Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Fluss 20EL: Aiuto per individuare il guasto

Black Rain

Messaggi consigliati

La caldaia in oggetto dopo qualche mese di inattività dovuta al fatto che installata in una seconda casa ha presentato il seguente difetto. Appena si da corrente parte la ventola di estrazione fumi, parte la pompa e si sente un rumore da relè che si attiva e disattiva in continuazione, la caldaia naturalmente non si accende. Se apro l'acqua sanitaria la situazione resta invariata. La ventola gira, la pompa continua a girare ma la caldaia non si accende (non si sentono le scintille tra gli elettrodi). Gentilmente se possibile vorrei dei consigli su come effettuare i vari controlli. Ho letto che c'è una sequenza e verificando elemento per elemento si può individuare la causa del guasto. Inoltre dopo un po che lascio accesa la caldaia provando a spegnere e riaccendere,  la ventola si ferma e continua a funzionare solo la pompa e il rumore del relè sparisce. Un ultima cosa: la caldaia funziona solo come produzione acqua calda sanitaria, la parte termosifoni era stata esclusa poiché usata solo nel periodo estivo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici appena si da corrente , quindi senza prelevare acqua  calda , giá parte la pompa ed il ventilatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, proprio così. Dando corrente alla caldaia parte da sola ventola pompa e un relè apre e chiude in continuazione ma la caldaia non si accende. In questa situazione se apro l'acqua calda non cambia niente.

Modificato: da Black Rain
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

***RISOLTO***

Il problema era la scheda. Sostituita la scheda con una nuova la caldaia ha ripreso a funzionare alla grande. Naturalmente prima di procedere all'acquisto di una nuova scheda mi sono accertato che estrattore fumi, pompa, pressostato e flussimetro fossero ok. Anche se nessuno ha avuto il mio problema nel forum ho trovato molte info che messe insieme mi hanno aiutato alla risoluzione del guasto. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti