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Fai una cosa: misura le due correnti quelladella linea e quella del motore. Poi se anche non vuoi farlo....

Modificato: da Livio Orsini
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Buongiorno a tutti, innanzitutto vi ringrazio per la mole di info e per il tempo che mi state dedicando.

La fornitura elettrica monofase che ho in garage è separata da quella dell'appartamento, fa parte della fornitura dei garage di un condominio che se non sbaglio dovrebbe essere da 6Kw e poi tramite dei sottocontatori di lettura viene ripartita verso i vari garage.

A scanso di equivoci ed anche perchè non vorrei bruciare l'impianto elettrico del garage (che ha conduttori con sezione di 1,5mm), mi farò prestare una pinza amperometrica da un amico, così vedrò di fare le misurazioni sia a monte che a valle dell'inverter, nella varie condizioni (a vuoto, a carico, alle varie velocità etc...).

Vi terrò aggiornati.

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5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi se anche non vuoi farlo....

Non è che non lo voglio fare, è solo che io non ho inverter e motore.
Ma ci voglio provare per l'ultima volta.
Se a valle abbiamo una potenza elettrica di 2400 W, ipotzzando un rendimento dell'inverter di 0,9 (pessimo), a monte avremo una potenza assorbita dalla rete pari a 2400 / 0,9 = 2667 W.
Fin qui, siamo d'accordo? Spero di sì dato che tu stesso scrivi che "nulla si crea e nulla si distrugge".
Andiamo avanti.
A valle dell'inverter abbiamo un sistema trifase simmetrico equilibrato, con cosphi di, diciamo, 08 (ottimistico per un motore di quella taglia).
La corrente di fase, a valle dell'inverter, sarà quindi I = 2400 / 1,73 / 230 / 0,8 = 7,53 A
A monte c'è un sistema monofase di pari tensione che lavora con cosphi prossimo a 1.
La corrente, a monte, sarà quindi I = 2667 / 230 = 11,6 A

 

Dimmi, secondo te, dove sbaglio.

 

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