Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice franke fwmf 1408 ea

martin1984

Messaggi consigliati

salve ho una lavatrice franke fwmf 1408 ea che non fa a volte la centrifuga ed anche dopo aver terminato il programma l'oblo è ancora caldo perche probabile che non abbia fatto risaquao , prima di iniziare a trovare il problema vi chiedo se eiste un manuale di servizio

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il filtro e senti se la pompa di scarico vibra  .  Stacca il tubo dallo scarico a muro e  falla scaricare in un secchio , in modo da vedere se scarica forte o esce a stento dal tubo.

Quanti anni ha la lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l’esperienza che ho  in 40 anni di attività queste vanno cambiate entrambi , 

ma  se proprio devi cambiare quella che da questo problema , devi cambiare quella su cui è attaccato il tubo di scarico a muro.

l’altra è di riciclo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso ho smontato tutto ed la resistenza ed la ntc sono intrise di calcare duro. Provo a pulirle con acido ma dubito che la sonda funzioni ancora bene ,

Vi chiedo le ntc per lavatrice sono tutte uguali ?

1697448934843395861148123711870.jpg

16974489560012712220255178670129.jpg

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Attendi conferma, ma a me sembra una comunissima pompa. In questo caso puoi svitare le viti che la mantengono fissate alla chiocciola e cambiare sullo quella

Per la NTC, purtroppo che io sappia non sono tutte uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può "riscaldare poco", perché tanto alla temperatura fissata ci arriva lo stesso, magari con qualche minuto di ritardo.

Secondo me basta cambiare la pompa di ricircolo, così riprende a risciacquare bene, e non trovi più il calore residuo. 😉

(Comunque non è stato male disincrostare la resistenza. 😉)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono comunissime pompe universali .  Svita le tre viti  e sostituisci solo la parte motrice . 

Se non le trovi con gli attacchi dei connettori anteriori , le puoi prendere con gli attacchi posteriori a faston  e  ci fai tu i collegamenti . 

Tanto i cavi non sono obbligati .

Costano poco e ti diverti .🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok montato la nuova pompa assemblato tutto però mi sembra che non risciacquo perché ce ancora il detersivo sui panni , cosa può essere ? 

Si potrebbe fare un reset sulla elettronica , che per caso non sia in confusione ed salta qualche passaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

secondo me stai andando un po a caso

io inizierei a piazzarmi davanti alla lavatrice e farla andare seguendo ogni fase, così da capire dove eventualmente c'è un problema

Poi bisogna anche capire in che stato è la macchina, perchè se è intasata di detersivi o sporcizia, sicuramente i risciacqui non saranno efficaci

Link al commento
Condividi su altri siti

si cambiata solo una la seconda funziona ,serve solo ad far andare spruzzi da acqua dentro al cesto ed quelli funzionano adesso ,invece prima non funzionavano perche erano i tubi intasati da sporcizia , ora pero mi domando : prima la centrifuga la faceva pero cerano 30gradi fuori ora invece 15 gradi ed i condensatori a volte fanno queste cose a freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro il condensatore antidisturbo non c'entra, per cui dovresti vedere di che tipo è il motore della macchina: se è a spazzole non ha il condensatore. Se hai dei dubbi posta delle foto

Come ti è già stato suggerito, è molto probabile che la macchina non scarichi bene perché la pompa che si collega allo scarico a muro è guasta. Se proprio proprio vuoi esserne certo, scollega lo scarico dal muro, controlla che i manicotti della lavatrice e il tubo di scarico siano del tutto liberi (pipetta compresa) e poi falla scaricare in un secchio, così vedi se la vasca si svuota rapidamente oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Si svuota rapidamente la pompa e nuova ed anche i tubi puliti ho fatto un lavaggio sgrassante per sicurezza 

poi ho  misurato il tachimetro motore ed ho 185ohm ! Potrebbe dare un valore errato alla scheda madre ?

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma  cosa significa fatica a fare la centrifuga ?  

se si svuota rapidamente  come affermi , poi cosa  noti  che  fa fatica ? 
schiuma dopo i risciacqui  . 
sei certo di aver sostituito la pompa giusta?

o potrebbe essere addirittura che il ricircolo ritornato a funzionare magari dopo anni , metta in circolo i depositi  presenti  nella parte superiore della vasca . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a centrifugare però fa solo qualche giro poi si ferma ed ricomincia tante volte fino a quando non termina il programma , poi quando lava si vede il cesto che gira piano col peso interno , 

Si ho cambiato quella giusta 

Link al commento
Condividi su altri siti