Marione2022 Inserito: 13 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2023 Cortesemente chiedo se posso avere aiuto a risolvere questo problema Lavatrice candy 10 kg GC12102 D mi dava guasto 01 , e non dava segnali di funzionamento, da indicazioni ho sostituito la serratura oblò carico sigla 1016879 con quella con sigla 49030389 Ora la Lavatrice parte con qualsiasi programma selezionato e dopo 30 secondi si blocca e da guasto 01 La differenza tra le due serrature è che nella nuova serratura la numerazione di collegamento è 1 3 2j mentre nel connettore della Lavatrice è 1 2 3 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 (modificato) I numeri non sono importanti il problema è di sapere come funziona e come si misura, l'errore 01 può riguardare anche il cablaggio del blocco porta e per ultimo la scheda di potenza. Modificato: 14 ottobre 2023 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 Grazie del consiglio Chiederei se c'è possibilità di prova per stabilire errore cablaggio blocco porta oppure scheda di potenza Se gentilmente mi potete dare indicazioni per effettuare verifica Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 (modificato) Scusa , non conosco la tua lavatrice , avrei bisogno di sapere , la tua lavatrice ha l'apertura oblò ritardata ? O è a comando diretto , apertura e chiusura istantanea , dopo accesa e appena spenta , senza aspettare i 2 minuti a fine lavaggio per intenderci. Modificato: 14 ottobre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2023 La lavatrice ha oblò di carico con serratura a tempo ritardata Grazie per avermi risposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2023 Hai un tester per fare delle verifiche sotto tensione sulla serratura ? Dovresti estrarre fuori la serratura , mettere i puntali per la misura della 220 sui connettori 1 e 3 , pigiare lo scorrevole interno simulando il gancio oblò chiuso E pigiare avvio . Da quel momento verificare se arriva tensione 220 e per quanto tempo . Ovviamente , la macchina farà qualcosa in quei trenta secondi di cui parli , e nel prosieguo capire se l'errore si presenta con serratura ancora alimentata o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 18 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 Ho messo puntali tester digitale sui connettori 1 3 pigiato sullo scorrevole per simulare chiusura oblò, Fatto avvio programma tester rileva 220 volt si avviano funzioni Dopo trenta secondi, la tensione scende a circa 20 volt immediatamente appare guasto 01 e la tensione risale a 220 Riprovato due volte soliti dati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 Alla serratura vecchia cosa è successo ? mica è andata in corto? ha delle sfiammate internamente? potrebbe essere un problema del triac che pilota la serratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 19 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 Nella vecchia serratura c è numerazione 3 4 5 (n 41016879) Nessuna sfiammatura sia contatti serratura che contatti scheda madre Tra contatti 3 e 5 nessuna resistenza Tra contatti 4 e 3 965 khom Tra contatti 5 e 4 nessuna resistenza La lavatrice ha circa 8 anni , avrà per eccesso 400 ore di lavoro Grazie Stefano Almo per la disponibilità e la professionalità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 19 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 Scusa Stefano intendevo Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 Da quanto riporti la serratura vecchia mi sembra buona , Sei certo che sia guasta ? I punti 1e3 dove misuri 220 v Sono gli stessi di 3 e 4 dove misuri resistenza e che se metti il connettore , misuri la 220 che alimenta la chiusura della serratura . Io proverei a rimontarla e fare lo stesso procedimento di chiusura manuale , giusto per curiosità. Misura sulla nuova serratura se tra i punti 1 e 2 misuri un valore resistivo come la vecchia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 fai una cosa, procurati un filo con spina e due faston femmina. Prendi la vecchia serratura e con il tester su ohm controlli i due pin che misurano resistenza li alimenti con il filo preparato, fai scorrere lo scorrevole e dovresti sentire un clic con lo scorrevole che si blocca. Se ciò avviene diciamo che il blocco porta sta funzionando, facendo un ulteriore controllo, togli la spina e con lo strumento in ohm trova i contatti che si sono chiusi. Spero di essere stato chiaro. Così sai se il tuo bloccoporta è ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 23 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 La resistenza che esiste tra i due pin 1 e2 e 3 e 4 è quasi simile nelle due serrature Ho inserito i due faston femmina sui due pin con resistenza di circa 900 khom Sulla scheda "vecchia" non ho riscontrato ne clic ne contatti chiusi solo un po di calore Sulla scheda acquistata, sentito clic e continuità tra il secondo e il terzo pin Ho rimontato serratura nuova, selezionando programma e premendo avvio non partiva,lampeggiava oblò aperto,staccato connettore a serratura, misurata tensione dove doveva arrivare 220 volt , non arrivava, staccata presa reinserito connettore serratura ,riattaccato presa ,noto che è tornata tensione 220volt al connettore della serratura Chiuso oblò , selezionato programma, premuto avvio,sparita spia oblò aperto, la lavatrice inizia programma, butta via acqua,gira cestello circa 30 secondi e di nuovo errore 01 Mando foto scheda madre anche per vostra valutazione ,perché non riesco a togliere connettore in alto sembra saldato Grazie per il vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 23 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 La resistenza che esiste tra i due pin 1 e2 e 3 e 4 è quasi simile nelle due serrature Ho inserito i due faston femmina sui due pin con resistenza di circa 900 khom Sulla scheda "vecchia" non ho riscontrato ne clic ne contatti chiusi solo un po di calore Sulla scheda acquistata, sentito clic e continuità tra il secondo e il terzo pin Ho rimontato serratura nuova, selezionando programma e premendo avvio non partiva,lampeggiava oblò aperto,staccato connettore a serratura, misurata tensione dove doveva arrivare 220 volt , non arrivava, staccata presa reinserito connettore serratura ,riattaccato presa ,noto che è tornata tensione 220volt al connettore della serratura Chiuso oblò , selezionato programma, premuto avvio,sparita spia oblò aperto, la lavatrice inizia programma, butta via acqua,gira cestello circa 30 secondi e di nuovo errore 01 Mando foto scheda madre anche per vostra valutazione ,perché non riesco a togliere connettore in alto sembra saldato Grazie per il vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 Secondo me la prima cosa da fare è la sostituzione del Triac che pilota la serratura . E magari prima di dedicarsi a questo , fare un controllo di tutti gli elettrolitici , con capacimetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 23 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 a quel connettore hai strappato i fili? non sei riuscito a toglierlo perchè i sono tre fermi che avresti dovuto allontanare con un picolo cacciavite, allego foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 Ma quelle macchie che si vedono al centro del connettore sotto la freccia centrale , sono fusioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 27 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2023 Sono riuscito,dopo il suggerimento , a togliere il connettore dalla scheda , le macchie al centro non sono fusioni Allego foto scheda,mi potete indicare componenti da controllare che secondo vostra esperienza sono interessati a guasto manifestato Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 16 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2023 Ho sostituito triac btb 16 , la lavatrice funziona Però durante la prova con lavatrice inclinata guardando dal sotto e dal dietro , quando cestello fa basso numero di giri ,saltuariamente si crea come un arresto o accelerazione motore che fa fare piccolo sobbalzo o vibrazione al cestello invece quando fa centrifuga al massimo 1200 giri sempre saltuariamente fra indotto e spazzole si generano oltre il normale scintillio ,dei bagliori molto vistosi , però non si creano sobbalzi Ho pulito indotto con carta abrasiva 250 Ho controllato spazzole , sono ancora molto lunghe Allego foto" bagliore" Nel ringraziare dei consigli datomi per la riparazione chiedo se secondo vostra esperienza ci possono essere problemi avvolgimenti motore che originariamente hanno" bruciato "triac e sono stati quelli che hanno portato fuori logica il ragionamento iniziale del guasto 01 serratura oblò, che in seguito possono rimostrarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2023 Quei bagliori non dicono niente di buono . Se le spazzole sono lunghe , l'avvolgimento è compromesso. Se tiri fuori il motore e guardi il collettore penso si vedano pure i segni su questo . Ma in qualsiasi caso , non sono normali quelle sfiammate . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 17 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2023 Hai ragione, c'è qualcosa di altro, che compromette seriamente funzionamento ,appena posso tiro fuori motore e controllo, mi sa che la possibilità di risolvere si complica Oggi ho riprovato lavatrice ,i sobbalzi cestello aumentati e così i "bagliori " Poi la lavatrice si blocca e da E 09 Grazie Stefano della risposta e della grande professionalità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 17 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2023 sicuramente lì è andato il collettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati