dani.m Inserito: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2023 Buongiorno, premetto la mia poca esperienza a riguardo e chiedo consigli per una sistemazione economica, ho questa tv che è solarizzata,penso sia da cambiare la mb (visto il difetto credevo di trovare as15 f ma così non è) chiedevo se era possibile mettere un mb con anche l'ingresso sat,la mia mb ha come sigla bn94 12765z ne ho trovata una marcata bn94 10776e montata su una ue55ku6400,pensate sia compatibile? grazie daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 Solarizzato quel modello mi sembra strano, o meglio mi sembra strano sia la tcon, secondo me prima di buttare soldi dovresti accertarti dell'origine del difetto, tu pensi sia economico ma se consideri dover comperare una MB poi scoprire che non va e poi buttare il tv o portarlo a un centro economico non lo e' piu.. comunque se cambi MB devi accertarti della sigla dello schermo come minimo su cui era collegata che deve essere lo stesso del tuo altrimenti fai Harakiri.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 Forse avrai letto da qualche parte del famoso AS15F che si cambiava su tv di tecnologia di 10 anni fa e più e pensavi ancora di trovarlo sui tv di recente fabbricazione. La tecnologia è cambiata e cambia in fretta. Forse, e dico forse, bisogna reimpostare il giusto pannello dal menù del servizio assistenza a cui si accede con telecomando di servizio apposito o con telecomando tv ma quello provvisto di tutti i tasti e tutte le funzioni e non quello che forniscono ultimamente tipo puntatore. Comunque è meglio se posti una foto del difetto per verificare se effettivamente si tratta di solarizzazione ed una del telecomando di cui disponi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 9 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 grazie per le risposte,infatti pensavo di trovare l'as15 f ma mi sono accorto che non c'è,ho chiesto consigli su quella specifica mb perché appunto l'ho trovata a 35€ e di differente dalla mia(a occhio inesperto ovviamente)ha l'ingresso sat(che mi sarebbe gradito)e che era su una TV 55 serie 6000 con pqi 1500 anziche i 1300 della mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 9 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 la foto della TV l'ho presa in rete perché la mia è smontata,appena riesco la rimonto e metto una foto,anche se quella che ho messo è più o meno simile alla mia come difetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2023 non c'è bisogno che metti la foto, basta che ci si intende sul tipo, io dico che il tuo problema è software, ma non ho mai messo mano su quel telaio, secondo me fai una bella cosa se lo porti a riparare in un centro fidato da qualcuno, se ho ragione con una ottantina a dir tanto te la cavi senza buttare soldi nel fai da te.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 10 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2023 Comunque non puoi mettere quella mainboard al posto dell'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 12 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 ok,grazie nei centri tecnici mi propongono cifre troppo elevate,sapreste,nel caso possibile e risolutivo,da che modello di tv potrei tentare un trapianto di mb?semmai anche con ricevitore sat.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 15 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2023 ok,grazie nei centri tecnici mi propongono cifre troppo elevate,sapreste,nel caso possibile e risolutivo,da che modello di tv potrei tentare un trapianto di mb?semmai anche con ricevitore sat.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 (modificato) Mi potresti fare degli esempi di prezzi proposti? Anche per una curiosita' mia, poi hai mai programmato una memoria? Sulla MB c'e' una piccola flash che si programma con un programmatore da pochi euro, il difficile e' trovare il file... pero' penso di sapere dove trovarlo.. se fossi sicuro della riuscita te lo farei io.. altro tentativo che si puo' fare e' sprogrammare la eprom settaggi sempre sulla main b., basta a volte un ponticello o altre il programmatore. Altrimenti vai su ebay e inizi a chiedere ai venditori di main b. di quel codice BN41 a che modello di schermo erano attaccate.. pero' se le prendi dall'estero potresti aver problemi di localizzazione.. insomma se sai fare nulla e' meglio che ti decidi se portarlo o no a riparare.. se no lo vendi come guasto e ne prendi un altro.. Modificato: 17 ottobre 2023 da 3kek1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 nel centro samsung,a quello che mi ha dato la TV,gli avevano detto più di 200,allora gli ho detto che ci avrei provato io a recuperarla piuttosto che buttarla,io ho sentito uno che fa il riparatore e mi ha detto subito che non l'avrebbe sistemata.. la seconda scheda l'avevo già mandata a prendere pensando andasse bene visto la mia ignoranza in fatto di tv; non ho mai programmato una memoria,ma qualche trascorso ce l'ho(25 anni fa mi sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni e mi piace lavorarci sopra) poi ho preso il tv proprio perché convinto che ci fosse un modo di sistemarla con tutte quelle che vedo buttate per schermo rotto. io o la sistemo e la passo ai miei,o la metto in vendita a pezzi,di un'altra non ne ho bisogno al momento,quindi se vuoi si può provare. avevo mandato a prendere la scheda con il ricevitore sat perché i miei hanno un tv plasma e il decoder esterno e fanno sempre dei casini tra sorgente di segnale, 2 telecomandi ecc,allora con quella avrei risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 Dissaldare e risaldare una memoria eprom smd a 8 pin pensi di farcela? Intanto provo a vedere se e' gia' disponibile il file.. per fare prima l'operazione piu semplice, resettare la eprom settaggi, occorre una foto almeno 2000x2000 fatta al sole della scheda senza il lamierino cosi vedo le serigrafie. Ma un saldatore ad aria calda penso non ce l'hai.. si potrebbe provare a comprare il CH341A con pinzetta e vedere se legge con quella.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 no il saldatore ad aria non ce l'ho,ho solo il classico a punta,ho trovato l'articolo che mi hai detto,la pinza servirebbe per programmare senza dissaldare? appena mi arriva la scheda metto la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 si serve a questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 29 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2023 ciao,aggiorno sulla situazione,ho mandato a prendere il programmatore CH341A,sta arrivando,nel mentre il venditore da cui avevo comprato la mb mi aveva fornito un codice di spedizione falso e quindi sono senza la scheda che vi avevo detto. ne ho trovata una identica e ad un prezzo minore su subito di un tv con schermo rotto ue55ku6400uxzt,pensavo di prendere questa a questo punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 6 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 ciao a tutti, alla fine ho trovato una scheda tolta da un tv ue55mu6199uxzg il mio è un ue55mu6120uxzt e mi è arrivato il programmatore CH341A, ora la scheda va riprogrammata ugualmente? nel caso per togliere il dissipatore,dopo aver tolto i fermi va semplicemente tirato o è meglio scaldarlo? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 6 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 6 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 (modificato) l'ultima foto contiene quello che secondo me è il chip da programmare, quello marchiato Winbond, vedo se trovo il file.. il file non c'è ho guadato, ma ho il dubbio che sia comunque lui, io proverei prima a leggere, salvare poi cancellare ic801, quella con scritto 24C.... Modificato: 6 novembre 2023 da 3kek1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 6 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 il chip che mi hai detto è fuori dal dissipatore. sinceramente non ho capito molto,leggere dovrei leggere il chip winbond che mi hai indicato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 Ma hai provato a vedere come si comporta la scheda sul TV prima di smanettarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 6 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 si ho provato,fa lo schermo tutto a righe,in compenso,dopo, ho rimesso la scheda vecchia e funziona tutto! comunque mi piacerebbe far funzionare quella nuova per via del ricevitore sat. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 Quote dopo, ho rimesso la scheda vecchia e funziona tutto! Allora avevi probabilmente il cavo lvds malposizionato, allentato o sporco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2023 in ogni modo sto provando a far leggere il chip ma non me lo riconosce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani.m Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2023 no,no a posto sono riuscito a far riconoscere i vari chip dalla chiavetta ch341a ora però non so come continuare,ho subito salvato il file che ho letto,poi non trovo le cose che mi erano state dette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati