Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio sezione cavo condizionatore

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho necessità di far passare in un corrugato da 20mm una linea prese, una line luci e 2 ritorno pulsanti e una linea per un condizionatore splitter. le prese sono in successione in 2 504 diverse ai lati del letto . I 2 pulsanti in entrambe le 504 sono per luce sopra letto e lampadario letto, So già che sono troppi cavi e volevo chiedere come poter( se è fattibile ) proseguire il lavoro. Son sicuro che far passara 6 cavi da 2,5 e 3 da 1.5 sia impossibile, i condizionatori hanno una linea separata con diff puro e 2 mt, avevo pensato dato che il condizionatore da libretto come picco ha 7a, se uso cavi da 1,5 con protezione a monte di mt da 10a?( lunghezza tratta circa 15m abbondanti per la pompa esterna messa sul tetto). la linea luci serve per alimentare i 2 applique appena sopra il letto, se usassi la stessa linea prese per alimentare i 2 applique e il lampadario usando ovviamente cavi da 2,5, avrebbe senso avere una sola linea per la camera da letto che serve le prese le luci e i rele? dovrei utilizzare anche cavi da 2,5 per il ritorno pulsante? un'alternativa sarebbe quelle di installare prese da 10a nelle 504 ma cosi dovrei cambiare la protezione a monte. avete consigli per snellire il tutto?

Mi sono accorto che il titolo forse non è azzecato, ma l'ho scritto prima e poi ho modificato il messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, se ti può essere utile:

2 ore fa, richi07 ha scritto:

il condizionatore da libretto come picco ha 7a, se uso cavi da 1,5 con protezione a monte di mt da 10a?

va più che bene.

se usassi la stessa linea prese per alimentare i 2 applique e il lampadario

E se invece utilizzi una linea da 1,5, la proteggi con un C10 e ci alimenti prese e luci di quella camera?

un'alternativa sarebbe quelle di installare prese da 10a nelle 504

No di certo, se alimenti prese bipasso con una linea protetta da un C10 e conduttori da 1,5 non fai nulla di strano.

ho necessità di far passare in un corrugato da 20mm una linea prese, una line luci e 2 ritorno pulsanti e una linea per un condizionatore splitter

In ogni modo, da come sei partito... sono un po' tanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2023 alle 23:02 , Maurizio Colombi ha scritto:

Allora, se ti può essere utile:

va più che bene.

E se invece utilizzi una linea da 1,5, la proteggi con un C10 e ci alimenti prese e luci di quella camera?

No di certo, se alimenti prese bipasso con una linea protetta da un C10 e conduttori da 1,5 non fai nulla di strano.

In ogni modo, da come sei partito... sono un po' tanti!

Maurizio buongiorno e buon inizio di settimana, scusa se non ho risposto ma sono stato fuori per il weekend. Intanto grazie mille perché mi hai dato tante idee che prima non pensavo. Credo proprio che opterò per inserire un mt da 10a per luci e prese e mt da 10 per il condizionatore, togliendo il pulsante per il lampadario e mettendo degli interruttori per gli applique letto, avrò così 3 line da 1,5 ( predisposto già la suddivisione in prese e luci) passate in un corrugati da 20, ho già preso un buon liquido nuovo e mi farò prestare tanta pazienza :D. Il fattore lunghezza secondo te può incidere sul riscaldamento all’interno del corrugato? Potrei pensare di utilizzare un filo di terra, magari di sezione 2,5 unico per tutte le linee?  

Link al commento
Condividi su altri siti

la terra è unica comunque, mica se ne tura una per ogni linea, e basta che sia di sezione uguale alla sezione maggiore presente.

quindi va bene da 1,5 anche il gialloverde

Link al commento
Condividi su altri siti