gaspa Inserito: 16 settembre 2002 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2002 C'è qualcuno che sa indicarmi se in qualche normativa specifica è indicata un'altezza minima di montaggio da terra delle apparecchiature di un quadro elettrico (non i comandi e le segnalazioni sulle ante, ma le apparecchiature interne).Da qualche parte mi sembrava di aver sentito che era richiesta un'altezza minima di 400mm, ma vorrei averne una conferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 16 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2002 A me sembra che bastino 200mm, comunque dovrebbe indicarla la CEI EN60204-1: lo verifico e poi ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 16 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2002 ciao gaspa, come dici tù l'altezza minima per i componenti elettrici è 400 mm, sotto questa soglia è consentito montare le morsettiere.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2002 Aggiungo: se monti le morsettiere molto in basso, mettile con un distanziale che permetta di inclinarle verso l'alto, in modo che siano piu' accessibili alla vista. Chi dovra' fare manutenzione ti ringraziera'.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mavo Inserita: 17 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2002 A conferma di quanto detto sopraDalla CEI EN 60204-1:"Se è richiesto un accesso per la regolare manutenzione o per la regolazione , i relativi dispositivi devono essere posizionati tra 0,4 m e 2.0 m sopre il piano di servizio. Si raccomanda che i morsetti siano almeno 0,2 m sopra il piano di servizio e siano posizionati in modo che i cavi possano essere facilmente collegati agli stessi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaspa Inserita: 17 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2002 ciao a tutti e grazie per le pronte risposte,devo dire che mi ero sfogliato le 60204-1 senza riuscire a trovare quello che cercavo ..... è un periodo di stress con il lavoro e si vede........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinicola Inserita: 7 marzo Segnala Share Inserita: 7 marzo Scusate se ripesco un tread così vecchio , ma mi hanno sollevato un dubbio..... Nel caso il QE principale della macchina sia un box sollevato ma comunque senza alcun comando a bordo (ho un pulpito separato) ? ... e se invece il QE fosse un armadio che poggia a terra ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 marzo Segnala Share Inserita: 7 marzo 1 minuto fa, dinicola ha scritto: Scusate se ripesco un tread così vecchio , Non ci sono scuse, il regolamento non lo permette! Bisognasempre aprire una nuova discussione. In questo caso, inoltre, ti sei accodato ad una discussione inattiva da ben più di 21 anni!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati