Vai al contenuto
PLC Forum

posa corrugati nel locali da bagno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

volevo sapere cosa dice la norma per quanto riguarda la posa dei corrugati nei locali da bagno. E' possibile posare corrugati tranquillamente sotto il piatto doccia nel massetto? e anche nei muri adiacenti al volume della vasca o della doccia? (basta che siano affogati almeno 5  cm) Oppure ci sono particolari attenzioni da tenere fermo restando quelle generali? Un elettricista ieri ha detto che nel massetto del bagno non si possono posare tubi. E' vero? c 'è  qualche normativa che lo suggerisce? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
51 minuti fa, Lukej ha scritto:

cosa dice la norma per quanto riguarda la posa dei corrugati nei locali da bagno.

Nulla, non dice nulla.

51 minuti fa, Lukej ha scritto:

Un elettricista ieri ha detto che nel massetto del bagno non si possono posare tubi.

Gli elettricisti ne dicono di cose... non per forza bisogna crederle...

52 minuti fa, Lukej ha scritto:

c 'è  qualche normativa che lo suggerisce

Visto che l'elettricista di ieri ne era talmente sicuro avrebbe potuto citarne il paragrafo, magari con un po' di enfasi come un poeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia, basandomi solo su quanto ho visto nella vita, e non su normative:
Personalmente userei solo un poco di buonsenso, separando il più possibile i percorsi idraulici, in basso, da quelli elettrici, in alto (a rischio anche di semplice condensa) anche considerando che in basso non ho mai visto prese elettriche, e i punti luce, le prese dello specchio, per Phon, rasoio, eccetera sono sempre alte.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la parola giusta ! Il buon senso , su certe decisioni non ci vogliono per forza le regole scritte .

E visto la concentrazione di tubi nei bagni , è meglio evitare ,  non per altro , per un domani , rompere per una perdita , rifare  il bagno , fare un foro ecc. 

Io credo che dovresti esserne contento di avere una persona a casa , che sta usando il buon senso .

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lukej ha scritto:

Un elettricista ieri ha detto che nel massetto del bagno non si possono posare tubi. E' vero?

non era un Elettricista ! semplice 😀

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per le risposte. Si purtroppo elettricista lo è :) Tuttavia l'impianto è il suo;il lavoro è il suo; che faccia come vuole :) Io mi sono solo stupito dalla sicurezza con cui ha affermato certe cose. E quindi mi è venuto il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti