Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Electrolux Rex RDH97950W che non scalda

gianciu

Messaggi consigliati

Buongiorno,

possiedo una asciugatrice Electrolux RDH97950W da ben 15 anni (sono quindi consapevole di essere già in mezzo miracolato).

Con un po’ di buona manutenzione adottata nel tempo era ancora perfettamente funzionante fino a pochi giorni fa. In pratica oggi funziona solo in apparenza, perché non produce aria calda nel cesto, e infatti la vaschetta di raccolta acqua praticamente non si riempie più. 

Consultando il vostro sito ho letto di casistiche similari e ho scaricato il manuale di servizio procedendo alla diagnostica. Unica posizione del selettore che (apparentemente) da errore é la 8, cioé il controllo del sensore conduttimetrico in condizione di circuito aperto. In pratica il display lampeggia in continuazione, e le istruzioni dicono che in questo caso “qualcosa non va”. Preciso anche che le spazzole striscianti sui due semi gusci sono integre e che la diagnostica posizione 7 (controllo del sensore conduttimetrico in condizione di corto circuito) non rileva errori.

Quando é in funzione, come detto, tutto parrebbe funzionare. Nessun segnale di errore.

I condensatori sono ok, il compressore funziona e scalda (ma di tubi freddi nemmeno l’ombra), in presenza di acqua nel pozzetto la pompa si azione e riempie la vaschetta di raccolta (appurato con posizione 2 della diagnostica)…devo amaramente dedurre che ci sia stata una perdita nel circuito gas e che sia quindi ora (da quanto ho letto non conviene assolutamente tentare ricarica o sostituire basamento) di comprare una nuova asciugatrice? Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare, precisando che non sono un tecnico e sono altamente principiante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gianciu

43

• Ganimede77

16

• Nik-nak

15

• Alessio Menditto

11

9 ore fa, gianciu ha scritto:

Electrolux RDH97950W da ben 15 anni (sono quindi consapevole di essere già in mezzo miracolato).

Bhè, si, una delle prime PDC... se installata a terra, in ambiente riscaldato e non usata intensamente, è possibile. Ma comunque, un mezzo miracolo.

da errore é la 8, cioé il controllo del sensore conduttimetrico in condizione di circuito aperto

Però hai letto come va provato? ...col panno bagnato, ecc. In caso, è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

…devo amaramente dedurre che ci sia stata una perdita nel circuito gas e che sia quindi ora (da quanto ho letto non conviene assolutamente tentare ricarica o sostituire basamento) di comprare una nuova asciugatrice?

Purtroppo... se fossimo vicini la terrei io perché è un pezzo di storia, è una delle prime PDC, se non forse la prima dell'azienda che ha inventato l'asciugatrice a PDC.

comunque, l'unica altra opzione è verificare se evaporatore e condensatore sono puliti, liberi da lanuggine. Per farlo devi "sventrare" la macchina. Dall'esterno non puoi fare nulla.

Devi seguire questa procedura, esattamente... è una modello differente ma dentro sono molto simili:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le gentili risposte.

Mi spiace molto di doverla cambiare perché nonostante la sua età è davvero in buone condizioni. 

Il programma a tempo l'ho provato (Armadio con livello potenza asciugatura su MAX), non fino al termine perché dopo trenta minuti con il compressore caldo ma senza tubi freddi (toccandoli proprio con le mani riscontro solo tubi caldi), all'interno del cesto la temperatura era quasi ambiente, definirla tiepida è già un'esagerazione! Durante il programma all'interno ho inserito due asciugamani bagnati (stessa cosa che ho fatto con il diagnostico 8).

L'asciugatrice l'ho già praticamente smontata tutta, quindi nessun problema a fare l'ultimo tentativo. Mi chiedevo solo se fosse utile provare, nel senso che allora mi date ancora qualche speranza? Ero convinto che trovando il compressore bello caldo e in funzione per tutti i trenta minuti del suddetto programma "armadio", ma con tutti i tubi manco lontanamente freddi, non ci fossero più speranze. Invece mi pare di capire che la lanuggine nell' evaporatore/condensatore possa provocare il mio malfunzionamento. Mi confermate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
39 minuti fa, gianciu ha scritto:

Mi confermate? 

Certo che si, nulla deve ostacolare lo scambio di aria tra le alette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio modello ha il basamento diverso da quello del video. La parte superiore in plastica é bloccata dai tubi in rame, per accedere e lavare evaporatore/condensatore cosa faccio? L’unica cosa che mi viene in mente è di svitare le viti che bloccano la parte superiore, alzarla insieme al compressore tirandomi dietro evaporatore/condensatore girare il blocco di 180 gradi e mettere in vasca da bagno. Se faccio così ovviamente il compressore sarà “a testa in giù”…procedo così?

AE86BD85-7973-42B5-82E3-2A99860CEB4A.jpeg

72CFFB59-0AA6-4242-BEAF-5816C43D65A5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque secondo me non hai provato il ciclo a tempo, perchè da quel che so hai la posizione apposita e non dovresti poter scegliere alcun livello di asciugatura, ma solo il tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire il condensatore vale la pena comprare un prodotto dedicato o va bene uno sgrassatore di uso comune? O quale altro prodotto alternativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, gianciu ha scritto:

Mi spiace molto di doverla cambiare perché nonostante la sua età è davvero in buone condizioni. 

Posso immaginare... io ne ho buttata una di soli 4 anni, vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, borgo77 ha scritto:

comunque secondo me non hai provato il ciclo a tempo, perchè da quel che so hai la posizione apposita e non dovresti poter scegliere alcun livello di asciugatura, ma solo il tempo

Confermo, nei programmi a tempo, l'unico parametro impostabile, è il tempo(dai 20 minuti in sù).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma a tempo l'ho provato (Armadio con livello potenza asciugatura su MAX)

Mhmmm... no mi sai che non hai capito, programma a tempo, hai solo da impostare la durata in intervalli di 10 minuti. Fai almeno 1:00-1:30, le asciugatrici a pdc, hanno almeno 40-45 minuti per arrivare a regime termico, specie quelle di quel periodo.

image.thumb.png.8476ee7e132d4c310a0d24a3a36b5356.png

Mi chiedevo solo se fosse utile provare, nel senso che allora mi date ancora qualche speranza?

Si, ma minima... in realtà questa di pulire evaporatore/condensatore è la prima cosa da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi confermate? 

Arci SI!

19 ore fa, gianciu ha scritto:

Il mio modello ha il basamento diverso da quello del video.

Ovvio, è una indicazione, il video è di una serie più recente e più scadente della tua.

19 ore fa, gianciu ha scritto:

La parte superiore in plastica é bloccata dai tubi in rame, per accedere e lavare evaporatore/condensatore cosa faccio?

Non l'ho sotto mano una macchina come la tua, studia un attimo ma è sicuramente possibile aprire tutto perchè questa pulizia è prevista da procedura tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno per escludere un problema al sensore

poi sarebbe utile avere qualche informazione in più, tipo se si interrompe subito il ciclo, oppure dopo quanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il modello RDH97951W, in pratica quella con lcd piccolo, e periodicamente faccio una pulizia del condensatore, senza smontare completamente la macchina, anzi, tolgo solo il carter posteriore, inclino leggermente  la macchina in avanti, e poi sparo acqua ad alta pressione, frontalmente, in modo da rimuovere il pulviscolo depositato sulle lamelle.

Non è equiparabile ad una pulizia a vista del condensatore con idropulitrice, ma sufficiente per mantenere un buon livello di condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Confermo, nei programmi a tempo, l'unico parametro impostabile, è il tempo(dai 20 minuti in sù).

4 ore fa, borgo77 ha scritto:

mi sono espresso male, io per programma a tempo intendevo quando la macchina mi propone il tempo...ho provato tutti i programmi, incluso quello a tempo dove la potenza di asciugatura non è selezionabile

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Arci SI!

Ovvio, è una indicazione, il video è di una serie più recente e più scadente della tua.

