Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia che non legge la sonda esterna


burida62

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum. Gentilmente avrei bisogno di un vostro parere. Possiedo una caldaia FAMILY Cx 30 KIS MTN da 2 anni. Oggi mi è venuto il tecnico a sostituirmi il display in garanzia perché da quando l'ho installata nel 2021 non mi ha mai tenuto la data e l'ora quando mancava la corrente. Adesso con il nuovo display funziona tutto ok però c'è un problema che prima non c'era. In pratica non mi appare più sul display la temperatura letta dalla sonda in esterno. Le ha provate di tutto. Controllati tutti i connettori, testata la sonda con multimetro, provata con un'altra sonda ma niente, la temperatura non appare in alto a destra sul display come prima. E nelle impostazioni da tecnico non può selezionare parametri riferibili alla sonda esterna perché ovviamente non viene letta. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ,ma con il vecchio display  era presente la temperatura ?

E se con il nuovo non funziona , mi viene da pensare che il display nuovo ha un problema.

Non vedo cosa altro pensare .

Magari un diverso software 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, col vecchio display c'era la temperatura ma è stato sostituito perché non teneva l'ora e data. E comunque anche col vecchio display l'anno scorso in sede di manutenzione era apparso lo stesso problema che poi era stato risolto sempre da loro ma non sanno come perché il manutentore che venne non lavora più con loro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Ha una scheda display e una scheda madre. Abbiamo controllato il cablaggio che dalla sonda esterna va alla scheda madre ed è tutto ok. Ma inspiegabilmente adesso non va più. Il tecnico è stato 3 ore ieri per la sostituzione del display e per tutte le impostazioni ma niente. La temperatura esterna non vuole apparire. Si è sentito telefonicamente con l'ufficio e le ha provate tutte andando nelle impostazioni "tecnico" ma il problema è a suo dire che non riconoscendo la sonda non trova neanche i suoi parametri all'interno del menù tecnico. Boh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...