Albaro Inserito: 9 ottobre 2023 Segnala Inserito: 9 ottobre 2023 Come da titolo ho una pompa a immersione nella stazione di sollevamento acque scure , dopo giorni che mi scattava in random un differenziale per esclusione sono arrivato a individuare nella pompa il problema nel mio impianto abbastanza complicato. Ovviamente la dovrò sostituire ma ho una domanda , dato che è una pompa che attualmente fa ancora il suo lavoro , adesso è scollegata ma quando la collego funziona , lo posso vedere dal contatore dell'impianto fotovoltaico, però è possibile che nel giro di 2 ore faccia scattare il differenziale , ad esempio questa mattina ho dovuto staccarla per poter riavviare l'impianto anche attendendo che si raffreddasse il magnetotermico non riuscivo ad avviare , la domanda è questa , quali controindicazioni potrei avere se dalla spina che alimenta la pompa scollego il cavo di terra ? Ricordo che la pompa è immersa. Ringrazio per il vostri pareri.
reka Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Inserita: 9 ottobre 2023 assolutamente no, magari hai un solo differenziale per tutta casa? o è dedicato alla sola pompa?
Albaro Inserita: 9 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2023 No , è il differenziale che controlla tutte le prese di cucina e un altro quadretto dove appunto inserisco la spina della pompa . Domani mattina sicuramente il deposito di sollevamento avrà bisogno di essere vuotato e provo a inserire la spina , se da subito mi fa scattare il differenziale provo a scollegare la terra dalla spina . Se invece la pompa parte e fa il suo lavoro ma dopo alcune ore mi fa scattare il differenziale allora scollego la terra e vedo se non salta più il differenziale e se la pompa continua a lavorare.Grazie per la risposta.👋
luigi69 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Inserita: 9 ottobre 2023 2 ore fa, Albaro ha scritto: quali controindicazioni potrei avere se dalla spina che alimenta la pompa scollego il cavo di terra ti farai male tu o farai male a qualcuno , semplice ! 1 ora fa, Albaro ha scritto: se da subito mi fa scattare il differenziale provo a scollegare la terra dalla spina 😒 chiamare unelettrricista con un misuratore di isolamento...questa sarebbe un'ottima soluzione
Maurizio Colombi Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Inserita: 9 ottobre 2023 Staccare il filo di terra da una pompa sommersa in una vasca interrata e piena di liquidi, non ha nessun effetto. La pompa è già a terra di suo.
Albaro Inserita: 9 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2023 Mi sembra di capire che la soluzione sia cambiare la pompa, comunque domani mattina provo a inserire la spina , se salta devo immediatamente cambiare la pompa prima che il deposito si riempa, Grazie e buona notte.
ivano65 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Inserita: 9 ottobre 2023 giusta l'osservazione di colombi , purtroppo quando una pompa ad immersione fa' scattare il differenziale occorre portarla da un riavvolgitore che prima controlla cavo e galleggiante poi riavvolge il motore.comunque in ogni caso staccare la terra da qualsiasi apparecchio sperando che non scatta il differenziale e' da considerare un atto demenziale.
mc1988 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Inserita: 9 ottobre 2023 (modificato) 1) Il collegamento di terra non si stacca 2) Il collegamento di terra non si stacca 3) Il collegamento di terra non si stacca 4) Se la pompa non è bassa di isolamento, non va riavvolta e beninteso il differenziale non deve sganciare. Riesci a controllare l'isolamento con un megaohmetro? 5) Non è che magari è il cavo a darti problemi e non la pompa? Con le pompe sommerse... non sarebbe la prima volta (spesso si scelgono cavi non idonei che con il tempo si deteriorano). Con il megaohmetro puoi toglierti anche gli eventuali dubbi sul cavo. Ciao mc1988 Modificato: 9 ottobre 2023 da mc1988
piergius Inserita: 10 ottobre 2023 Segnala Inserita: 10 ottobre 2023 15 ore fa, Albaro ha scritto: differenziale che controlla tutte le prese di cucina e un altro quadretto dove appunto inserisco la spina della pompa . - Non è detto che sia la Pompa la causa principale . - Consiglierei di provare la Pompa tramite una Prolunga su una Presa che dipenda da altro Differenziale , ad esempio, in Lavanderia . - Invece di staccare il filo di Terra, ripeti le prove dopo aver sfilato la Spina dalla Presa e reinserita ruotata di 180 ° . - Spesso alle Dispersioni contribuiscono specialmente gli altri Elettrodomestici della Cucina, anche in Stand-by . - È capitato che il Differenziale lavorasse già in Area di Scatto, con 17÷18mA.. Qualsiasi ulteriore Elettrodomestico venisse utilizzato faceva saltare il Differenziale . - Buona giornata .
Messaggi consigliati