Vai al contenuto
PLC Forum

nuova lavatrice. Quale lg?

Falena

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

scrivo qua perché ho bisogno di un consiglio spassionato.

Devo comprare la lavatrice (la vecchia era del padrone di casa, si è guastata e ha deciso di buttarla direttamente).

Informandomi, ho visto che tra le migliori, a livello di qualità/prezzo, ci sono le LG (correggetemi se sbaglio).

Tra le varie lg, ne avrei adocchiate due, ovvero il modello F4R9009TPWC e il modello F2WV9S8P2E.

Quello che intanto vi domando è se consigliate questi modelli. Inoltre, la prima vale davvero quasi 200 euro in più rispetto alla seconda? La prima è poco più grande, ma non mi interessa (siamo in due al momento). Poi, la prima ha una classe energetica migliore: questo vale il prezzo di differenza invece?

Grazie mille per il vostro aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Comunque sia, non date troppo peso alla classe energetica perché a meno che non laviate sempre col ciclo Eco non la raggiungerete mai

Io spesso utilizzo il ciclo eco, però ecco sono 200 euro di differenza (anzi, adesso 200 e passa), quindi non saprei se comunque il gioco vale la candela (come info in più posso dire che io faccio le lavatrici solo il fine settimana generalmente, 3 o 4 tra sabato sera e domenica). Per il resto mi sembrano similari in tutto (a parte cestello poco più grande e ai wash nella più cara, ma non mi interessa). Quello che mi preme di più è sapere se quella meno recente (la slim) ha qualche sorta di problema tecnico che magari è stato sistemato nella nuova. Ne sapete qualcosa per caso?

Grazie.

Modificato: da Falena
Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa comprai la LG F2DV5S8H0E (è una slim) e non mi ha mai dato alcun problema, in linea con la reputazione che LG si e' fatta nel campo delle lavatrici di fascia medio/alta.

Devo anche dire che ho cercato di trattarla sempre bene, in linea con gli insegnamenti che vengono impartiti qui nel forum, ovvero:

1) a fine lavaggio lascio sempre aperti/socchiusi cassetto ed oblo'

2) uso quasi esclusivamente detersivo in polvere (ho anche quello per colorati), sempre seguendo i dosaggi raccomandati dal produttore

3) i vestiti li lavo esclusivamente dai 40 gradi in su, sempre con polvere per colorati. Nel caso di vestiti particolarmente sporchi e puzzolenti, uso la funzione di prelavaggio

4) uso in maniera accorta l'ammorbidente, stando sempre un poco al di sotto dei dosaggi raccomandati dal produttore

5) ove possibile, cerco di riempire in maniera adeguata la lavatrice (ovvero, evitare i mezzi carichi, stressano la meccanica!)

6) lavo le spugne sempre e solo a 60 gradi almeno una volta a settimana

7) ogni 1-2 mesi lavo le spugne a 90 gradi usando o detersivo ricco di percarbonato, tipo quello Conad prodotto da Italsilva, o aggiungendo 10g di percarbonato al detersivo normale. Cio' consente di igienizzare la lavatrice senza dover ricorrere a lavaggi a vuoto/di pulizia.

😎 pulisco il filtro ogni 2 settimane (cosa importante con le lavasciuga!)

9) ogni 6 mesi faccio un lavaggio di pulizia (la LG ha la funzione apposita) con acido citrico o WPro per togliere eventuali residui di calcare/detersivo/vestiti.

Tutti questi accorgimenti ti consentono di allungare la vita della lavatrice e di massimizzarne le prestazioni di pulizia. A mio avviso usare il programma Eco non è la cosa migliore: se da un lato risparmi in energia, dall'altro lavi peggio i vestiti ed accorci la vita della macchina.

Modificato: da fr4nz83
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, fr4nz83 ha scritto:

Due anni fa comprai la LG F2DV5S8H0E (è una slim) e non mi ha mai dato alcun problema, in linea con la reputazione che LG si e' fatta nel campo delle lavatrici di fascia medio/alta.

Devo anche dire che ho cercato di trattarla sempre bene, in linea con gli insegnamenti che vengono impartiti qui nel forum, ovvero:

1) a fine lavaggio lascio sempre aperti/socchiusi cassetto ed oblo'

2) uso quasi esclusivamente detersivo in polvere (ho anche quello per colorati), sempre seguendo i dosaggi raccomandati dal produttore

3) i vestiti li lavo esclusivamente dai 40 gradi in su, sempre con polvere per colorati. Nel caso di vestiti particolarmente sporchi e puzzolenti, uso la funzione di prelavaggio

4) uso in maniera accorta l'ammorbidente, stando sempre un poco al di sotto dei dosaggi raccomandati dal produttore

5) ove possibile, cerco di riempire in maniera adeguata la lavatrice (ovvero, evitare i mezzi carichi, stressano la meccanica!)

6) lavo le spugne sempre e solo a 60 gradi almeno una volta a settimana

7) ogni 1-2 mesi lavo le spugne a 90 gradi usando o detersivo ricco di percarbonato, tipo quello Conad prodotto da Italsilva, o aggiungendo 10g di percarbonato al detersivo normale. Cio' consente di igienizzare la lavatrice senza dover ricorrere a lavaggi a vuoto/di pulizia.

😎 pulisco il filtro ogni 2 settimane (cosa importante con le lavasciuga!)

9) ogni 6 mesi faccio un lavaggio di pulizia (la LG ha la funzione apposita) con acido citrico o WPro per togliere eventuali residui di calcare/detersivo/vestiti.

Tutti questi accorgimenti ti consentono di allungare la vita della lavatrice e di massimizzarne le prestazioni di pulizia. A mio avviso usare il programma Eco non è la cosa migliore: se da un lato risparmi in energia, dall'altro lavi peggio i vestiti ed accorci la vita della macchina.

Ti ringrazio tantissimo per tutti questi consigli, davvero molto utili e cercherò di seguirli. Non pensavo che la modalità eco fosse dannosa per la lavatrice.

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti