Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston Microgenius plus scatta salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema con la mia Caldaia Ariston Microgenius plus un paio di giorni fa ha iniziato a scattare il salvavita con caldaia alimentata,

ho provato a scollegare la massa per fare delle prove ma nulla..il difetto si presenta di nuovo , un mio collega di lavoro mi diceva che il problema poteva essere la pompa di ricircolo, ho aperto il coperchietto della pompa e sono presenti 4 fili (2 e' l alimentazione e altri due fili che vanno direttamente sulla scheda e poi ce un condensatore da 2.5microF)

volevo chiedervi come posso provare la pompa persapere se il difetto dipende da lei?

grazie per eventuali risposte

Inserita:

ricollega subito la terra! con un guasto reale che fa saltare il differenziale è la cosa più assurda che si possa fare.

e non devi provare nulla, devi staccarla e vedere se scatta ancora.. se smette è lei se invece salta ancora allora devi isolare qualche altro ocmponente fino a scoprire il colpevole

Inserita:

Salve ok ricollego subito la terra, 

ho fatto poco fa questa prova: sulla scheda c e un connettore dove sono collegati:  (La pompa, il fan, Gas valve Power Supply, e Spark Generator,Power Supply)

ho verificato che scollegando questo connettore il differenziale non salta,

come posso controllare questi componente se sono in dispersione?

Inserita:

devi staccarne uno alla volta dal connettore o se hai un tester provi la continuità di ogni cavetto con la terra.

Inserita:

ho lo strumento ovviamente in ohm  mi deve segnare zero.....

Inserita:

quelli digitali di solito hanno la posizione in cui suona il cicalino.