deandrea Inserito: 11 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2023 Saluto cordialmente i frequentatori del sito.avrei bisogno di conferme riguardo alla sequenza che espongo per la sostituzione di scambiatore sanitario su vcw 24/10x camera aperta. Chiusura generale acqua per scarico pressione apertura rubinetto e valvola su primario è sufficiente?.smontaggio e rimontaggio scambiatore, conviene anche scaricare pressione su riscaldamento per poi ristabilire pressione nel vaso espansione (0,75).Riapertura acqua, ripristino pressione 1 bar e procedo allo spurgo dell aria agendo su valvola primario e allentando vite circolatore. Ho dimenticato qualcosa? . Un grazie per aiuto che certamente mi darete . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 Si, solo che per scaricare il circuito dopo aver chiuso la valvola di rete idrica devi aprire il rubinetto di carico della caldaia ed un rubinetto di utenza acs. Al termine svita un raccordo del gruppo acqua per completare il drenaggio. Quindi pompi aria nel vaso di espansione per eliminare anche l'ultima acqua e portare la p di aria a 0,8 bar. Le saracinesche del riscaldamento tienile chiuse prima e dopo l'operazione (le apri solo alla fine della fase di ricarica p di acqua in circuito) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deandrea Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 Buonasera Adrobe ringrazio per la veloce risposta,mi sorge il dubbio visto che la caldaia è datata 96 che chiudendo , ammesso che si riesca ancora rubinetti riscaldamento (inchiodati)possano avere problemi di tenuta; inoltre quale raccordo posso allentare del gruppo acqua per favorire lo svuotamento del vaso giusto? Mi converrà anche procurarmi il riubinetto di carico ?il sito la baia spesso citato non riesco a trovarlo grazie per chiarimenti e indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2023 (modificato) Quote rubinetti riscaldamento (inchiodati)possano avere problemi di tenuta se non riesci a chiuderli pazienza, svuoterai più acqua Quote quale raccordo posso allentare del gruppo acqua meglio quello di sinistra (raccordo da 24) o quello di destra (raccordo da 30) Quote Mi converrà anche procurarmi il riubinetto di carico ? solo se è rotto, altrimenti spesa inutile Quote il sito la baia spesso citato non riesco a trovarlo in gergo diciamo baia per non fare troppa pubblicità a ebay Modificato: 15 ottobre 2023 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati