Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Norme Tedesche

Messaggi consigliati

Inserito:

Normalmente opero sul mercato italiano, di conseguenza nella documentazione macchina allegata riporto le varie norme EN che ho adottato sull'impianto.

Mi ritrovo a dover immettere tramite un commerciante una macchina da me revisionata sul mercato tedesco e quest'ultimo dopo innumerevoli discussioni mi richiede (verbalmente) che la macchina sia conforme alle norme tedesche UVV, sta sicuramente prendendo tempo, perchè questa e solo l'ultima delle tante sorprese che ci ha riservato.

In ogni caso qualcuno di voi conosce queste norme o esistono delle tabelle dove vengono dichiarate le uguaglianze fra le varie norme EN UNI UVV, ect.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Un grazie in anticipo

Ciao Simone

Inserita:

Secondo la Direttiva Macchine le macchine immesse sul mercato europeo devono essere conformi a suddetta direttiva, quindi rispettare le norme EN citate, essere completa di tutte le dichiarazioni del caso, essere corredata dalla documentazione nella lingua dell'utilizzatore... e quanto altro richiesto.

Sicuramente non è obbilgatoria la corrispondenza alle normative tedesche, in quanto la Germania ha accettato le normative europee, pubblicandole nella sua "Gazzetta Ufficiale".

Guarda sul sito ufficiale comunitario http://www.europa.eu.int/scadplus/leg/it/s06011.htm, vedrai che c'è qualcosa al riguardo.

Se invece il cliente ti aveva chiesto nel contratto la rispondenza a tali norme, beh... mi sa che devi rispettarle, altrimenti non ti paga :(