Vai al contenuto
PLC Forum

Faretto led V-TEC da 50W 220V non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao raga, piccolo problema avevo montato questo faretto led  come da titolo, stamattina vado per accenderlo ma ha fatto un flash e non si è acceso, poi dopo qualche ora ritento l'accensione ha rifatto il flash ma non si è acceso. Non c'è posibilità di accedere alla parte interna in quanto è a tenuta stagna. Vi chiedo se esiste un modo per capire cosa è saltato e se si può riparare.

Un grazie sin d'ora per tutte le risposte.

Buona serata.

Inserita:

Magari nessuno ne ha aperto .🤷

Inserita:

Se è in garanzia te lo fai sostituire, se non lo è aprilo che tanto è già morto.

Inserita:
Il 15/10/2023 alle 19:21 , Dumah Brazorf ha scritto:

Se è in garanzia te lo fai sostituire, se non lo è aprilo che tanto è già morto.

Si a questo ci avevo pensato ma vi chiedevo se sapete qualche trucchetto per scollare il vetro in quanto è incollato credo con della colla a caldo e se tento di fare leva di sicuro si rompe il vetro.

Inserita:

devi provare a infilare una lama se si riesce..

o provare a scaldare il vetro senza esagerare.

comunque per quello che costano quei così li io ci andrei con le cattive se proprio volessi curiosarci dentro

Inserita:

Se è in garanzia non toccare assolutamente niente e te lo fai cambiare

Se non lo è buttalo che al 90% è saltato un led e va in protezione l'alimentatore

Su quei dispositivi la riparazione è altamente antieconomica

• 2 weeks later...
Inserita:

Raga aggiorno la discussione, solo per una mia curiosità nel capire come mai?

Ho aperto il faretto ovviamente frantumando il vetro temperato, e mi sono accorto che il problema erano i cavi completamente sfoderati e quindi facevano massa, ma la cosa strana è che nelle varie prove il salvavita non staccava, poco male rifaccio le saldature e riprovo (precisazione lo stagno di un polo si era completamente staccato, ma sono riuscito comunque a saldare di nuovo), ed ecco che si accende quindi nulla di bruciato. mi procuro un pezzo di plexglass e richiudo il faretto incollo i quattro angoli con colla a caldo e stamattina rimonto, ma haimè il solito problema iniziale cioè piccolo lampeggio iniziale  e i led restano appena, appena luminosi una cosa impercettibile, ma non si illumina, riapro il faretto ma sembra tutto a posto. Allego una foto della piastra sotto non c'è nessun collegamento solo la piastra e neanche pasta termica. Che sarà successo?

20231025_131337.jpg

Inserita:

I punti si saldatura L ed N non sono quelli originali ma hanno continuità e se quardo in controluce si nota la pista che collega i relativi poli.

Inserita: (modificato)

RF1,2,3 non mi sembrano sanissimi.

U2 è scioppato o è un riflesso della lacca coprente?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

.@Dumah Brazorf Gli RF 1,2,3 non so se sono sanissimi ma hanno tutti lo stesso valore se non sbaglio circa 4.7 Ohm, mentre gli U 1,2,3 sono sanissimi quello che si vede in foto è un riflesso. Tutti i led sono collegati in serie è non riesco a capire che tensione devo dar per provarli. Ma come dicevo sopra quando inserisco la corrente 220V restano accesi tutti ma molto deboli.

Inserita:

la resistenza rf1 dalla foto sembra che abbia perso un pezzo di isolamento. 

Inserita:

Controlla anche le 3 resistenze RS che dovrebbero servire a regolare l'output

secondo me' e' una gran ciofeca.  non ha nemmeno l'alimentatore. usa evidentemente   i led in serie  alimentati dalla tensione di rete (sistema ampiamente usato dai cinesi). BUTTALO  e comprane uno un po' piu' serio

x cio' che riguarda il guasto: probabilmente ha uno o piu' led bruciati .

Modificato: da ivano65

Secondo me c'e' un bel corto. Il flash iniziale e' l'effetto dell'intervento delle PTC RV3 e RV5

che inizialmente conducono ma poi vanno in protezione tagliando l'alimentazione  .

Controlla se scaldano ( a tensione sconnessa).

Se sei fortunato e'  possibile che ci sia uno o più diodi in corto sul ponte formato dai diodi D1-D4 che sono da provare con un tester

Se invece il corto circuito e' sui chip e' da portare tutto in discarica.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Aggiornamento della questione:

Ho portato il cadavere da un amico mio per avere qualche delucidazione dal vivo e lui appena lo ha visto ha notato che ci possono essere 2 led bruciati e sotto tensione ne ha ponticellato uno e il faretto si illumina, poi ha ponticellato l'altro led incriminato e anche con questo si illumina. Domando ma come è possibile se ci sono 2 led bruciati e i led sono montati in serie per illuminarsi si dovrebbero ponticellare entrambi? Ho sbaglio? poi chiedo cosa mi suggerite di ponticellarli e tenerlo fin che dura? E per filo lo spessore di un capillare di flilo di rame sfoderato andrà bene? Ho è troppo sottile? Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità.

By by

Inserita:

Hai 3 chip in alto quindi ci saranno 3 diversi gruppi di led. 

Per la corrente che ci passa il filo andrà bene.

Inserita:

Mi sono portato avanti, ho ponticellato i due led con due capillari di filo di rame e sta funzionando adesso richiudo e speriamo che non salti nuovamente.