robi73 Inserito: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2023 (modificato) Buonasera, la situazione è la seguente: abito in un fabbricato di tre piani a cui si accede attraverso un vialetto esterno, con cancello, fornito di luci. Ogni piano ha la possibilità di accendere dette luci del vialetto con pulsante a relè che si possono spegnere da un altro piano o dallo stesso. Fuori dal cancello vi è un un'interruttore a chiave (on/off) dal quale si possono accedere o spegnere le luci del vialetto. Le domande sono: 1) Al posto dell'interruttore a chiave, posso installare un pulsante ? 2) Posso temporizzare le luci del vialetto per evitare che vengano dimenticate accese? Potreste indicarmi uno schema elettrico operativo che mi permetta di effettuare le modifiche richieste? Preciso che le luci del vialetto sono collegate all'interruzione magnetotermico delle luci delle scale e che, queste ultime sono temporizzate. Potrei usare lo stesso temporizzatore per entrambi gli scopi sebbene le due utenze (scale e vialetto) siano comandate da pulsanti differenti? Grazie Modificato: 8 ottobre 2023 da robi73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2023 31 minutes ago, robi73 said: 1) Al posto dell'interruttore a chiave, posso installare un pulsante ? A parte che non è a noi che devi chiedere ma agli altri condomini, se fai così qualunque ragazzino che passa potrebbe accendertele o spegnertele ad caxxum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 9 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 😁A parte che il caseggiato è tutto mio, in pratica volevo installare un un'interruttore da esterno, quello nella scatolina in plastica e il coperchio. Lo so, sarà pur senpre all'esterno, ma è ben occultato nei montanti del cancello e confido molto nella buona educazione della cittadinanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 Ah ok. La chiave è nè più nè meno un altro pulsante come gli altri. (pulsante non interruttore) Puoi sostituire l'attuale relè con uno temporizzato anche se poi quando accendi non puoi più spegnere volontariamente, a meno che esistano modelli particolari che non conosco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 9 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 (modificato) Grazie Dumah, trovato un relè temporizzato che fà proprio al caso mio. Dunque, dovrei individuare il filo che alimenta il vialetto, quello che attualmente è collegato alle luci scale, staccarlo, e collegarlo al nuovo relè tenporizzato e, ovviamente, sostituire l'interruttore a chiave esterno, con un pulsante. Giusto? Modificato: 9 ottobre 2023 da robi73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 A questo punto, nella scatoletta puoi collegare il pulsante ad uno Shelly 1 https://www.shellyitalia.com/shelly-1-v3/ così da poterlo domotizzare se ti ci arriva il wifi di casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 9 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 Ho letto le caratteristiche dello shelly, ottimo prodotto.👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 Io ne ho casa piena di shelly e anche di sonoff da un paio d'anni : tutto ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 2 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2023 (modificato) Da quella via potresti sostituire il relè con uno "smart" così da poter avere altre funzionalità come: 1> orologio astronomico (es lasci la luce accesa sempre da 1 ora dopo il tramonto e resta accesa per un'ora) 2> controllabilità via telefono (ti avvicini a casa e il telefono in automatico ti accende le luci) 3> utilizzo dei pulsanti sia come temporizzatore che per spegnere la luce (l'ho fatto con la luce del garage), se accendo sta accesa un'ora, oppure finchè non spengo io Io ho usato gli shelly (funzionano anche se il wifi non è disponibile) Se prendi il modello a due ingressi (e riesci a portare il tasto del cancello separatamente) puoi fare anche finezze come "se accendo dal cancello sta acceso 5 minuti, se accendo dalle scale 10", o anche ignorare i comandi ricevuti dal cancello in certe facce orarie. Modificato: 2 dicembre 2023 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati