Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga INDESIT WIDL 106 non parte

VMGE

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

La lavasciuga in questione nel mese scorso ha smesso di funzionare e dava il codice errore F03 (termostato o resistenza guasti), ma caricava regolarmente l'acqua. Ho chimatao un tecnico: termostato e resistenza sani, spazzole del motore praticamente nuove (la lavatrice, del 2005,  non è molto sfruttata e non è quasi mai attivata l'asciugatura). L'ipotesi rimanente era che fosse guasta la scheda; quindi l'ho smontata personalmente ed ho messo quella nuova, ma con qualunque programma si accendono le relative spie, ma non carica l'acqua e quindi non parte. Ho provato di nuovo la scheda vecchia e di nuovo dava errore F03 ma caricava l'acqua... Allora ho provato a sostituire  tutti i Relè di quest'ultima  (i condensatori sono sani) prendendo quelli della scheda nuova e a questo punto anche la scheda vecchia consente di attivare tutti i programmi, si accendono le relative spie, ma come con la scheda nuova, non carica più l'acqua. Quale potrebbe essere il problema?

Grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il modello è incompleto, controlla l’etichetta e magari indica il numero di prod. che inizia con 8 (di undici o dodici cifre).

Poi il codice errore F03 è indicato dove,

come lo hai interpretato?

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. N.080319660900. Da quando ho sostituito i relè della scheda non c'è più nessun codice di errore. Comunque lampeggiavano il Blocco Oblo' rosso e le prime due spie vicine a quello, sulla destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la traduzione del primo errore segnalato:

F03: Rilevato circuito aperto o cortocircuito NTC oppure relè resistenza biancheria bloccato (indicante presenza di riempimento)
- Controllare le prestazioni dei contatti del connettore J8 sulla scheda
- Controllare l'NTC assicurandosi che il valore sul connettore del filo J8 nei pin 11 e 12 sia corretto
la resistenza alla temperatura ambiente di 20°C è di circa 20Kohm.
- Se il risultato della misura non è corretto verificare la continuità dei fili tra J8/NTC, verificare lo stesso parametro direttamente sull'NCT
- Sostituire l'NTC
- Sostituire la scheda

Il tecnico ha eseguito questi controlli??

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il tecnico non ha eseguito questi controlli, ma li posso fare io. Ripeto però che, da quando ho sostituito tutti i relè della scheda vecchia, non ci sono più codici di errore e questa si comporta esattaemente come la scheda nuova (che è sta  programmata dal rivenditore): si impostano i programmi, si accendono le spie giuste,  ma la lavatrice non parte perchè non si carica l'acqua. Prima di sostituire i relè, la scheda "vecchia" dava errore 03 ma l'acqua si caricava regolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti