorno,

ti confermo che tra + e - ci sono 6V. -6 dove li dovrei trovare?

Inoltre specifico che il posto esterno è anche stato sostituito ma il problema è rimasto lo stesso.

Attendo tue per gli intercomunicanti, comunque ho aperto l'alimentatore e ad occhio non mi sembra ci siano componenti bruciati, piste interrotte o saldature saltate. Magari è qualche integrato oppure altro che non sta funzionando. In ogni caso mi servirebbe sapere quali componenti verificare ed eventualmente li dissaldo e li testo.

Grazie.

Roberto Garoscio
Inserita:
11 ore fa, Daniele2564 ha scritto:

ad occhio non mi sembra ci siano componenti bruciati, piste interrotte o saldature saltate.

Fai una foto che vediamo, lo schema è sul Pc e non ho avuto tempo di guardare.

11 ore fa, Daniele2564 ha scritto:

ti confermo che tra + e - ci sono 6V. -6 dove li dovrei trovare?

Su + e -, se confermi è ok.