VMGE Inserito: 10 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2023 Buongiorno a tutti. La lavasciuga in questione nel mese scorso ha smesso di funzionare e dava il codice errore F03 (termostato o resistenza guasti), ma caricava regolarmente l'acqua. Ho chimatao un tecnico: termostato e resistenza sani, spazzole del motore praticamente nuove (la lavatrice, del 2005, non è molto sfruttata e non è quasi mai attivata l'asciugatura). L'ipotesi rimanente era che fosse guasta la scheda; quindi l'ho smontata personalmente ed ho messo quella nuova, ma con qualunque programma si accendono le relative spie, ma non carica l'acqua e quindi non parte. Ho provato di nuovo la scheda vecchia e di nuovo dava errore F03 ma caricava l'acqua... Allora ho provato a sostituire tutti i Relè di quest'ultima (i condensatori sono sani) prendendo quelli della scheda nuova e a questo punto anche la scheda vecchia consente di attivare tutti i programmi, si accendono le relative spie, ma come con la scheda nuova, non carica più l'acqua. Quale potrebbe essere il problema? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 11 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2023 (modificato) Intanto il modello è incompleto, controlla l’etichetta e magari indica il numero di prod. che inizia con 8 (di undici o dodici cifre). Poi il codice errore F03 è indicato dove, come lo hai interpretato? Modificato: 11 ottobre 2023 da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VMGE Inserita: 11 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2023 Grazie della risposta. N.080319660900. Da quando ho sostituito i relè della scheda non c'è più nessun codice di errore. Comunque lampeggiavano il Blocco Oblo' rosso e le prime due spie vicine a quello, sulla destra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VMGE Inserita: 11 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2023 Dimenticavo: modello WIDL 106 EX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 12 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 (modificato) Questa è la traduzione del primo errore segnalato: F03: Rilevato circuito aperto o cortocircuito NTC oppure relè resistenza biancheria bloccato (indicante presenza di riempimento) - Controllare le prestazioni dei contatti del connettore J8 sulla scheda - Controllare l'NTC assicurandosi che il valore sul connettore del filo J8 nei pin 11 e 12 sia corretto la resistenza alla temperatura ambiente di 20°C è di circa 20Kohm. - Se il risultato della misura non è corretto verificare la continuità dei fili tra J8/NTC, verificare lo stesso parametro direttamente sull'NCT - Sostituire l'NTC - Sostituire la scheda Il tecnico ha eseguito questi controlli?? Modificato: 12 ottobre 2023 da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VMGE Inserita: 12 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 No, il tecnico non ha eseguito questi controlli, ma li posso fare io. Ripeto però che, da quando ho sostituito tutti i relè della scheda vecchia, non ci sono più codici di errore e questa si comporta esattaemente come la scheda nuova (che è sta programmata dal rivenditore): si impostano i programmi, si accendono le spie giuste, ma la lavatrice non parte perchè non si carica l'acqua. Prima di sostituire i relè, la scheda "vecchia" dava errore 03 ma l'acqua si caricava regolarmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati