FilippoCric Inserito: 12 ottobre 2023 Segnala Inserito: 12 ottobre 2023 (modificato) Buonasera premetto che sono assolutamente ignorante in materia. Ho a casa un citofono 1130/12 funzionante ma che vorrei sostituire per motivi estetici (è tutto rovinato e rotto). Ho comprato un 1150/1 sempre URMET. Chi me lo ha venduto mi ha detto che dovrebbero essere compatibili tuttavia non riesco a farlo funzionare. Allego una foto dei collegamenti attualmente presenti sull 1130/12, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come collegare i fili sull'1150? Allego foto anche dell'1150 aperto. Grazie Filippo Modificato: 12 ottobre 2023 da FilippoCric Foto di scarsa qualità
ROBY 73 Inserita: 12 ottobre 2023 Segnala Inserita: 12 ottobre 2023 Ciao FilippoCric, 2 ore fa, FilippoCric ha scritto: ...........dovrebbero essere compatibili tuttavia non riesco a farlo funzionare. Non funziona perché il 1150/1 ha la chiamata elettronica, mentre il vecchio 1130/12 ha la chiamata in corrente alternata, per ovviare al problema, devi prendere un buzzer Urmet 9854/55: https://www.zbm.co.il/wp-content/uploads/2018/12/INSTALLATION-MANUAL-DS9854-001A-itenfresde.pdf e collegarlo come da schema a pag. 4
FilippoCric Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2023 Ok grazie mille @ROBY 73. Ordino il pezzo e provo a montarlo spero di essere in grado di capire lo schema che mi hai postato (il mio livello è molto basso!). Invece una volta collegato il buzzer come devo ricollegare i cavi sopra rispetto al collegamento che avevo trovato sull'1130/12?. Grazie mille per l'aiuto e buona giornata Filippo
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Inserita: 14 ottobre 2023 12 ore fa, FilippoCric ha scritto: Invece una volta collegato il buzzer come devo ricollegare i cavi sopra rispetto al collegamento che avevo trovato sull'1130/12?. Leggi / segui gli schemi in questa discussione in cui avevo spiegato i collegamenti ad un altro utente, il citofono è sempre un Urmetcon chiamata elettronica; quindi, i numeri sui morsetti sono identici, cambiano solo i colori, ma il principio è lo stesso:
FilippoCric Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2023 @ROBY 73 intanto ti ringrazio per l'aiuto. Leggendo la discussione che mi hai postato ho deciso piuttosto che acquistare il buzzer separatamente di farmi cambiare citofono. Ho ordinato il comelit 2703U che era uno dei modelli che nella stessa discussione dicevi essere compatibile senza aggiunte di buzzers. Mi arriva Venerdì e proverò subito a montarlo. Il collegamento dei vecchi cavi su quest'altro citofono è semplice? sul nuovo citofono trovo gli stessi numeri che avevo sull'URMET 1130? Filippo
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2023 Segnala Inserita: 16 ottobre 2023 10 ore fa, FilippoCric ha scritto: .............sul nuovo citofono trovo gli stessi numeri che avevo sull'URMET 1130? No, non trovi gli stessi numeri, anzi ci sono le lettere da "A" a "E", nelle istruzioni troverai la tabella di comparazione tra URMET e COMELIT e tutte le maggiori marche. https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf
FilippoCric Inserita: 18 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2023 Grazie @ROBY 73, tutto molto chiaro. nel fine settimana ti faccio sapere se ha funzionato!
FilippoCric Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 @ROBY 73 con le tue indicazioni un gioco da ragazzi! Montato il Comelit e funziona tutto! Unica pecca, un po' piu basso il volume in cornetta rispetto a prima ma non credo ci si possa far nulla! Grazie mille e buon weekend!
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2023 Segnala Inserita: 21 ottobre 2023 7 ore fa, FilippoCric ha scritto: Montato il Comelit e funziona tutto! Ottimo, l'importante è questo. Per il volume, anche se c'è scritto di non modificare, prova ad alzare leggermente il trimmer 7. TM2 Regolazione volume altoparlante. Prima di girarlo, segnati con un pennarello fino il punto attuale esatto, casomai lo riporti nella posizione originale. Facci sapere, ciao prego
Messaggi consigliati