Simone Inserito: 18 settembre 2002 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2002 Normalmente opero sul mercato italiano, di conseguenza nella documentazione macchina allegata riporto le varie norme EN che ho adottato sull'impianto.Mi ritrovo a dover immettere tramite un commerciante una macchina da me revisionata sul mercato tedesco e quest'ultimo dopo innumerevoli discussioni mi richiede (verbalmente) che la macchina sia conforme alle norme tedesche UVV, sta sicuramente prendendo tempo, perchè questa e solo l'ultima delle tante sorprese che ci ha riservato.In ogni caso qualcuno di voi conosce queste norme o esistono delle tabelle dove vengono dichiarate le uguaglianze fra le varie norme EN UNI UVV, ect.Spero di essere stato abbastanza chiaro.Un grazie in anticipo Ciao Simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 18 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2002 Secondo la Direttiva Macchine le macchine immesse sul mercato europeo devono essere conformi a suddetta direttiva, quindi rispettare le norme EN citate, essere completa di tutte le dichiarazioni del caso, essere corredata dalla documentazione nella lingua dell'utilizzatore... e quanto altro richiesto.Sicuramente non è obbilgatoria la corrispondenza alle normative tedesche, in quanto la Germania ha accettato le normative europee, pubblicandole nella sua "Gazzetta Ufficiale".Guarda sul sito ufficiale comunitario http://www.europa.eu.int/scadplus/leg/it/s06011.htm, vedrai che c'è qualcosa al riguardo.Se invece il cliente ti aveva chiesto nel contratto la rispondenza a tali norme, beh... mi sa che devi rispettarle, altrimenti non ti paga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati