Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Selettore giallo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Vorrei sapere se è ancora obbligatorio montare su quadri elettrici per macchine automatizzate il selettore giallo con ritorno a molla ( 0-1)per

lo sgancio dell'interruttore generale.

Nel caso che non fosse obbligatorio, chi apre il quadro se lo trova sotto tensione e quindi pericoloso?Basta una targhetta DPR per declinarsi da responsabilità in caso contatto con apparecchiature sotto tensione?

Grazie e ciao

:unsure:

Inserita:

Mi giunge nuova come notizia, non mi sembra di ricordare niente in proposito.

Di certo è che un quadro deve essere aperto mediante l'utilizzo di un apposito utensile e l'apertura deve essere effettuata da personale informato e qualificato.

Inoltre se le apparecchiature interne hanno grado di protezione almeno IP2x, puoi effettuare l'apertura anche tramite maniglia e lasciare l'interruttore chiuso (non è obbligatorio usare interruttori con blocco-porta).

Naturalmente conviene, a scanso di equivoci, informare chi effettua l'apertura, tramite opportune segnaletiche, che le apparecchiature sono sotto tensione...

Ciao

Inserita:

.....aggiungerei anche il dispositivo lampeggiante di segnalazione presenza

tensione (all'interno del quadro).

Ciao.

Inserita:
gaspa+Sep 4 2002, 05:03 PM-->
CITAZIONE(gaspa @ Sep 4 2002, 05:03 PM)

Non è obbligatorio ed anzi, c'è qualcuno che è pure contrario (anche se il motivo al momento non me lo ricordo... vi faro sapere :unsure: )

Ciao

Inserita:
sunrise+Sep 4 2002, 01:27 PM-->
CITAZIONE(sunrise @ Sep 4 2002, 01:27 PM)

Che io sappia il selettore non è MAI stato obbligatorio! Semmai veniva utilizzato (e in qualche settore forse viene ancora utilizzato) per consentire l'apertura delle porte SENZA togliere tensione quindi in "deroga" alla norma che ti obbliga a togliere tensione salvo componenti IP20 ecc ecc.

Bisogna poi fare i conti con le norme integrative che molti settori industriali usano a completamento delle norme generali (nelle quali mi pare che del selettore non si sia mai parlato)

ciao

Andrea