Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice franke fwmf 1408 ea

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho una lavatrice franke fwmf 1408 ea che non fa a volte la centrifuga ed anche dopo aver terminato il programma l'oblo è ancora caldo perche probabile che non abbia fatto risaquao , prima di iniziare a trovare il problema vi chiedo se eiste un manuale di servizio

grazie

Inserita:

Controlla il filtro e senti se la pompa di scarico vibra  .  Stacca il tubo dallo scarico a muro e  falla scaricare in un secchio , in modo da vedere se scarica forte o esce a stento dal tubo.

Quanti anni ha la lavatrice?

Inserita:

Per l’esperienza che ho  in 40 anni di attività queste vanno cambiate entrambi , 

ma  se proprio devi cambiare quella che da questo problema , devi cambiare quella su cui è attaccato il tubo di scarico a muro.

l’altra è di riciclo interno.

Inserita: (modificato)

Ok, adesso ho smontato tutto ed la resistenza ed la ntc sono intrise di calcare duro. Provo a pulirle con acido ma dubito che la sonda funzioni ancora bene ,

Vi chiedo le ntc per lavatrice sono tutte uguali ?

1697448934843395861148123711870.jpg

16974489560012712220255178670129.jpg

Modificato: da martin1984
Inserita:

Non capisco , segui un filo logico  , o perché ti piace smontare tutto ?

Inserita:

Perché riscaldava poco ed già che ho smontato controllo tutto 

Inserita:

Il mio ricambiata non ha questa pompa che ormai vibra ed fa rumore non fa uscire acqua , sapete un codice equivalente ? 

20231016_125543.jpg

Inserita:

Attendi conferma, ma a me sembra una comunissima pompa. In questo caso puoi svitare le viti che la mantengono fissate alla chiocciola e cambiare sullo quella

Per la NTC, purtroppo che io sappia non sono tutte uguali

Inserita:

Non può "riscaldare poco", perché tanto alla temperatura fissata ci arriva lo stesso, magari con qualche minuto di ritardo.

Secondo me basta cambiare la pompa di ricircolo, così riprende a risciacquare bene, e non trovi più il calore residuo. 😉

(Comunque non è stato male disincrostare la resistenza. 😉)

Inserita:

Sono comunissime pompe universali .  Svita le tre viti  e sostituisci solo la parte motrice . 

Se non le trovi con gli attacchi dei connettori anteriori , le puoi prendere con gli attacchi posteriori a faston  e  ci fai tu i collegamenti . 

Tanto i cavi non sono obbligati .

Costano poco e ti diverti .🤷

Inserita:

Ok montato la nuova pompa assemblato tutto però mi sembra che non risciacquo perché ce ancora il detersivo sui panni , cosa può essere ? 

Si potrebbe fare un reset sulla elettronica , che per caso non sia in confusione ed salta qualche passaggio ?

Inserita:

Ma poi mi sembra che fa fatica ad partire la centrifuga forse il condensatore esausto ?

Inserita:

ciao

secondo me stai andando un po a caso

io inizierei a piazzarmi davanti alla lavatrice e farla andare seguendo ogni fase, così da capire dove eventualmente c'è un problema

Poi bisogna anche capire in che stato è la macchina, perchè se è intasata di detersivi o sporcizia, sicuramente i risciacqui non saranno efficaci

Inserita:

Quindi ne hai sostituita una?

Inserita:

si cambiata solo una la seconda funziona ,serve solo ad far andare spruzzi da acqua dentro al cesto ed quelli funzionano adesso ,invece prima non funzionavano perche erano i tubi intasati da sporcizia , ora pero mi domando : prima la centrifuga la faceva pero cerano 30gradi fuori ora invece 15 gradi ed i condensatori a volte fanno queste cose a freddo

Inserita:

Senz'altro il condensatore antidisturbo non c'entra, per cui dovresti vedere di che tipo è il motore della macchina: se è a spazzole non ha il condensatore. Se hai dei dubbi posta delle foto

Come ti è già stato suggerito, è molto probabile che la macchina non scarichi bene perché la pompa che si collega allo scarico a muro è guasta. Se proprio proprio vuoi esserne certo, scollega lo scarico dal muro, controlla che i manicotti della lavatrice e il tubo di scarico siano del tutto liberi (pipetta compresa) e poi falla scaricare in un secchio, così vedi se la vasca si svuota rapidamente oppure no

Inserita: (modificato)

Si svuota rapidamente la pompa e nuova ed anche i tubi puliti ho fatto un lavaggio sgrassante per sicurezza 

poi ho  misurato il tachimetro motore ed ho 185ohm ! Potrebbe dare un valore errato alla scheda madre ?

Modificato: da martin1984
Inserita:

Scusa , ma  cosa significa fatica a fare la centrifuga ?  

se si svuota rapidamente  come affermi , poi cosa  noti  che  fa fatica ? 
schiuma dopo i risciacqui  . 
sei certo di aver sostituito la pompa giusta?

o potrebbe essere addirittura che il ricircolo ritornato a funzionare magari dopo anni , metta in circolo i depositi  presenti  nella parte superiore della vasca . 

Inserita:

Inizia a centrifugare però fa solo qualche giro poi si ferma ed ricomincia tante volte fino a quando non termina il programma , poi quando lava si vede il cesto che gira piano col peso interno , 

Si ho cambiato quella giusta