Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

EN 60204

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno puo' dirmi dove scaricare il testo completo della EN 60204? Grazie 10000

Inserita:

Che ingiustizia!!

Dobbiamo seguire le normative e siamo costretti a pagarle,

MA SECONDO VOI E' GIUSTO?

Inserita:

Siamo in Italia!!! e come se non bastasse abbiamo piu' norme noi di tutti gli altri stati europei.Nei vari corsi che ho fatto,mi ha colpito che ne abbiamo 4 volte in piu' della Germania.Addirittura in certi casi sono contrastanti.Ritengo che sia ingiusto pagarle,dovrebbero essere a disposizione di tutti.Posso capire il pagare un contributo ragionevole ma come si puo' pretendere una buona informazione e uno sviluppo concreto nel nostro settore se dobbiamo pagare anche l'aria che respiriamo. :angry:

Inserita:
:angry::angry::angry: La 60204 non è la traduzione di una norma europea? come può il CEI vantarne il copyright? altri enti normativi non la pubblicano sul web nelle loro lingue nazionali? perchè le leggi sono a disposizione di tutti e le norme tecniche, che pure hanno valore di legge, no?
Inserita:

...anch'io ritengo ingiusto dover pagare (a caro prezzo) per le norme che siamo obbligati a rispettare....

Comunque la 60204-1 è una normativa che applica la direttiva BT e nella dichiarazione di conformità è obbligatorio essere conformi a tale direttiva e non alla norma armonizzata (60204-1). Tutto questo per dire che se si fa una ricerca sulla direttiva BT 73/23 CEE del 19/02/73 e successiva modifica 93/68 CEE qualcosina in più si trova......... :)

Inserita:

Quando compri le norme, ci trovi anche molte pagine bianche .... pagate!

Ritengo che una delle azioni da compiere a livello politico sia la liberalizzazione delle norme, mettendole a disposizione on-line.

Chi come me si occupa un po' di tutto non puo' certamente acquistare le norme, che restano quindi "tramandate verbalmente" (la fotocopia e' un reato perseguibile).

Saluti a tutti

Mario

Inserita:
:angry: Non sapevo di scatenare sto putiferio con una semplice domanda. Comunque sono daccordissimo con tutti quelli che mi hanno risposto e che sentitamente ringrazio.
  • 5 years later...
Inserita:

Concordo, non è possibile pagare delle normative a peso d'oro.

Dovrebbero essere gratuite e largamente disponibili.

del_user_56966
Inserita:
per le norme che siamo obbligati a rispettare....

Se l'Italiano non è cambiato le norme non obbligano nessuno a fare nulla, indicano la strada più corretta per avvicinarsi

alla regola dell'arte (questa è obbligatoria) ma se tu dimostri che il tuo lavoro è eseguito a regola d'arte nessuno ti può contestare

un bel nulla (questo in teoria) in pratica non è cosi, è anche vero che se si contesta un lavoro fuori norma, si deve anche definire il perchè

questo non rispetti la regola dell'arte, e entrambe sono tecnicamente arduo compito....

Inserita:

ma scusa chi determina che il lavoro è stato eseguito alla regola dell'arte?

le norme no? :blink: