Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LON su onda convogliata

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentile Gabriele,

Riprendendo il filo del discorso dal "link spezzato" abbiamo fatto degli impianti usando LON e mi sembra tecnicamente interessante.

La mia domanda sulla normativa nasceva proprio dalla considerazione che hai fatto sul fatto che i nuovi contatori Enel hanno LON su onde convogliate (Tranceiver PLT-22) al loro interno. Riguardo al filtraggio verso monte offerto dal contatore, ho visto che in USA usano dei filtri ad hoc per separare reti LON in edifici vicini. Per capire qualcosa ci vorrebbe la topologia dei nuovi contatori con LON integrato. Enel usa LON dal contatore verso la cabina di distribuzione o verso le utenze della casa, od in entrambe i sensi? Nel primo caso il filtraggio non c'è.... L'interfaccia LON del contatore è disponibile ed utilizzabile o è un loro segreto di stato?

Speriamo di trovare qualcuno che possa accedere ad informazioni dirette......

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Luca,

Sarà assai dura riuscire a carpirne fuori qualcosa ... anche per eventuali frodi ... come si crackka un software, anche lì si può modificare qualcosa ... e gli italiani si sa ....

Ciao

Gabriele Corrieri

• 2 months later...
Inserita:

Per Lucam

Mi puoi dare una breve descrizione dell'impianto sviluppato e dei prodotti che hai usato?

Per una nuova installazione ci hanno chiesto LON e per il momento raccolgo informazioni...