sebastiano58 Inserito: 12 ottobre 2023 Segnala Inserito: 12 ottobre 2023 Ciao raga, piccolo problema avevo montato questo faretto led come da titolo, stamattina vado per accenderlo ma ha fatto un flash e non si è acceso, poi dopo qualche ora ritento l'accensione ha rifatto il flash ma non si è acceso. Non c'è posibilità di accedere alla parte interna in quanto è a tenuta stagna. Vi chiedo se esiste un modo per capire cosa è saltato e se si può riparare. Un grazie sin d'ora per tutte le risposte. Buona serata.
sebastiano58 Inserita: 15 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2023 Nessuno ha una risposta? 🫢
Stefano Dalmo Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Inserita: 15 ottobre 2023 Magari nessuno ne ha aperto .🤷
Dumah Brazorf Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Inserita: 15 ottobre 2023 Se è in garanzia te lo fai sostituire, se non lo è aprilo che tanto è già morto.
sebastiano58 Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2023 Il 15/10/2023 alle 19:21 , Dumah Brazorf ha scritto: Se è in garanzia te lo fai sostituire, se non lo è aprilo che tanto è già morto. Si a questo ci avevo pensato ma vi chiedevo se sapete qualche trucchetto per scollare il vetro in quanto è incollato credo con della colla a caldo e se tento di fare leva di sicuro si rompe il vetro.
reka Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Inserita: 17 ottobre 2023 devi provare a infilare una lama se si riesce.. o provare a scaldare il vetro senza esagerare. comunque per quello che costano quei così li io ci andrei con le cattive se proprio volessi curiosarci dentro
Microchip1967 Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Inserita: 17 ottobre 2023 Se è in garanzia non toccare assolutamente niente e te lo fai cambiare Se non lo è buttalo che al 90% è saltato un led e va in protezione l'alimentatore Su quei dispositivi la riparazione è altamente antieconomica
sebastiano58 Inserita: 25 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2023 Raga aggiorno la discussione, solo per una mia curiosità nel capire come mai? Ho aperto il faretto ovviamente frantumando il vetro temperato, e mi sono accorto che il problema erano i cavi completamente sfoderati e quindi facevano massa, ma la cosa strana è che nelle varie prove il salvavita non staccava, poco male rifaccio le saldature e riprovo (precisazione lo stagno di un polo si era completamente staccato, ma sono riuscito comunque a saldare di nuovo), ed ecco che si accende quindi nulla di bruciato. mi procuro un pezzo di plexglass e richiudo il faretto incollo i quattro angoli con colla a caldo e stamattina rimonto, ma haimè il solito problema iniziale cioè piccolo lampeggio iniziale e i led restano appena, appena luminosi una cosa impercettibile, ma non si illumina, riapro il faretto ma sembra tutto a posto. Allego una foto della piastra sotto non c'è nessun collegamento solo la piastra e neanche pasta termica. Che sarà successo?
sebastiano58 Inserita: 25 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2023 I punti si saldatura L ed N non sono quelli originali ma hanno continuità e se quardo in controluce si nota la pista che collega i relativi poli.
Dumah Brazorf Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Inserita: 25 ottobre 2023 (modificato) RF1,2,3 non mi sembrano sanissimi. U2 è scioppato o è un riflesso della lacca coprente? Modificato: 25 ottobre 2023 da Dumah Brazorf
sebastiano58 Inserita: 25 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2023 .@Dumah Brazorf Gli RF 1,2,3 non so se sono sanissimi ma hanno tutti lo stesso valore se non sbaglio circa 4.7 Ohm, mentre gli U 1,2,3 sono sanissimi quello che si vede in foto è un riflesso. Tutti i led sono collegati in serie è non riesco a capire che tensione devo dar per provarli. Ma come dicevo sopra quando inserisco la corrente 220V restano accesi tutti ma molto deboli.
sergio1289 Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Inserita: 25 ottobre 2023 la resistenza rf1 dalla foto sembra che abbia perso un pezzo di isolamento.
Dumah Brazorf Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Inserita: 25 ottobre 2023 Controlla anche le 3 resistenze RS che dovrebbero servire a regolare l'output
ivano65 Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Inserita: 25 ottobre 2023 (modificato) secondo me' e' una gran ciofeca. non ha nemmeno l'alimentatore. usa evidentemente i led in serie alimentati dalla tensione di rete (sistema ampiamente usato dai cinesi). BUTTALO e comprane uno un po' piu' serio x cio' che riguarda il guasto: probabilmente ha uno o piu' led bruciati . Modificato: 25 ottobre 2023 da ivano65
NovellinoXX Inserita: 26 ottobre 2023 Segnala Inserita: 26 ottobre 2023 (modificato) Secondo me c'e' un bel corto. Il flash iniziale e' l'effetto dell'intervento delle PTC RV3 e RV5 che inizialmente conducono ma poi vanno in protezione tagliando l'alimentazione . Controlla se scaldano ( a tensione sconnessa). Se sei fortunato e' possibile che ci sia uno o più diodi in corto sul ponte formato dai diodi D1-D4 che sono da provare con un tester Se invece il corto circuito e' sui chip e' da portare tutto in discarica. Modificato: 26 ottobre 2023 da NovellinoXX
sebastiano58 Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2023 Aggiornamento della questione: Ho portato il cadavere da un amico mio per avere qualche delucidazione dal vivo e lui appena lo ha visto ha notato che ci possono essere 2 led bruciati e sotto tensione ne ha ponticellato uno e il faretto si illumina, poi ha ponticellato l'altro led incriminato e anche con questo si illumina. Domando ma come è possibile se ci sono 2 led bruciati e i led sono montati in serie per illuminarsi si dovrebbero ponticellare entrambi? Ho sbaglio? poi chiedo cosa mi suggerite di ponticellarli e tenerlo fin che dura? E per filo lo spessore di un capillare di flilo di rame sfoderato andrà bene? Ho è troppo sottile? Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità. By by
Dumah Brazorf Inserita: 26 ottobre 2023 Segnala Inserita: 26 ottobre 2023 Hai 3 chip in alto quindi ci saranno 3 diversi gruppi di led. Per la corrente che ci passa il filo andrà bene.
sebastiano58 Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2023 Mi sono portato avanti, ho ponticellato i due led con due capillari di filo di rame e sta funzionando adesso richiudo e speriamo che non salti nuovamente.
Messaggi consigliati