Daniele2564 Inserito: 8 ottobre 2023 Segnala Inserito: 8 ottobre 2023 Salve, ho un problema con l'impianto citofonico. Ho 4 citofoni intercomunicanti in casa ed un posto esterno che chiama simultaneamente tutti e 4 i citofoni interni. Dalle prove effettuate quando dal posto esterno suonano, all'interno sento forte e chiaro la voce di chi parla, mentre all'esterno non mi sentono da nessuno dei 4 citofoni. Effettuando la chiamata interna tra due citofoni, il relè commuta correttamente escludendo il posto esterno, ma l'audio alle cornette risulta bassissimo in entrambi i versi. Ho ricontrollato con il multimetro tutti i i cavi e le uscite dell'alimentatore (786/5a), ho confrontato tutti i collegamenti su tutti i citofoni con lo schema elettrico e non ci sono differenze. Tutti i cavi non presentano ossidazione nelle giunzioni, tutte le cornette sono state testate e non risultano rotte. L'ultima cosa da fare è sostituire l'alimentatore. Avreste qualche suggerimento? Grazie.
Roberto Garoscio Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Inserita: 8 ottobre 2023 Servirebbe sapere che schema è stato utilizzato.
Daniele2564 Inserita: 8 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2023 Allego una foto dello schema.
Roberto Garoscio Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Inserita: 9 ottobre 2023 Probabilmente l’alimentatore ha un problema per quanto riguarda l’audio intercomunicante, per l’esterno invece potrebbe dipendere dal porter, appena ho un’attimo verifico il circuito del 786/5a e poi ti dico. La tensione +6/-6 l’hai verificata?
Daniele2564 Inserita: 10 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2023 10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Probabilmente l’alimentatore ha un problema per quanto riguarda l’audio intercomunicante, per l’esterno invece potrebbe dipendere dal porter, appena ho un’attimo verifico il circuito del 786/5a e poi ti dico. La tensione +6/-6 l’hai verificata? Buongiorno, ti confermo che tra + e - ci sono 6V. -6 dove li dovrei trovare? Inoltre specifico che il posto esterno è anche stato sostituito ma il problema è rimasto lo stesso. Attendo tue per gli intercomunicanti, comunque ho aperto l'alimentatore e ad occhio non mi sembra ci siano componenti bruciati, piste interrotte o saldature saltate. Magari è qualche integrato oppure altro che non sta funzionando. In ogni caso mi servirebbe sapere quali componenti verificare ed eventualmente li dissaldo e li testo. Grazie.
Roberto Garoscio Inserita: 10 ottobre 2023 Segnala Inserita: 10 ottobre 2023 11 ore fa, Daniele2564 ha scritto: ad occhio non mi sembra ci siano componenti bruciati, piste interrotte o saldature saltate. Fai una foto che vediamo, lo schema è sul Pc e non ho avuto tempo di guardare. 11 ore fa, Daniele2564 ha scritto: ti confermo che tra + e - ci sono 6V. -6 dove li dovrei trovare? Su + e -, se confermi è ok.
Messaggi consigliati