Non l'ho sotto mano una macchina come la tua, studia un attimo ma è sicuramente possibile aprire tutto perchè questa pulizia è prevista da procedura tecnica.

beh, guardando le foto che ho inviato noterai come i tubi passino dai buchi del pezzo unico in plastica superiore, che non è scomponibile...stasera inserirò altre foto per farvi vedere.  

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Io ho il modello RDH97951W, in pratica quella con lcd piccolo, e periodicamente faccio una pulizia del condensatore, senza smontare completamente la macchina, anzi, tolgo solo il carter posteriore, inclino leggermente  la macchina in avanti, e poi sparo acqua ad alta pressione, frontalmente, in modo da rimuovere il pulviscolo depositato sulle lamelle.

Non è equiparabile ad una pulizia a vista del condensatore con idropulitrice, ma sufficiente per mantenere un buon livello di condensazione.

ora l'ho messa su un carrello che andrò ad inserire nella doccia, e pulirò con doccino coprendo parti elettriche e agendo solo dai lati. Non saprei come altro fare perché la scocca in platica superiore non è rimovibile. Stasera vi manderò altre foto a riprova di quel che dico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, borgo77 ha scritto:

almeno per escludere un problema al sensore

poi sarebbe utile avere qualche informazione in più, tipo se si interrompe subito il ciclo, oppure dopo quanto

ho smontato tutto perché non scaldava più e non trovavo acqua nella vaschetta, dopo aver fatto i vari tentativi con qualsiasi programma e riscontrando mai calore all'interno del cesto ho poi scritto a voi e smontato tutto. Preciso che, da quando mi sono accorto che non asciugava più, non ho provato a fare andare fino a termine un programma, a parte quello a tempo, che dura 20 minuti, al termine del quale il risultato era comunque quello poc'anzi descritto. Ribadisco che il compressore si attiva e diventa bello caldo, ma di calore all'interno del cesto manco l'ombra. Toccando i tubi del compressore (macchina in funzione senza pannelli) avvertivo solo calore e non freddo. Ricordo che, in occasione di altri "smontaggi" fatti anni addietro per pulizia interna, provando ad azionare la macchina con i pannelli laterali smontati, toccando uno dei tubi (non ricordo di preciso quale) lo trovavo ghiacciato, ora nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, gianciu ha scritto:

ho smontato tutto perché non scaldava più e non trovavo acqua nella vaschetta, dopo aver fatto i vari tentativi con qualsiasi programma e riscontrando mai calore all'interno del cesto ho poi scritto a voi e smontato tutto. Preciso che, da quando mi sono accorto che non asciugava più, non ho provato a fare andare fino a termine un programma, a parte quello a tempo, che dura 20 minuti, al termine del quale il risultato era comunque quello poc'anzi descritto. Ribadisco che il compressore si attiva e diventa bello caldo, ma di calore all'interno del cesto manco l'ombra. Toccando i tubi del compressore (macchina in funzione senza pannelli) avvertivo solo calore e non freddo. Ricordo che, in occasione di altri "smontaggi" fatti anni addietro per pulizia interna, provando ad azionare la macchina con i pannelli laterali smontati, toccando uno dei tubi (non ricordo di preciso quale) lo trovavo ghiacciato, ora nulla.

Guarda, sarà da buttare... ma un tentativo lo fare, una su 4, salvata pulendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, borgo77 ha scritto:

Hai controllato che la ventola funzioni ed il tamburo giri ?

Tutto funziona perfettamente tranne il fatto che non scalda. L’ho fatta funzionare a pareti laterali aperte. Fatto diagnostica, la ventola gira sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Mhmmm... no mi sai che non hai capito, programma a tempo, hai solo da impostare la durata in intervalli di 10 minuti. Fai almeno 1:00-1:30, le asciugatrici a pdc, hanno almeno 40-45 minuti per arrivare a regime termico, specie quelle di quel periodo.

image.thumb.png.8476ee7e132d4c310a0d24a3a36b5356.png

Si, ma minima... in realtà questa di pulire evaporatore/condensatore è la prima cosa da provare.

Ok, appena rimontata proverò a fare un ciclo di 1:30.

Link al commento
Condividi su altri siti